Differenze tra moto e scooter

Argomenti generali sul Silver Wing e SWT se non esiste la sezione.
Tecnopigno
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Scrivo da: Cremona
Scooter: SW-T400
Colore: grigio
Contatta:

Re: Differenze tra moto e scooter

Messaggioda Tecnopigno » martedì 30 maggio 2017, 21:32

Si cambi senza frizione ed è proprio quello che fa storcere il naso hai motociclisti con il quale ho parlato

Fili27
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Scrivo da: Porto Viro
Scooter: Crossrunner
Colore: Rosso metallizato

Messaggioda Fili27 » martedì 30 maggio 2017, 22:27

Sono un'altro che è appena passato dal Silver Wing 600 alla moto. Decisione molto sofferta dopo 8 anni di Silver, e ne ero ancora innamorato. Ma la moto è un'altra cosa, è un'altro "viaggiare", è costruita differentemente. Ruote più grandi, freni più grandi, spartizioni dei pesi molto differenti, molto più equilibrata, molto più motore, sospensioni molto più performanti. È tutto questo ti porta a dei limiti più in la, i quali ognuno ha i suoi personali, che difficilmente si riesce a sfruttare in una moto.
Anch'io quando mi prese la "scimmia" avevo preso in considerazione il Crossturer. Mi ero innamorato del V4, del cardano, del Dct ( provenendo dal variatore...). Andai a vederla usata in una conc. Honda, e li trovai a fianco (sempre usata) il Crossrunner. È solo il sedermi da fermo mi sentivo moto più a mio agio sul Crossrunner, molto più leggero e concettualmente più moderno. Mi presi altro tempo di riflessione e decisi per il "più piccolo", si fa per dire. Sempre V4 ma 800, ha la classica catena, cambio manuale, e sopratutto più leggero ( il CT con il Dct sfiora i 300kg) e con ruota anteriore da 17'', il CT ha la 19 ed ha motore 1200. Con il senno del poi adesso che ho il CR 800 sono stra-contento. La sto ancora "imparando", ma è una gioia guidarla e sentire il pulsare del Vfr è un'autentica goduria ad ogni accelerata-frenata ed impostazione di curva, anche se ripeto, con limiti molto più elevati un po' di soggezione c'è sempre.

angelodin
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Scrivo da: Tossicia - TE
Scooter: Altro
Colore: Yamaha Tracer GT Nero
Contatta:

Messaggioda angelodin » mercoledì 31 maggio 2017, 18:49

Aurelio ha scritto:Ma con il DCT cambi in manuale senza frizione?

Nel cambio au automatico (qualsiasi) c'è il comando manuale......... in questa modalità si interviene sui pulsanti. Il dct viene gestito manualmente.

Profilo Facebook - Mail: angelo2085@gmail.com - Google+: angelodin100
Viaggiatori, navigatori, internauti o qual si voglia essere, il nostro compito è quello di portare al prossimo la nostra conoscenza e acquisire la loro. E' con questi idealismi che la specie umana si è, e continua ad evolversi.
Non so dove andremo, ma so che niente ci può trattene. Forse sarà anche pericoloso........ Ma voglio farlo ancora!!!

Tecnopigno
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Contatta:

Messaggioda Tecnopigno » mercoledì 31 maggio 2017, 20:49

Grazie a tutti ........ presa oggi ! :auto-dirtbike: :auto-dirtbike: :auto-dirtbike:

angelodin
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Contatta:

Messaggioda angelodin » giovedì 1 giugno 2017, 20:07

Auguri !!!! :ya:

Viaggiatori, navigatori, internauti o qual si voglia essere, il nostro compito è quello di portare al prossimo la nostra conoscenza e acquisire la loro. E' con questi idealismi che la specie umana si è, e continua ad evolversi.
Non so dove andremo, ma so che niente ci può trattene. Forse sarà anche pericoloso........ Ma voglio farlo ancora!!!

Fili27
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Scrivo da: Porto Viro
Scooter: Crossrunner
Colore: Rosso metallizato

Messaggioda Fili27 » martedì 6 giugno 2017, 22:20

Tecnopigno ha scritto:Grazie a tutti ........ presa oggi ! :auto-dirtbike: :auto-dirtbike: :auto-dirtbike:

Allora come va? Come ti trovi? ciao:

Tecnopigno
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Contatta:

Messaggioda Tecnopigno » mercoledì 7 giugno 2017, 9:42

Mi sento triste e arrabbiato ..... PERCHÉ NON È ANCORA ARRIVATA !!
Ho avuto problemi con le scartoffie per il prestito adesso è tutto apposto sto aspettando con ansia la telefonata

sideman
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Scrivo da: Firenze-Castelfranco di Sopra
Scooter: SW-T400 ABS
Colore: nero

Messaggioda sideman » giovedì 13 luglio 2017, 10:43

Sono sia motociclista che scooterista ed ho viaggiato con tenda e sacchi a pelo per km sia con moto che con scooter

Tralasciamo i vantaggi dell'uno o dell'altro nelle esigenza quotidiane che sono un argomento a parte, parliamo dei viaggi:
Dipende come imposti il viaggio.

Mi spiego meglio, se fai un viaggio per il piacere del viaggio su 2 ruote la moto non ha euguali...anche il sentirsi motociclista puro ti da quella sensazione appagante ed irripetibile (ed io ho viaggiato con Tuono, Hornet900, con Gilera RC600, con DR, ecc..)
Chiaramente il piacere di guida, come affronti la strada sono impagabili e considerata alcune moto ( da turismo) anche l'affrontare l'autostrada è un altro paio di maniche, anche solo come sicurezza percepita

Se si fa un viaggio con le 2 ruote perchè estremamente più comodo dell'auto, allora lo scooter non ha rivali.
Lo carichi come un mulo ed ha il sottosella, ti permette di girarci per brevi tragitti in infradito e shorts con la borsa mare sottosella, vai a fare la spesa senza problemi, non scalda le gambe, ti ripari è più comodo in tutto, quando arrivi nei posti e c'è traffico è insuperabile.

Io ad esempio i viaggi al mare tipo Corsica (2 volte) Elba (svariate volte) li ho sempre fatti in scooter, troppo più comodo e non ci sono strade dove godi il vantaggio della moto
Al contrario viaggi tipo Cenroitalia, Dolomiti, Austria e Germania li ho sempre fatti in moto...ti godi le strade, non fa troppo caldo, ti godi la moto per la moto...ma non portatemi con la moto al mare o in città...

spero di esserti stato d'aiuto.

PS riguardo invece ad un mezzo tuttofare, nell'arco dell'anno purtroppo la moto non potrà mai esserlo, per quello assolutamente scooter o Integra e ADV

sid

Aprilia Tuono R V60
Honda SW-T abs
Cannondale Trigger 650b

angelodin
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Contatta:

Messaggioda angelodin » sabato 15 luglio 2017, 16:27

sideman ha scritto:.............
PS riguardo invece ad un mezzo tuttofare, nell'arco dell'anno purtroppo la moto non potrà mai esserlo, per quello assolutamente scooter o Integra e ADV

sid

Non sono d'accordo........... Possessore di NC750X DCT 2015, da ottobre 2015, vengo da 5 anni di Silver Wing 600. Quest'ultimo era una grossa stazza pesante e con ruote piccole. Agevole per il traffico ma non per far curve o peggio percorsi di montagna; non si guida come la moto e va guidato solo in una certa maniera. La NC mi da sensazioni imparagonabili anche al confronto di Integra; l'ADV è solo un giocattolo costoso ampiamente sostituibile da moto vere e decisamente più portanti a pari costi !! La Honda fa si buoni prodotti ma "alimenta" un mercato di illusionisti che corrono dietro all'ultimo modello. Io mi son preoccupato di prendere l'ultimo modello della serie, quindi nessun richiamo (e mi è stato insegnato in questo forum: altrimenti fate da cavia). Almeno la NC è una moto che ben si adatta a tutto. Certo non posso andare a farci la spesa............ ma aggiungendo le valige rimedio al sottosella mancante. Ma mai si potrà avere questa utilità su uno scooter. Lo scooter, qualsiasi esso sia, permette di spostarsi da un punto all'altro. La moto permette di "vivere" il viaggio.
P.S.
Prox fine settimana partirò per le dolomiti, con tenda e cucinino............. swci: :auto-dirtbike: sempre !!!!

sideman
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Scrivo da: Firenze-Castelfranco di Sopra
Scooter: SW-T400 ABS
Colore: nero

Messaggioda sideman » lunedì 17 luglio 2017, 9:47

angelodin ha scritto:
sideman ha scritto:.............

sid

Non sono d'accordo........... Possessore di NC750X DCT 2015, da ottobre 2015, vengo da 5 anni di Silver Wing 600. Quest'ultimo era una grossa stazza pesante e con ruote piccole. Agevole per il traffico ma non per far curve o peggio percorsi di montagna; non si guida come la moto e va guidato solo in una certa maniera. La NC mi da sensazioni imparagonabili anche al confronto di Integra; l'ADV è solo un giocattolo costoso ampiamente sostituibile da moto vere e decisamente più portanti a pari costi !! La Honda fa si buoni prodotti ma "alimenta" un mercato di illusionisti che corrono dietro all'ultimo modello. Io mi son preoccupato di prendere l'ultimo modello della serie, quindi nessun richiamo (e mi è stato insegnato in questo forum: altrimenti fate da cavia). Almeno la NC è una moto che ben si adatta a tutto. Certo non posso andare a farci la spesa............ ma aggiungendo le valige rimedio al sottosella mancante. Ma mai si potrà avere questa utilità su uno scooter. Lo scooter, qualsiasi esso sia, permette di spostarsi da un punto all'altro. La moto permette di "vivere" il viaggio.
P.S.
Prox fine settimana partirò per le dolomiti, con tenda e cucinino............. swci: :auto-dirtbike: sempre !!!!

Ho specificato tuttufare
la NC750 non è una tuttofare, non ci potrei mai andare al lavoro con vestito e mocassini facendoci 100 km come faccio con lo scooter. tiri su tutto quello che è in terra...asfalto umido, sporco...cambiare e frenare non è consigliato che certi tipi di scarpe (pensa poi se fossi una donna).
Con Integra o ADV si

sid

Aprilia Tuono R V60
Honda SW-T abs
Cannondale Trigger 650b

Torna a “Generale”