Spia V-BELT che si accende, perche' ?
Tutta la sezione TECNICA e MANUTENZIONE e' riservata solo agli utenti iscritti a questo forum., inoltre non verranno date risposte a coloro che non si sono presentati nella sezione PRESENTAZIONE NUOVI ISCRITTI.
IMPORTANTE! COME POSTARE IMMAGINI TECNICHE
- StevenB
- AMMINISTRATORE
- Messaggi: 19683
- Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
- Scrivo da: Acilia ROMA
- Scooter: SW 400
- Colore: Black Type
- Località: Acilia ROMA
- Contatta:
Spia V-BELT che si accende, perche' ?
Non tutti sanno che la spia V-BELT ha una doppia funzione, si accende contando 24000 Km oppure per segnalare una anomalia tra l'albero motore per la precisione dal variatore all'asse ruota, in questo tratto sono compresi 4 organi, variatore, cinghia di trasmissione, gruppo frizione e riduzione finale quindi la spia si accende per AVVISARE l'utente che in questa sezione c'e' un PROBLEMA ma non dice quale e' il problema perche' non ha ovviamente un sensore per ogni organo in movimento e allora perche' si accende ? Nella ECM (centralina) e' presente una tabella, tot giri motore corrispondono tot giri ruota posteriore, se i dati escono fuori dal range scritto in tabella, si accende la spia.
Nel caso specifico della spia che si accende sopra i 120 orari, la causa e' al 99% da imputare al CORRETTORE DI COPPIA che a quel numero di giri si BLOCCA la semi puleggia mobile del gruppo frizione. La causa di questo bloccaggio e' dovuto allo SFONDAMENTO del COLLARE del correttore di coppia. I 4 perni del correttore di coppia devono essere SEMPRE INGRASSATI per SCORRERE lungo le VIRGOLE del correttore ma se questo grasso SCOMPARE, i perni sfregando sulle pareti interni del collare, BUCANO il collare INCASTRANDOSI e quindi bloccando il movimento della puleggia mobile.
Qui sotto vi faccio vedere due immagini del collare sfondato.
Perche' il grasso SCOMPARE ? i motivi sono due, cedimento dei PARAGRASSI con l'inevitabile imbrattamento di tutto l'interno del carter oppure per vecchiaia quindi e' buona norma raggiunti i quasi 100 MILA Km controllare la presenza del grasso e della superficie interna del collare.
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006
- Tribbolo
- UTENTE SPECIALE
- Messaggi: 60
- Iscritto il: giovedì 22 ottobre 2009, 11:42
- Scrivo da: Roma - zona Prati
- Scooter: SW 400
- Colore: Grigio Metallizzato
Re: Spia V-BELT che si accende, perche' ?
Grazie di tutto
ex Vespa 50 Special
ex Motobi 250
ex Hexagon 250
ex Majestic 250
attualmente anche GasGas 250 TXT PRO (Trial)
- Peppertoppa
- SUPPORTO TECNICO
- Messaggi: 2914
- Iscritto il: sabato 21 aprile 2012, 15:44
- Scrivo da: Roma
- Scooter: SW 400
- Colore: blu
- Località: Roma
- Contatta:
Re: Spia V-BELT che si accende, perche' ?
StevenB ha scritto: la spia V-BELT si accende contando 24000 Km
Dall'ultimo reset oppure ogni 24000?
Confucio, Saggezza
peppertoppa@swci.it
- StevenB
- AMMINISTRATORE
- Messaggi: 19683
- Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
- Scrivo da: Acilia ROMA
- Scooter: SW 400
- Colore: Black Type
- Località: Acilia ROMA
- Contatta:
Re: Spia V-BELT che si accende, perche' ?
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006
- mauro
- UTENTE SPECIALE
- Messaggi: 1864
- Iscritto il: mercoledì 28 maggio 2014, 19:03
- Scrivo da: pordenone
- Scooter: SW 400
- Colore: blu
Re: Spia V-BELT che si accende, perche' ?
Io amo il mio silver, ci parlo, lo coccolo
- Fili27
- UTENTE SPECIALE
- Messaggi: 770
- Iscritto il: sabato 14 novembre 2009, 14:40
- Scrivo da: Porto Viro
- Scooter: Crossrunner
- Colore: Rosso metallizato
Re: Spia V-BELT che si accende, perche' ?
Torna a “Manutenzione & Tagliandi”