Rumore bassa frequenza lato cinghia.
-
- UTENTE NORMALE
- Scrivo da: Bologna
- Scooter: SW 400
- Colore: Grigio
Rumore bassa frequenza lato cinghia.
Il mezzo è in ottimo stato, e a detta del venditore è stato regolarmente tagliandato con sostituzione cinghia e rulli. (da verificare)
Dopo circa un migliaio di km di utilizzo senza nessun tipo di problema, al minimo, si è messo a fare questo rumore a bassa frequenza, che mi diventa complicato descrivere a parole. E' un ronzio che si sovrappone al rumore regolare del motore, che proviene dal carter cinghia. (come un cuscinetto rumoroso, ecco). Questo capita e si percepisce nitidamente al minimo, da fermo.
Appena acceso non lo fa, ma quando si scalda un minimo inizia immediatamente. Salendo di giri anche da fermo (basta arrivare a 2000) il rumore cala vistosamente, per poi sparire (mi sembra, visto che dopo il rumore del motore si sovrappone su tutto ), il che mi fa pensare che sia la cinghia o qualche componentistica derivante.
Visto che comunque è un rumore anomalo, avete idea di cosa possa essere? Mi conviene smontare tutto e verificare se effettivamente i particolari sono stati cambiati? Se avete idee o informazioni, procederei alla sostituzione della componentistica difettosa, senza andare per tentativi!
-
- UTENTE NORMALE
- Scrivo da: Milano
- Colore: Nero antracite
Re: Rumore bassa frequenza lato cinghia.
Ho avuto un problema molto simile col mio silver, identiche modalità ma rumore un po diverso e anche a me dal carter.
Io ho risolto aprendo La trasmissione e facendo la manutenzione della frizione, seguendo le guide video di StvenB.
Anche il mio aveva 25000 km e il concessionario mi ha detto di avere fatto manutenzione, ma una volta aperto il tutto era evidente che ero il primo a mettere mano! Ho pulito tutto e soprattutto il lavoro sul gruppo frizione mi ha risolto il rumore. Ti consiglio soprattutto di pulire bene i ferodi delle massette frizione.
Vai nella sezione video tecnica e troverai i video necessari. Vedrai.......saranno illuminanti!!
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza.
-
- UTENTE NORMALE
Forse mi sbaglio, ma il rumore non mi sembra possa provenire dalla frizione, in quanto me lo fa al minimo, e la friziona non attacca.
E' proprio una risonanza a bassa frequenza,(una sorta di ululato costante) a veicolo fermo.
Non sono proprio pratico del sistema di trasmissione degli scooter, magari comunque la frizione viene interessata a prescindere.
Controllerò.
-
- UTENTE NORMALE
- Scrivo da: Cremona
- Scooter: SW-T400
- Colore: grigio
- Contatta:
una controllata la farei
- angelodin
- UTENTE SPECIALE
- Scrivo da: Tossicia - TE
- Scooter: Altro
- Colore: Yamaha Tracer GT Nero
- Contatta:
Viaggiatori, navigatori, internauti o qual si voglia essere, il nostro compito è quello di portare al prossimo la nostra conoscenza e acquisire la loro. E' con questi idealismi che la specie umana si è, e continua ad evolversi.
Non so dove andremo, ma so che niente ci può trattene. Forse sarà anche pericoloso........ Ma voglio farlo ancora!!!
- skiatta72
- SUPPORTO TECNICO
- Scrivo da: roma
- Scooter: SW-T600 ABS
- Contatta:
immagine like facebook
Su sw 400 blu dal 28 maggio 2006 al 28 maggio 2012 71920 km di goduria !!!!!
Su Swt 400 nero Dal 29 maggio 2012 al 13 agosto 2015 60000 km di stragoduria !!!!
Dal 13 agosto 2015 al 15 maggio 2018 Swt 600 abs grigio 45000 km sempre di gran goduria
Dal 28 maggio 2018 fatto il gran salto [/size]
-
- UTENTE NORMALE
Provvedero', appena ho un attimo di tempo, a smontare tutto, verificare l'effettiva sostituzione della cinghia da parte del concessionario, ed analizzare il gruppo frizione. Il fatto che il rumore si presenta evidente solo al minimo, e tende a sparire appena sale di giri (già intorno ai 2000 si percepisce appena), alla luce di quello che mi avete indicato, mi fa pensare a un cuscinetto. Comunque, dal momento che avro' aperto tutto, sostituiro' i particolari soggetti ad usura, in maniera da non pensarci piu' per lungo tempo. A parte i cuscinetti, ci sono altri particolari da verificare, ed eventualmente cambiare?
grazie a tutti!
- StevenB
- AMMINISTRATORE
- Scrivo da: Acilia ROMA
- Colore: Black Type
- Contatta:
La cinghia in una trasmissione CVT NON FA ALCUN RUMORE.
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006
-
- UTENTE NORMALE
Da quello che capisco, intendi che l'albero gira fuori asse causa cuscinetto?
Il cuscinetto ad aghi è il cuscinetto a rulli?
Non ho un esploso che mi fa vedere la componentistica, e in che maniera viene assemblata, per capirne il funzionamento.
L'unica cosa è smontare, poi verificare.
- StevenB
- AMMINISTRATORE
- Scrivo da: Acilia ROMA
- Colore: Black Type
- Contatta:
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006