Problema trasmissione....con la frizione e campana nuova!!!

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Problema trasmissione....con la frizione e campana nuova!!!

Messaggioda Sfatto » venerdì 15 marzo 2019, 9:21

Buongiorno

Questo è il mio primo post...( Mi sono presentato pero ahah: ) e avrei subito un problema....


Ho acquistato il Silver Wing 600 del 2003 circa un mese fa con 47.000km... lo scooter in se sta bene piu o meno...lo acquistato dal mi meccanico quindi mi da anche una certa "garanzia" nel senso che se ci sono cose da fare il meccanico mi chiede sempre dei soldi....peri con un forte "sconto" ( vero ), detto questo il mio problema è relativo alla frizione e campana.

Ieri ho comprato sia le masse frizione che campana della FCC e anche le molle...( Qui ho un dubbio...non so se sono del 400 o 600).

Ho fatto montare tutto al meccanico... Pero già come lo preso sentivo in partenza delle forti vibrazioni, queste vibrazioni le sento solo se do piano piano il gas....se accelero di colpo sono QUASI assenti riferisco quanto detto al meccanico e mi dice che si devono solo assestare masse e campana....ok ieri ho fatto circa 200km e cmq le vibrazioni in partenza si sono accentuate....


Premetto che le vibrazioni forti le ho solo in partenza perche poi quando è in marci, anche a 40 km/h non ho piu vibrazioni e il tutto è fluido e liscio...meglio della frizione e campana vecchia, perche con i componenti vecchi avevi delle vibrazioni anche in marcia nel range 70km/h - 100 km/h...poi superati i 100 non avevo piu vibrazioni.....

Ora il mio dubbio cade o sulle molle...perche non sono sicuro che siano del 600...e non so come verificare...oppure anche sui gommini...(guarda cado..) ANTIVIBRAZIONI che ieri non ho potuto cambiare perche non li ho trovati nuovi.....oppure ho un dubbio anche sulla molla di contrasto....perche quella che ho io è segnata con un colore GIALLO...e guardando su internet vedo che la molla del 600 originale ha un colore rosso...


Inoltre informo che la mia frizione penso che sia del primo modello...perche ha ancora l'anello di tenuta....come devo fare per questo componente? Posso solo togliere l'anello e metterci i fermi? Oppure devo cambiare proprio il supporto della frizione dove vanno messe le masse?

Inoltre la campana fcc che ho comprato ieri...ha tutta una serie di saldature sul bordo esterno della campana...è il modello vecchio? Mi hanno dato la fregatura?

Grazie a tutti

Saluti

Gabriele



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Re: Problema trasmissione....con la frizione e campana nuova!!!

Messaggioda Sergio34 » venerdì 15 marzo 2019, 14:56

Sono un ignorante.
Ma mi chiedo: a 47k chilometri mi sembra strano dover cambiare frizione e campana....
Non è che il precedente proprietario si era dilettato nella sostituzione di rulli, molle ecc. ecc?



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Re: Problema trasmissione....con la frizione e campana nuova!!!

Messaggioda Silvercat » venerdì 15 marzo 2019, 15:18

Secondo me hai le molle del 400...
Dacci qualche indicazione in più riguardante il kit FCC che hai acquistato ed in special modo le molle.


Non sai mai quanto sei forte finché essere forte è l’unica scelta che hai.

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Re: Problema trasmissione....con la frizione e campana nuova!!!

Messaggioda Sfatto » venerdì 15 marzo 2019, 18:23

Purtroppo non ho fatto caso alle molle..pero oggi ho voluto cambiare i rulli...ho trovato soli dei polini da 29gr..ok li ho messi sotto...le vibrazioni si sono NOTEVOLMENTE diminuite...pero ci sino ancora in mido lieve...cmq quando oggi ho portato il Silver a cambiare i rulli.....ci siamo accorti che il carter trasmissione proprio nella zona frizione......HA UNA CREPA!!!!.….. Potrebbe essere questo?? ( Io penso proprio di si..)



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Re: Problema trasmissione....con la frizione e campana nuova!!!

Messaggioda StevenB » venerdì 15 marzo 2019, 21:41

Sfatto ha scritto:Ho acquistato il Silver Wing 600 del 2003 circa un mese fa con 47.000km..

Hai controllato se il telaio e' spaccato dietro i triangoli poggia piedi passeggero ?
Sai che il 600 monta rulli da 28 e non da 29gr ?
Se hai la molla di contrasto tutta GIALLA significa che e' della MALOSSI.
La crepa sul carter trasmissione non e' una crepa ma un virgola di fusione.
La campana FCC che hai preso e' attuale ovvero terza serie.
Il gruppo frizione invece e' della prima serie, Honda lo ha modificato nel 2004 rimuovendo l'anello che produceva strane vibrazioni.

NON si comprano SILVER WING Euro 1.


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Re: Problema trasmissione....con la frizione e campana nuova!!!

Messaggioda Silvercat » venerdì 15 marzo 2019, 22:22

I rulli solitamente si montano più leggeri, io ad esempio, sul mio 600 ho su i Polini da 25 grammi e mi trovo benissimo, con questi rulli ho fatto fin'ora 36.000 km, naturalmente il variatore è stato abbondantemente spruzzato con lo Svitol DRY. :auto-dirtbike:


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Re: Problema trasmissione....con la frizione e campana nuova!!!

Messaggioda Sfatto » domenica 17 marzo 2019, 8:39

StevenB ha scritto:
Sfatto ha scritto:Ho acquistato il Silver Wing 600 del 2003 circa un mese fa con 47.000km..

Hai controllato se il telaio e' spaccato dietro i triangoli poggia piedi passeggero ?
Sai che il 600 monta rulli da 28 e non da 29gr ?
Se hai la molla di contrasto tutta GIALLA significa che e' della MALOSSI.
La crepa sul carter trasmissione non e' una crepa ma un virgola di fusione.
La campana FCC che hai preso e' attuale ovvero terza serie.
Il gruppo frizione invece e' della prima serie, Honda lo ha modificato nel 2004 rimuovendo l'anello che produceva strane vibrazioni.

NON si comprano SILVER WING Euro 1.



Grazie a tutti per le risposte...

Steven scusami ma il carter era proprio crepato... Proprio nella zone dove sta il cuscinetto della frizione, sono andato da un ricambista di usato e ho prrso un coperchio cartee usato a 30€...pero penso che ci devo sostituire il cuscinetto.

I rulli li ho presi da 29gr Polini perche sono gli unici che ho trovati con peso originale....comunque il Catalogo Polini riporta questi rulli da 29gr come rulli per il silver wing pero anche se pesano di piu poco male perché a questi rulli basta allargarr il foro centrale con una punta da trapano per alleggerirli...penso che li portero intorno ai 25gr/24gr,


Per quanto riguarda il telaio....penso che inpassato ha avuto il problema delle crepe....perche togliendo le pedano del passeggero proprio dove di solito si spacca il telaio....vedo delle saldature e queste saldature sono state pure verniciate di nero....se cosi fosse....pero basta le saldature e il problema telaio non ce piu vero? O cu puo essere il rischio che anche dopo le saldature il telaio si puo spaccare ancora?

La molla di contrasto non è tutta gialla...ma è solo strana...nel senso che per la sua interezza è di colore metallo classico..un po arruginito per capirci....poi solo su un lato è colorata di giallo...ma è ungiallo che da piu sull'arancione.....mentre vedendo foto di altre molle di contrasto su internet vedo che di solito il colire è rosso pee il 600....poi magari posso anche sbagliare

Infine per quanto riguarda le molle della frizione nuova... stupidamente non ho fatto caso se le molle erano per 400 o 600...

Pero posso dire che prima che mettessi mano alla trasmissione...( E avevo rulli consumati originali da 28gr, cinfhia mitsuboshi con su 8000km,, frizione originale ) in partenza la frizione attaccava ( ciioe da fermo lo scooter inizia a muoversi) intorno ai 3000 giri , mentre dopo i lavori che ho fatto ( ho sostituito sia i ceppi che la campana con una nuova F.c.c. e sostituito i rulli con Polini 29gr)) lo scooter ora inizia a muoversi intorno ai 2500giri.....( Mi sa che ho le molle del 400...vero?)

Poi ho provato a vedere anche come va a lungo....cazzarola faccio fatica a toccare i 170....peri in accelerazione mi soddisfa...( Forse perche avendo il Silver da nenache un mese..non conosco bene come accelera?


Ahh una cosa...dato che cmq ho molte vibrazioni..sopratutto in partenza..vibra lo scudo in partenza...forse mi succede questo perche quando ho cambiato i cepoi frizioni non ho cambiato i gommini parastrappi dei ceppi? ( Purtroppo non li ho trovati) dite che devo riaprire tutto e cambiarli? Spero di no perché mi son rotto di andare dal meccanico e purrroppo non ho proprio lo spazio per fare questi lavori...anche se sarei capacissimo di farli...


Grazie a tutti per le eventuali risposte e attenzioni


Saluti

Gabriele



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Re: Problema trasmissione....con la frizione e campana nuova!!!

Messaggioda Silvercat » domenica 17 marzo 2019, 11:29

Sfatto ha scritto:

Ahh una cosa...dato che cmq ho molte vibrazioni..sopratutto in partenza..vibra lo scudo in partenza...forse mi succede questo perche quando ho cambiato i cepoi frizioni non ho cambiato i gommini parastrappi dei ceppi? ( Purtroppo non li ho trovati) dite che devo riaprire tutto e cambiarli? Spero di no perché mi son rotto di andare dal meccanico e purrroppo non ho proprio lo spazio per fare questi lavori...anche se sarei capacissimo di farli...


Le vibrazioni, specie in partenza sono normali nel "vecchio" Silver Wing 600, nell'SW-T 600 è stata fatta una modifica nel motore con l'installazione di una coppia di contralberi di bilanciamento, io ho guidato il Silver 600 e sono possessore di un SWT600 e ti posso dire che il mio scooter sembra quasi elettrico.
Per i rulli Polini da montare sul 600 guarda QUI

Per farti un'idea del prezzo guarda QUI
I rulli Polini costano MOLTO meno degli originali.


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Re: Problema trasmissione....con la frizione e campana nuova!!!

Messaggioda Sfatto » domenica 17 marzo 2019, 11:56

Ok, grazie

I Polini che ho preso io praticamente sono identici a quelli segnalati da te ...solo che sono piu 'pieni' hanno il foro centrale piu piccolo....quindi se voglio allegerire i muei basta che con un trapano cu faccio un foro...magari inizio con fori piccoli, peso, e faccio nuovamente il foro vorrei portarli a 24gr..


Un informazione a chi ha il silver wing tutto originale, anche i rulli da 28...è normale che la frizione la sento attaccare a 2500? Oppure per il 600 è poco? Perche in base wl numero di giri che la frizione attacca posso capite se ho messo le molle della frizione corrette per il 600.

Grazie



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Re: Problema trasmissione....con la frizione e campana nuova!!!

Messaggioda Silvercat » domenica 17 marzo 2019, 11:58

I rulli vanno torniti, non trapanati...
Naturalmente all'interno. ahah:


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