Ragazzi, so che non riuscirò ad essere breve...ma anche io dopo ben 18 anni ininterrotti di SW e quasi 65.000km, nella prima settimana di agosto mi sono ritrovato con lo statore (originale) bruciato!
Ho telefonato al Boss Stefano, che ringrazio ancora per la grande disponibilità e gentilezza, il quale è stato prodigo di consigli e informazioni ma purtroppo, causa questo periodo di ferie, al momento non ha potuto procurarmi uno statore riavvolto.
Ho vagato per alcune officine, più o meno da me conosciute, ma a parte la solita litania (statore nuovo e non riavvolto, costi oscillanti sui 200€ per il solo statore (non originale) ecc. ecc) nessuno poteva farmi il lavoro prima di settembre!! Acc...sono tre anni e mezzo che ho lasciato il Silver a riposo e ora che l'ho rimesso in strada devo lasciarlo fermo per tutto il mese di agosto ed oltre? Piano piano è sorta in me l'idea di fare da solo e non attendere la riapertura delle officine: in definitiva un po' di attrezzi li ho, il ponte sollevatore pure ma soprattutto la possibilità di visionare tutti quegli interessantissimi video girati dal Boss e attinenti all'argomento! Ringrazio ancora Stefano per questi video che sono una vera manna per chi volesse cimentarsi da solo nei lavori di riparazione e manutenzione!
In conclusione, pur nell’ottica della massima precisione possibile, il lavoro è improntato alla massima economia e alla possibilità di riutilizzare il SW nel più breve tempo possibile (compatibilmente..). Quindi ho preferito al momento abbandonare l’idea dello statore riavvolto, acquistando uno statore di concorrenza (SGR 163033) a basso prezzo (€75) reperibile in negozio qui in zona, statore sulla cui durata non è possibile fare previsioni ma che, in considerazione del costo nullo della manodopera, ritengo sia possibile provare.
Per farla breve, sono riuscito a smontare il tutto seguendo i video e i consigli di Stefano e lo statore si presenta così, totalmente cotto:
- IMG_7248.JPG (201.68 KiB) Visto 905 volte
- IMG_7249.JPG (161.86 KiB) Visto 905 volte
Inoltre, osservando il carter motore, accanto al volano magnetico ho notato che la catena che trascina il pickup mi è sembrata lenta! (vedi foto sotto). Ma è possibile? Confermate anche voi questa mia sensazione?...ed eventualmente come tendere questa catena?
- IMG_7246.JPG (148.51 KiB) Visto 905 volte