CSF - Il Club dello Statore Fottuto
- erpomata
- SUPPORTO TECNICO
- Messaggi: 4711
- Iscritto il: lunedì 12 ottobre 2009, 10:48
- Scrivo da: Roma
- Scooter: SW-T400 ABS
- Colore: Nero
- Contatta:
Re: CSF - Il Club dello Statore Fottuto
Lo statore produce la corrente e si brucia per troppo assorbimento e per via dello scadente materiale di cui è fatto. Il regolatore di tensione regola, aggiunto, la tensione prodotta dallo statore non facendola salire troppo il dovuto.
Spero di averci preso
ex Burgman K5 400 Silver
ex Aprilia Leonardo 125
ex Aprilia Amico 50
ex Malaguti Fifty 50
Try not. Do. Or do not. There is no try.
Paolo Giammarco Web Site
Fisioterapia Valentina Magni
- StevenB
- AMMINISTRATORE
- Messaggi: 19683
- Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
- Scrivo da: Acilia ROMA
- Scooter: SW 400
- Colore: Black Type
- Località: Acilia ROMA
- Contatta:
Re: CSF - Il Club dello Statore Fottuto
alobarre ha scritto:http://www.belinassu.it/396108572
se aprite il link si parla di regolatore e statore. chiedo ai più esperti se montando quel regolatore il problema dello "statore fottuto" è risolto per sempre?
ps; su amazon . ebay si trova a 20-30 euro-
Con l'SH775 il problema si risolve in parte, invece di bruciarsi a 80 mila km, si bruciera' a 130 mila km, il mio si e' bruciato a 124 mila km tenendo sempre l'ana spento.
Quel regolatore costa non meno di 90 euris, se lo trovate a 30 euris e' sicuramente un falso.
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006
- ermanno
- UTENTE SPECIALE
- Messaggi: 559
- Iscritto il: sabato 13 marzo 2010, 19:39
- Scrivo da: Roma
- Scooter: SW-T400
- Colore: rosso amaranto
- Località: roma
Re: CSF - Il Club dello Statore Fottuto
m4xcool ha scritto:geps ha scritto:...è indispensabile lo statore?....ma soprattutto...:cos' è?(...e a che serve...)
Il motore endotermico non ha bisogno solo di benzina per funzionare, ma anche di energia elettrica che alimenti il gruppo AT dell'accensione (candele) la pompa della benzina, gli iniettori e tutti i sensori/cetraline oggi presenti. Quindi lo statore produce: energia a) per il funzionamento di tutte le componenti elettriche/elettroniche del motoveicolo; b) per ricaricare la batteria che ha solo funzione suppletiva quando cioè lo statorekanaglia ha scritto:si è capito perchè lo statore parte? mi rispondo da solo: l'O-RING del condotto tra coperchio e carter
Non è solo quello il motivo, è molto importante cambiare ad intervalli regolari l'olio proprio per evitare che le impurità ostruiscano il condotto (diametro 3mm circa) che prevede a irrorare a pioggia lo statore che non è immerso nel lubrificante. In virtù di questo motivo anche il livello va tenuto sotto controllo, per evitare "cotture" indesiderate.
Da questo principio pongo un quesito
C'è modo di aumentare il diametro del foro? Che così facendo agevolerebbe il passaggio dell'olio?
- mauro
- UTENTE SPECIALE
- Messaggi: 1864
- Iscritto il: mercoledì 28 maggio 2014, 19:03
- Scrivo da: pordenone
- Scooter: SW 400
- Colore: blu
Re: CSF - Il Club dello Statore Fottuto
Cmq la risposta è no...perché x irrorare lo statore serve una certa pressione....pressione data anche dal diametro del foro....allargando il foro la diminuiresti...
Inevitabilmente però dovrebbe aumentare la portata...
Diciamo che Honda ha studiato a suo tempo il rapporto ..portata pressione ottimale....
Poi magari con un diametro 3,5 si andrebbe a migliorare ma...credo che nessuno abbia il coraggio di provarci....una volta forato...e se l esito fosse negativo ,non potresti tornare indietro....
Ciaooo
- StevenB
- AMMINISTRATORE
- Messaggi: 19683
- Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
- Scrivo da: Acilia ROMA
- Scooter: SW 400
- Colore: Black Type
- Località: Acilia ROMA
- Contatta:
Re: CSF - Il Club dello Statore Fottuto
Se lo allargate diminuirebbe la portata di olio verso la testata, albero a camme verra' lubrificato con una portata inferiore e se siete intelligenti non aggiungo altro.
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006
- Silvercat
- VICE AMMINISTRATORE
- Messaggi: 8830
- Iscritto il: mercoledì 21 ottobre 2009, 11:22
- Scrivo da: Casa mia...
- Scooter: SW-T600 ABS
- Colore: Titanium
- Località: Palermo
Re: CSF - Il Club dello Statore Fottuto
Ebbene, le spie LED indicanti la tensione del mio SW-T 600 con 54.000 Km, da qualche settimana dal verde si erano spostate prima sull'arancione e poi sul rosso, segno che c'era qualcosa che non andava, una mattina poi lo scooter non è partito, dopo vari controlli, in particolare quello fatto allo statore col tester attestante il mancato isolamento verso massa, è arrivata la sentenza.
Per qualche giorno sono andato in giro senza problemi con il faro spento ricaricando la batteria alla sera, tutte le luci sono comunque a LED.
In garage avevo uno statore di un Silver Wing rottamato e per ora ho montato quello, il LED di controllo adesso è verde, una bella sensazione!
So che sarebbe stato meglio montare uno statore riavvolto, con ottimo rame sudamericano e triplo strato di smalto, ma in questo momento il boss, per problemi di salute, non poteva spedire, probabilmente riavvolgerò lo statore bruciato e lo terrò di scorta.
- angelodin
- UTENTE SPECIALE
- Messaggi: 5259
- Iscritto il: venerdì 28 settembre 2012, 13:39
- Scrivo da: Tossicia - TE
- Scooter: Altro
- Colore: Yamaha Tracer GT Nero
- Località: Tossicia (TE)
- Contatta:
Re: CSF - Il Club dello Statore Fottuto
Viaggiatori, navigatori, internauti o qual si voglia essere, il nostro compito è quello di portare al prossimo la nostra conoscenza e acquisire la loro. E' con questi idealismi che la specie umana si è, e continua ad evolversi.
Non so dove andremo, ma so che niente ci può trattene. Forse sarà anche pericoloso........ Ma voglio farlo ancora!!!
-
- UTENTE SPECIALE
- Messaggi: 65
- Iscritto il: venerdì 22 giugno 2012, 7:17
- Scrivo da: sassari
- Scooter: SW-T400
- Colore: nero
Re: CSF - Il Club dello Statore Fottuto
https://www.motoshopitalia.com/statore-honda-silverwing-sw-t-400-600.html .
80 euro più ss.
- erpomata
- SUPPORTO TECNICO
- Messaggi: 4711
- Iscritto il: lunedì 12 ottobre 2009, 10:48
- Scrivo da: Roma
- Scooter: SW-T400 ABS
- Colore: Nero
- Contatta:
Re: CSF - Il Club dello Statore Fottuto
ex Burgman K5 400 Silver
ex Aprilia Leonardo 125
ex Aprilia Amico 50
ex Malaguti Fifty 50
Try not. Do. Or do not. There is no try.
Paolo Giammarco Web Site
Fisioterapia Valentina Magni
- mauro
- UTENTE SPECIALE
- Messaggi: 1864
- Iscritto il: mercoledì 28 maggio 2014, 19:03
- Scrivo da: pordenone
- Scooter: SW 400
- Colore: blu