Appena montate (fatto io ) ,messo olio bitubo 20,(scusa Stefano qua non ti ho ascoltato fatto di mia capoccia) anziche 9 cm di aria come suggerisce bitubo messo 10 cm aria come consigliato da Stefano (qua ti ho ascoltato).
Gomme montate ; posteriore Pirelli diablo rosso , Anteriori diablo rosso tutte nuove.
Al contrario di quanto dice woop mi sono subito trovato bene, finalmente la senzazione di sentire la ruota anteriore che "rulla" sull'asfalto , in frenata non c'è più qull "afflosciamento" delle forke e quando accelleri l'?anterire non "recupera" la molla ma è gia in posizione , le curve sono giuste ho provato a frenare con l'anteriore e non va di traverso.
Le buche si sentono ma la senzazione non e più il "saltellio" ma le accompagna....
Si e alzata di forse 2/3 cm ma non dà noia.
Oggi fatto giro di 70km in pianura con moglie ottima.
Premetto che ho anche ammortizzatori Bitubo.
Purtroppo rimane un leggero scimming, sui 20/30 quando accellero poi sparisce idem quando decellero e arrivo ai 30km , insomma da fastidio solo quando sei in colonna poi in velocita ottimo.
Domenica parto in vacanza Trentino parecchi sali scendi e tornanti con moglie, poi vi racconto.
Oggi stavo per rimontare le SC poi parlando con il mio gommista mi ha spiegato(e spero di aver capito giusto) il perchè le SC tolgono lo schiming, in parole povere , le sc hanno le "spalle" rinforzate e una mescola più dura delle "normali" e questo fa in modo che non si "aggrappano" sull'asfalto salvo quando fa caldo allora la mescola si ammorbidisce, ed ecco perche sul bagnato e freddo non tengono, mentre, le diciamo normali esmp. le diablo rosso sono più morbide e si "aggrappano" all'asfalto.
Da qui presumo come nasce lo sciming, nel mio caso(diablo rosso ) andando piano e il battistrada si "aggrappa" e tende a portare a destra e sinistra facendo un movimento appunto dx-sx perchè il peso della "massa" (sw) e statico o poco movimento ,aumentando la velocità la "massa" si alleggerisce e si stacca dal suolo .
Poi subentra anche il consumo del battistrada e qui la colpa e dovuta anche a poco controllo delle pressioni, di conseguenza il battistrada si consuma non uniforme, io ho cambiato le diablo rosso anteriore dopo soli 7000km perchè si era tutta "ingobbata" piena di gobbe su tutto il diametro ed era subentrato uno sciming sempre a velocita bassa da paura e un saltellio sopra i 100km-.
Ho spiegato in modo ....volgare...ma penso di non essere lontano ....
Ovviamente se mi dite che ho detto cavolate ...non mi offendo....
Azzo mi sono scritto una piccola tesina....