CSF - Il Club dello Statore Fottuto

Qui si discute sulle lampade di posizione, frecce, stop e alogene.
Avatar utente
StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Messaggi: 19683
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Scrivo da: Acilia ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Black Type
Località: Acilia ROMA
Contatta:

Re: CSF - Il Club dello Statore Fottuto

Messaggioda StevenB » sabato 29 aprile 2017, 17:20

mauro ha scritto: assicurati che il foro di lubrificazione dello statore sia libero, perchè hai preso proprio una bella cotta!!!

:text-goodpost: bravo:
Di sicuro ha il foro otturato quando lo statore e' di quel colore inoltre consiglio assolutamente di lavare il motore con quei prodotti specifici da aggiungere all'olio per circa 150 Km.


Immagine
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006

Avatar utente
Stefano58
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 81
Iscritto il: lunedì 10 aprile 2017, 14:11
Scrivo da: Roma
Scooter: SW 400
Colore: Grigio scuro

Re: CSF - Il Club dello Statore Fottuto

Messaggioda Stefano58 » sabato 29 aprile 2017, 23:29

Grazie mille Mauro,sarà che ieri sera fatto le 22.30 a tirar giù lo statore ma a me i bulloni da 12 risultavano come ho detto,cmq grazie per il prezioso
schema,domattina verifico,per quanto riguarda l'olio usato,lo so,gli ultimi due cambi li ho fatti con il Motul 5100 che è solo a base sintetica,mentre prima ho sempre utilizzato il Bardahl XTX C60che ho smesso di usare in concomitanza del 2° statore cotto due anni fà...
il piccolo o-ring è nella sede evidenziata nella foto,non so,ne manca un altro ? e scusatemi ma non so qual'è il foro lubrificazione dello statore.
per stevenb.
che additivo mi consigli da inserire nel prossimo cambio olio e in che percentuale.
Grazie ancora.
IMG_0045.jpeg
IMG_0045.jpeg (136.91 KiB) Visto 505 volte



Avatar utente
StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Messaggi: 19683
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Scrivo da: Acilia ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Black Type
Località: Acilia ROMA
Contatta:

Re: CSF - Il Club dello Statore Fottuto

Messaggioda StevenB » domenica 30 aprile 2017, 9:05

Quello che vedete nell'immagine qui sopra e' dovuto al PESSIMO olio usato, (alcuni lo fanno semplicemente per risparmiare), passare dal Bardahl XTC60 al Motul 5100 e' contro ogni logica quantistica universale. Lo statore ha quel colore di COTTO proprio per il BITUME che contiene l'olio Motul 5100.

Lo statore e' RAFFREDDATO con l'olio che viene SPRUZZATO da un forellino CALIBRATO posto a 180 gradi dall'oring statore, basta seguire il condotto e va SEMPRE sgrassato con un pulitore freni e aria compressa. Se il foro e' OSTRUITO, lo statore si cuoce a puntino con contorno di patate.

I bulloni del coperchio sono 4 con la testa da 10 e gli altri sono da 12, di questi solo 2 sono poco piu' lunghi, quindi in totale sono 3 misure, se ne hai 4 significa che qualche meccanico creativo ha sbagliato.

Ora quel motore va necessariamente LAVATO, va rimosso tutto il BITUME e come si procede ? e' molto semplice, io procederei in questo modo:
1) rimonto il coperchio con il vecchio statore.
2) una volta che la PIC ha tirato ci inserisco 2 litri di olio SINTETICO + nuovo filtro olio + tutto il contenuto di questo prodotto
Immagine
3) farsi un giro di 150 Km, per esempio farsi 2 giri completi di GRA per chi e' di Roma e arrivati a casa spegnere il motore e scolare subito l'olio ancora fumante e lasciarlo fino a motore FREDDO
4) riaprire il motore e sostituire lo statore e lavare accuratamente il condotto olio statore.
5) rimontare un nuovo filtro olio e il Bardahl XTC60 o meglio ancora l'XTS.

Buon Lavoro e ricordate, NON SONO UN MECCANICO.


Immagine
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006

Avatar utente
mauro
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 1864
Iscritto il: mercoledì 28 maggio 2014, 19:03
Scrivo da: pordenone
Scooter: SW 400
Colore: blu

Re: CSF - Il Club dello Statore Fottuto

Messaggioda mauro » domenica 30 aprile 2017, 9:32

perfetta procedura x NON tornare a bruciarne un altro di statore hihihi: ... Aggiungerei che ovviamente il forellino lo vedi meglio quando avrai
l avvolgimento dello statore in mano..ovvero l avrai tolto...buon lavoro!!!!!.. e si, l oriing è quello


pulegge variatore lavorate,boccola variatore da 70mm, rulli malossi 21 ,collare bianco correttore di coppia lavorato, mollette frizione 600,luci posizione led,anabagliante xeno, abbagliante led, ammortizzatori posteriori bitubo. slovenia/croazia/bosnia/bretagna normandia mont saint michel//inghilterra (londra)/toscana/umbria/sardegna/isola d elba/austria/stelvio-saint moritz/

Avatar utente
StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Messaggi: 19683
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Scrivo da: Acilia ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Black Type
Località: Acilia ROMA
Contatta:

Re: CSF - Il Club dello Statore Fottuto

Messaggioda StevenB » domenica 30 aprile 2017, 9:49

mauro ha scritto:Aggiungerei che ovviamente il forellino lo vedi meglio quando avrai
l avvolgimento dello statore in mano..ovvero l avrai tolto...buon lavoro!!!!!.. e si, l oriing è quello

Il forellino si vede anche con lo statore montato, si vede anche nelle foto che hai postato.


Immagine
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006

Avatar utente
Peppertoppa
SUPPORTO TECNICO
SUPPORTO TECNICO
Messaggi: 2914
Iscritto il: sabato 21 aprile 2012, 15:44
Scrivo da: Roma
Scooter: SW 400
Colore: blu
Località: Roma
Contatta:

Re: CSF - Il Club dello Statore Fottuto

Messaggioda Peppertoppa » domenica 30 aprile 2017, 20:34

StevenB ha scritto:3) farsi un giro di 150 Km,

Potrebbe anche andare bene farli in due/tre volte? Oppure è obbligatorio in un'unica soluzione?


Se cerchi una mano che ti aiuti nel momento del bisogno, la trovi alla fine del tuo braccio.
Confucio, Saggezza



peppertoppa@swci.it

Avatar utente
angelodin
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 5259
Iscritto il: venerdì 28 settembre 2012, 13:39
Scrivo da: Tossicia - TE
Scooter: Altro
Colore: Yamaha Tracer GT Nero
Località: Tossicia (TE)
Contatta:

Re: CSF - Il Club dello Statore Fottuto

Messaggioda angelodin » domenica 30 aprile 2017, 21:04

Peppertoppa ha scritto:Potrebbe anche andare bene farli in due/tre volte? Oppure è obbligatorio in un'unica soluzione?

Buona la seconda........... è un processo che non deve avere interruzioni.


Profilo Facebook - Mail: angelo2085@gmail.com - Google+: angelodin100
Viaggiatori, navigatori, internauti o qual si voglia essere, il nostro compito è quello di portare al prossimo la nostra conoscenza e acquisire la loro. E' con questi idealismi che la specie umana si è, e continua ad evolversi.
Non so dove andremo, ma so che niente ci può trattene. Forse sarà anche pericoloso........ Ma voglio farlo ancora!!!

Avatar utente
StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Messaggi: 19683
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Scrivo da: Acilia ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Black Type
Località: Acilia ROMA
Contatta:

Re: CSF - Il Club dello Statore Fottuto

Messaggioda StevenB » lunedì 1 maggio 2017, 11:49

Peppertoppa ha scritto:
StevenB ha scritto:3) farsi un giro di 150 Km,

Potrebbe anche andare bene farli in due/tre volte? Oppure è obbligatorio in un'unica soluzione?

In un unica soluzione.


Immagine
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006

Fremen70
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 245
Iscritto il: mercoledì 8 giugno 2016, 16:26
Scrivo da: Milano
Scooter: SW 400
Colore: Nero antracite

Re: CSF - Il Club dello Statore Fottuto

Messaggioda Fremen70 » lunedì 1 maggio 2017, 17:00

Scusate se mi intrometto.
Ma ho visto in altre discussioni che qualcuno usa il Motul engine clean, e che questo chiede 15 minuti di motore acceso.
Mi pare di capire che sono prodotti molto simili. Se lo sono allora questo punto è molto più comodo il Motul del Bardhal.
Mi sbaglio?! ??:


Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza.

Avatar utente
StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Messaggi: 19683
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Scrivo da: Acilia ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Black Type
Località: Acilia ROMA
Contatta:

Re: CSF - Il Club dello Statore Fottuto

Messaggioda StevenB » lunedì 1 maggio 2017, 17:14

Esistono due tipi di pulitori, quelli piu' aggressivi e quelli un po' meno, quelli da 15 minuti e' il Motul e l'altro e' il Bardahl. Efficaci entrambi.


Immagine
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006


Torna a “Impianto elettrico”