Quanto dura la cinghia di trasmissione sul Silver ?

In questa sezione si discute sulla manutenzione, e tagliandi.
Regole del forum
Tutta la sezione TECNICA e MANUTENZIONE e' riservata solo agli utenti iscritti a questo forum., inoltre non verranno date risposte a coloro che non si sono presentati nella sezione PRESENTAZIONE NUOVI ISCRITTI.

IMPORTANTE! COME POSTARE IMMAGINI TECNICHE
Avatar utente
m4xcool
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 3450
Iscritto il: mercoledì 14 ottobre 2009, 12:10
Scrivo da: ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Argento

Re: Quanto dura la cinghia di trasmissione sul Silver ?

Messaggioda m4xcool » mercoledì 9 novembre 2016, 14:50

Con tutto il rispetto per la competenza di SB, forse la risposta o rassicurazione migliore dovrebbe venire da chi i 50/60 mila killometri ce li ha fatti veramente....

Inoltre il limite di usura è riferito al profilo; la cinghia è trapezoidale quindi con l'uso si assottiglia il lato lungo assimilandolo ad un quadrato e questo, in teoria, impatterebbe negativamente sui consumi e sulle prestazioni non combaciando perfettamente con le gole delle pulegge aventi anch'esse lo stesso profilo (due elementi conici contrapposti).

Quindi non solo la cinghia non si rompe, ma alla prova dei fatti a 62.000 Km non incide negativamente né sulle prestazioni né tantomeno sui consumi.


PARLARE è una capacità di molti, ASCOLTARE è una virtù di pochi, NON CAPIRE un beneamato è una dote di tanti...

m4xcool@swci.it

patino65
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 71
Iscritto il: domenica 28 ottobre 2012, 19:44
Scrivo da: roma
Scooter: SW 400
Colore: antracite

Re: Quanto dura la cinghia di trasmissione sul Silver ?

Messaggioda patino65 » lunedì 30 gennaio 2017, 10:50

Sono uno di quelli che ha fatto 50.000 km con la stessa cinghia su SW400 del 2008. Ad onor del vero devo dire che percorro il 90% della strada su raccordo e raramente strappo con il gas.
Visivamente la cinghia era integra, non presentava crepe o lacerazioni di alcun tipo sia sui fianchi che sul dorso (esterno ed interno) anche sottoponendola a piegamenti manuali estremi.
L'usura era di circa 1 mm rispetto all'originale, comunque non credo che possa cambiare la geometria perchè la sede entro cui scorre è trapezzoidale e tale forma mantiene. in alter parole è un'usura omogenea che non inficia la geometria.
L'unica cosa è che a mio avviso, a parità di coppia richiesta e quindi di tensione sulla cinghia, I dischi conici della frizione rimangono più chiusi dovendo schiacciare uno spessore minore e quindi il motore si posiziona su un numero di giri minore rispetto ad una cinghia nuova a sezione maggiore



omar_p
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 54
Iscritto il: martedì 9 febbraio 2010, 22:58
Scrivo da: Roncade (Treviso)
Scooter: SW 400
Colore: nero

Re: Quanto dura la cinghia di trasmissione sul Silver ?

Messaggioda omar_p » domenica 12 febbraio 2017, 22:00

Attualmente sono a quota 45000 km con cinghia originale. Monto rulli pinasco da quando avevo 8000 km. Non abito in cittá. Tragitti tangenziale autostrada. Ogni 10000 passo I rulli con ptfe. Monto candele denso iridium da quando ho 5000 km( hanno 40000 km) Tagliandi ogni 12000 con bardhal xc60. Bruciato solo una lampadina di posizione



alson
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 39
Iscritto il: mercoledì 4 novembre 2009, 12:38
Scrivo da: Pr. Lecco
pr. Lecco
Scooter: SW 400
Colore: antracite

Re: Quanto dura la cinghia di trasmissione sul Silver ?

Messaggioda alson » giovedì 20 aprile 2017, 23:09

StevenB ha scritto:
Mamax ha scritto: a vista sembrava ok senza nessun tipo di screpolatura

Questo e' quello che fanno i MECCANICI, mentre quello che faccio io e' VEDERE a 120 orari se i giri stanno a 6500, se stanno a 6500 significa che la cinghia e' OK. Ricorda che il silver ha la spia V-MATIC che segnala anche le ANOMALIE oltre a contare 24000 Km.



Ciao,
stasera come ho acceso SW ha lampeggiato per un paio di secondi la spia V-Matic.Dopo 30 km spento e riacceso dopo pochi minuti idem .
Monto cinghia originale cambiata a 26.000 km (attualmente 33.000km) variatore il suo originale , rulli Polini 20gr semprea 26.000 km.
Manutenzione sempre stata fatta da me.
La spia lampeggia solo all'accensione e per un istante.
Cosa può essere?
Grazie



Avatar utente
StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Messaggi: 19683
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Scrivo da: Acilia ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Black Type
Località: Acilia ROMA
Contatta:

Re: Quanto dura la cinghia di trasmissione sul Silver ?

Messaggioda StevenB » venerdì 21 aprile 2017, 12:39

Sei sicuro che la spia sia la VMATIC e non la FI ? se e' la spia VMATIC quasi sicuramente hai pizzicato il cavo dell'odometro.


Immagine
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006

Avatar utente
Giuseppe63
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 22
Iscritto il: sabato 27 maggio 2017, 19:44
Scrivo da: Roma
Scooter: SW-T400
Colore: Nero

Re: Quanto dura la cinghia di trasmissione sul Silver ?

Messaggioda Giuseppe63 » sabato 10 giugno 2017, 22:38

buona sera tutti voi secondo voi avendo fatto il tagliando dei 24.000 km nel 2014 e a oggi ne ha 30.000 è il caso di sostituire la cinchia. grazie



Avatar utente
erpomata
SUPPORTO TECNICO
SUPPORTO TECNICO
Messaggi: 4711
Iscritto il: lunedì 12 ottobre 2009, 10:48
Scrivo da: Roma
Scooter: SW-T400 ABS
Colore: Nero
Contatta:

Re: Quanto dura la cinghia di trasmissione sul Silver ?

Messaggioda erpomata » domenica 11 giugno 2017, 5:47

Ma leggere tutto il post no?
Non la dovresti sostituire neanche se non avessi fatto il tagliando


on SW-T 400 ABS Nero

ex Burgman K5 400 Silver
ex Aprilia Leonardo 125
ex Aprilia Amico 50
ex Malaguti Fifty 50

Try not. Do. Or do not. There is no try.

ImmagineImmagine


Paolo Giammarco Web Site
Fisioterapia Valentina Magni

Avatar utente
Francesco75
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 29
Iscritto il: domenica 6 marzo 2016, 2:01
Scrivo da: Lido di Ostia ROMA
Scooter: SW-T400 ABS
Colore: Nero

Re: Quanto dura la cinghia di trasmissione sul Silver ?

Messaggioda Francesco75 » martedì 25 luglio 2017, 0:27

StevenB ha scritto:Questo e' quello che fanno i MECCANICI, mentre quello che faccio io e' VEDERE a 120 orari se i giri stanno a 6500, se stanno a 6500 significa che la cinghia e' OK.

Non sapevo di questa cosa,man mano sto scoprendo un sacco di cose qui :techie-studyingbrown: giorni fa ho risposto a una discussione simile su FB ma la riporto anche qui.
Io a 120 km\h in pianura sto a 6700-6800 giri,provato più di qualche volta,ho un SWT400 Euro 3 con 45000km,tutto completamente originale e comprato nuovo,la cinghia è stata cambiata a 24000km ( ho scoperto il forum pochi giorni dopo maledizione :doh: ) lo scooter va benissimo,i consumi sono nella norma e non avverto il minimo problema,è normale che mi segni così o ci può essere qualche problema? Mi sta venendo anche il dubbio che non mi sia stata cambiata la cinghia e sia ancora quella originale :doh: Comunque nei prossimi Pit Stop del 29 e del 5 sono di riposo a lavoro e farò sicuramente una scappata come visitatore per conoscere Stefano e altri di voi



Avatar utente
erpomata
SUPPORTO TECNICO
SUPPORTO TECNICO
Messaggi: 4711
Iscritto il: lunedì 12 ottobre 2009, 10:48
Scrivo da: Roma
Scooter: SW-T400 ABS
Colore: Nero
Contatta:

Re: Quanto dura la cinghia di trasmissione sul Silver ?

Messaggioda erpomata » martedì 25 luglio 2017, 6:46

Occhio che il boss è mingherlino io che sono "leggermente" più robusto devo alzare i giri per arrivare a 120


on SW-T 400 ABS Nero

ex Burgman K5 400 Silver
ex Aprilia Leonardo 125
ex Aprilia Amico 50
ex Malaguti Fifty 50

Try not. Do. Or do not. There is no try.

ImmagineImmagine


Paolo Giammarco Web Site
Fisioterapia Valentina Magni

Fremen70
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 245
Iscritto il: mercoledì 8 giugno 2016, 16:26
Scrivo da: Milano
Scooter: SW 400
Colore: Nero antracite

Re: Quanto dura la cinghia di trasmissione sul Silver ?

Messaggioda Fremen70 » martedì 25 luglio 2017, 12:20

Io peso un quintalozzo e a 120 sono a 6500.........come da manuale! ......spero! ahah:


Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza.


Torna a “Manutenzione & Tagliandi”