Pressione olio nel carter-Aumento livello olio

Argomenti generali sul Silver Wing e SWT se non esiste la sezione.
TestaDiMaglio
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Scrivo da: Genova
Scooter: SW 400
Colore: Grigio scuro

Pressione olio nel carter-Aumento livello olio

Messaggioda TestaDiMaglio » martedì 10 dicembre 2019, 16:09

Buona sera a tutti gli amici del forum. E' sempre un piacere leggere il forum, personalmente con un predilezione per l'archivio tecnico.
Vorrei condividere un problema riscontrato recentemente, con la speranza di un parere e magari un aiuto.
In occasione del collaudo dei 12 (!) anni, peraltro passato senza problemi, nei controlli generali che ho effettuato mi sono accorto dell'aumento del livello dell'olio, ben oltre la tacca del massimo. Ora, da anni i tagliandi li faccio da me, ultimo cambio di olio a Maggio scorso, quindi escludo nel modo più categorico di aver messo troppo olio all'ultima sostituzione. Peraltro ho ancora nel box la confezione di Castrol usata, con una rimanenza di 800 cc., il che significa che con cambio filtro incluso ho inserito 2.200 cc. all'ultimo tagliando. Ho comunque provveduto a risostituire l'olio, con Motul questa volta. L'olio esausto mi è sembrato più liquido del solito (anche se il motore era caldo) e con un'idea di odore di benzina, nessuna presenza di acqua. Premetto che prestazioni e consumi sono come al solito, nessun rumore anormale. A motore avviato, togliendo il tappo/astina, esce un notevole spruzzo di olio, cosa che anche se in misura minore ho riscontrato su altri scooter di cilindrata simile al nostro (non conosco nessuno con il SW400). E' normale? Questa mattina, ricontrollando il livello (mi sembra lievemente aumentato, ma forse è una fissazione ormai), svitando il tappo/astina dopo una notte di fermo, ho sentito un leggero sibilo, come di rilascio di pressione. Ora, l'idea che mi sono fatto, è che si generi una sovrapressione nel carter, cosa che peraltro vedo non collegata con l'aumento del livello olio, almeno ora che il livello è al minimo quindi con maggior volume possibile nel carter, forse per via dello sfiato (valvola recupero fumi carter bloccata chiusa?) o altre ragioni. Il tubo di sfiato verso l'esterno, quello con tappo finale, è pulito.Il SW ha 45,000 km. circa. Scusate la lunga esposizione, ho cercato di essere il più chiaro possibile. Nel condividere, ringrazio fin d'ora chiunque abbia un commento o possa darmi qualche suggerimento.

Peppertoppa
SUPPORTO TECNICO
SUPPORTO TECNICO
Scrivo da: Roma
Colore: blu
Contatta:

Re: Pressione olio nel carter-Aumento livello olio

Messaggioda Peppertoppa » martedì 10 dicembre 2019, 20:36

Filtro olio l hai sostituito?

Se cerchi una mano che ti aiuti nel momento del bisogno, la trovi alla fine del tuo braccio.
Confucio, Saggezza

peppertoppa@swci.it

StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Scrivo da: Acilia ROMA
Colore: Black Type
Contatta:

Messaggioda StevenB » martedì 10 dicembre 2019, 21:22

TestaDiMaglio ha scritto: Ora, l'idea che mi sono fatto, è che si generi una sovrapressione nel carter, cosa che peraltro vedo non collegata con l'aumento del livello olio, almeno ora che il livello è al minimo quindi con maggior volume possibile nel carter, forse per via dello sfiato (valvola recupero fumi carter bloccata chiusa?) o altre ragioni. Il tubo di sfiato verso l'esterno, quello con tappo finale, è pulito.Il SW ha 45,000 km. circa. Scusate la lunga esposizione, ho cercato di essere il più chiaro possibile. Nel condividere, ringrazio fin d'ora chiunque abbia un commento o possa darmi qualche suggerimento.

Il tubicino con il tappino che vedi in basso e' collegato all'airbox. Il tubo di sfiato per far si che il motore non esploda e' quello che vedi collegato sul coperchio punterie posto sulla SX e collegato all'irbox.
L'aumento di livello olio puo' essere provocato solo quando si brucia la guarnizione della testata dove si crea un passaggio olio/acqua.
Controlla il livello e colore del liquido refrigerante.
Che filtro olio hai usato ?

Immagine
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006

TestaDiMaglio
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE

Messaggioda TestaDiMaglio » mercoledì 11 dicembre 2019, 11:32

Grazie StevenB della rapida risposta.
L' olio sostituito non presentava tracce di acqua. Il livello ed il colore del liquido refrigerante mi sembrano normali. La temperatura acqua non supera le tre tacche.
Il filtro olio è di concorrenza, non ricordo la marca specifica.
Potrebbe, eventualmente, essere un trafilamento di benzina a freddo, ossia all'arresto motore, magari in iniettore che non tiene perfettamente?
Ancora grazie.
A

TestaDiMaglio
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE

Messaggioda TestaDiMaglio » mercoledì 11 dicembre 2019, 11:34

Peppertoppa ha scritto:Filtro olio l hai sostituito?

Grazie per la risposta.
Si, l'ho sostituito con un componente di concorrenza, non ricordo la marca.
A

Peppertoppa
SUPPORTO TECNICO
SUPPORTO TECNICO
Scrivo da: Roma
Colore: blu
Contatta:

Messaggioda Peppertoppa » mercoledì 11 dicembre 2019, 13:18

TestaDiMaglio ha scritto:Si, l'ho sostituito con un componente di concorrenza, non ricordo la marca.
A

ci sono filtri che possono fare seri danni. Noi usiamo Hiflo ( specifico per Silver Wing) oppure originale ( costo esagerato)

Se cerchi una mano che ti aiuti nel momento del bisogno, la trovi alla fine del tuo braccio.
Confucio, Saggezza

peppertoppa@swci.it

TestaDiMaglio
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE

Messaggioda TestaDiMaglio » mercoledì 11 dicembre 2019, 19:47

Grazie Peppertoppa, onestamente ho sempre sottovalutato il filtro olio, acquistandone di prezzo medio, vista la follia di prezzo dell'originale.
Seguirò il consiglio al prossimo cambio.
A

Silvercat
VICE AMMINISTRATORE
VICE AMMINISTRATORE
Scrivo da: Casa mia...
Scooter: SW-T600 ABS
Colore: Titanium

Messaggioda Silvercat » giovedì 12 dicembre 2019, 1:40

Oltre all'originale SOLO HIFLO, gli altri filtri possono danneggiare il motore non facendo circolare bene l'olio! :techie-studyingbrown:
Il filtro Hiflo ha un costo IRRISORIO. ottimo:

Non sai mai quanto sei forte finché essere forte è l’unica scelta che hai.

StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Scrivo da: Acilia ROMA
Colore: Black Type
Contatta:

Messaggioda StevenB » venerdì 13 dicembre 2019, 21:35

TestaDiMaglio ha scritto:Grazie StevenB della rapida risposta.
Potrebbe, eventualmente, essere un trafilamento di benzina a freddo, ossia all'arresto motore, magari in iniettore che non tiene perfettamente?
Ancora grazie.
A

L'iniettore funziona elettronicamente e poi non centra nulla con l'olio.

Immagine
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006

orfeus2008
SUPPORTO TECNICO
SUPPORTO TECNICO
Scrivo da: roma via delle azzorre
Colore: nero

Messaggioda orfeus2008 » sabato 28 dicembre 2019, 18:46

a te l'olio aumenta,a me diminuisce :eheh: :eheh: :eheh:

quando si lotta per una giusta causa si puo anche perdere,se non si lotta abbiamo gia'perso

Torna a “Generale”