Rettifica campana frizione
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Rettifica campana frizione
Vorrei far rettificare la campana e cambiare i ferodi.
Io pensavo che fosse a grandi linee lo stesso procedimento che si usa per rettificare i tamburi dei freni.
Ho chiesto a qualche officina e mi hanno detto che non conviene farlo perché i tamburi dei freni sono in ghisa mentre la campana è in acciaio..
..e se si tornisce si perde il trattamento di indurimento che gli è stato fatto.
Vi risulta sia veritiera questa cosa ?
Quindi la campana si può solo sostituire e non si può far rettificare?
Grazie ?
- erpomata
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Re: Rettifica campana frizione
Se cerchi nel forum troverai diverse esperienze di rettificazione.
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Re: Rettifica campana frizione
Volevo capire la tecnica corretta per fare la rettifica.
Viene soltanto tornita e spianata ...oppure deve essere fatta una lucidatura ?
Quali sono le fasi da eseguire per una corretta rettifica.
Non ho ancora trovato qui nei dintorni qualcuno che fa questi lavori, e ovviamente se per farla fare devo aggiungere costi di spedizione forse il lavoro non è più conveniente .
Ho visto che la campana Fcc su ebay costa sui 110 euro e tutto il kit circa 199 € .
Per cui la rettifica conviene se si sta nell'ordine dei 30 - 40 € ....altrimenti non vale la pena.
Grazie
- erpomata
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Re: Rettifica campana frizione
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Re: Rettifica campana frizione
Niut1970 ha scritto:Ciao .
Volevo capire la tecnica corretta per fare la rettifica.
Viene soltanto tornita e spianata ...oppure deve essere fatta una lucidatura ?
Quali sono le fasi da eseguire per una corretta rettifica.
La campana frizione si rettifica allo stesso modo dei tamburi dei freni, non ha importanza se e' in ghisa o in acciaio, la campana non ha alcun strato di indurimento sulla superficie.
Una volta rettificata va eseguito una sorta di lucidatura ma non e' proprio una lucidatura perche' se la si fa troppo ruvida si consumano precocemente i ferodi, se la si fa troppo liscia i ferodi non si attaccano quindi e' solo dalle capacita' ed esperienze dell'omino rendere la superficie perfetta per queste frizioni centrifughe.
Sappiate che le campane del Silver vengono realizzate da STAMPO e non vengono rettificate in fase di produzione. Honda prescrive una tolleranza massima di 5 decimi ma mi sono capitate campana nuove di zecca che avevano anche 6/7 decimi di tolleranza e queste portano a far sentire il singhiozzo in fase di partenza quindi consiglio a tutti di rettificare le campane appena acquistate.
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Re: Rettifica campana frizione
Grazie dei chiarimento.
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Re: Rettifica campana frizione
Mi riallaccio a questo post per un problema simile alla campana del mio pupo.
Ho scoperto che mi ha consumato i ferodi precocemente ed ed è abbastanza rigata. L’avevo acquistata tempo fa già rettificata da un utente del forum.
Ha senso rettificarla ancora, o è meglio orientarsi verso una nuova? Mi spiacerebbe buttarla perché l’ho fatta anche modificare coi fori di aerazione allargati.
Spero che il boss legga!
Grazie!!!
fatti non foste a viver come bruti,
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Re: Rettifica campana frizione
StevenB.....stai troppo su Facebook!!!
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