spia v matic
Tutta la sezione TECNICA e MANUTENZIONE e' riservata solo agli utenti iscritti a questo forum., inoltre non verranno date risposte a coloro che non si sono presentati nella sezione PRESENTAZIONE NUOVI ISCRITTI.
IMPORTANTE! COME POSTARE IMMAGINI TECNICHE
-
- UTENTE NORMALE
- Scrivo da: parma
- Scooter: SW 400
- Colore: grigio scuro
Re: spia v matic
- orfeus2008
- SUPPORTO TECNICO
- Scrivo da: roma via delle azzorre
- Colore: nero
-
- UTENTE NORMALE
- Scrivo da: parma
- Colore: grigio scuro
-
- UTENTE NORMALE
- Scrivo da: Milano
- Scooter: SW-T600 ABS
- Colore: Nero
stasera si è accesa anche a me la spia vmatic per la 1° volta.
Ho letto di rulli, cinghia, trasmissioni...però non mi viene in mente davvero nulla.
La spia si è accesa esattamente a 48.000 km.
Ho cambiato di recente i dischi (non originali ma comunque ok), la cinghia (37.000 km) e ho fatto il solito tagliando (candele, filtri ecc.).
L'unica cosa strana che mi è successa 2 volte negli ultimi 2 mesi è che accendevo lo scooter, poi per sbaglio premevo "engine stop" e non riuscivo a rimetterlo in moto se non dopo un bel po' di tentativi (più di 10).
Non so davvero da cosa possa dipendere dato che ho letto che la spia si accende perché rileva un'anomalia fra giri di ruota e velocità, non so se portarlo al mio meccanico (di cui comunque mi fido molto) o in un centro Honda (dove non l'ho mai portato) e soprattutto non so quanta autonomia in km possa avere prima di avere eventuali problemi, dato che domani devo comunque usarlo (in realtà non dovrei fare più di 50 km)...mi consigliate cosa fare? Secondo voi posso resettare la spia oppure è meglio comunque farlo controllare? Posso comunque usarlo domani? Vi ringrazio tanto in anticipo...
- m4xcool
- MODERATORE
- Scrivo da: ROMA
- Colore: Argento
xmdp75x ha scritto:La spia si è accesa esattamente a 48.000 km...
Non capisco tutta questa apprensione...a 24.000 si è accesa la prima volta ed è stata resettata, come da manuale si è nuovamente accesa a 48.000, ovvero 24k km dopo.
m4xcool@swci.it
-
- UTENTE NORMALE
- Scrivo da: Milano
- Colore: Nero
m4xcool ha scritto:xmdp75x ha scritto:La spia si è accesa esattamente a 48.000 km...
Non capisco tutta questa apprensione...a 24.000 si è accesa la prima volta ed è stata resettata, come da manuale si è nuovamente accesa a 48.000, ovvero 24k km dopo.
Apprensione massima...è stato ed è un mezzo talmente affidabile che quando capita qualcosa di inaspettato vado sì in paranoia... comunque adesso guardo come resettare, ho visto che c'è un argomento specifico.
Grazie come sempre!
- Luca68
- SUPPORTO TECNICO
- Scrivo da: Valle Sabbia
- Scooter: Altro
- Colore: BMW R1200 GS ADV Triple Black
xmdp75x ha scritto:comunque adesso guardo come resettare, ho visto che c'è un argomento specifico.
Grazie come sempre!
QUI hai la sequenza operativa
- Mitiko69
- UTENTE NORMALE
- Scrivo da: Siracusa
- Colore: Titanium
un pensiero in merito all'accensione della spia vmatic, se alla prima accensione della spia a 24.000 km si resetta la spia senza cambiare la cinghia, la spia si accenderà a 48.000 km oppure si accenderà nuovamente subito dopo perché rileva che la cinghia è consumata, o si accende solo in caso di slittamento della puleggia???
Lo chiedo perché ho acquistato il mio SW T600 con 27.900 e non so se hanno mai cambiato la cinghia...
Grazie
- Silvercat
- VICE AMMINISTRATORE
- Scrivo da: Casa mia...
Teoricamente si può resettare più volte senza mai cambiare la cinghia....
Puoi comunque aprire la trasmissione, se la cinghia è stata cambiata da poco si vede perché le stampigliature sono solitamente ben visibili.
La cinghia si può anche misurare col calibro per valutarne le condizioni, nel Forum trovi tutte le info.
Infine, se ti può essere utile, la cinghia dura anche il doppio di quanto raccomandato....
- Mitiko69
- UTENTE NORMALE
- Scrivo da: Siracusa
Grazie Silver, adesso ho Tutto più chiaro...
Sono sicuro che la cinghia sia ancora l'originale, perché quando ho sostituito il Filtro dell'aria era in condizioni pessime.... Mi sa che era l'originale...
Al più presto devo ispezionare la trasmissione, gli oli, trasmissione e motore li ho cambiati subito, ma devo al più presto ispezionare il variatore, perché mi sembra che ci sia qualche rumore di troppo...
Grazie e buona serata
Torna a “Manutenzione & Tagliandi”