Sospensioni (posteriori) a fondo corsa.

Tarare, modificare, migliorare l'assetto del SW e SWT.
gianca63
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Scrivo da: Messina
Scooter: SW-T400
Colore: Bianco

Sospensioni (posteriori) a fondo corsa.

Messaggioda gianca63 » martedì 13 settembre 2016, 8:08

Buon giorno a tutti. Scrivo poco ma leggo abbastanza. Ma questa volta non sono riuscito a trovare nulla o poco che potesse dare una risposta al problema che si evidenziato.
Ho fatto un giretto qui in Sicilia, di circa 900 km di cui meno di 300 di autostrada, e i restanti praticamente tutti di curve. Molta soddisfazione, il bimbo (io lo chiamo freccia) si è comportato bene, ci ha portati a spasso in maniera ottimale. Unico problema, e vengo al punto, la sospensione posteriore che su tanti, tantissimi avvallamenti sia su strada che in autostrada, andava praticamente sempre a fondo corsa. Il mezzo ha 26.000 km circa, usato prevalentemente ma non esclusivamente in città. il precarico della sospensione posteriore era prima regolato a 4, e durante questo giretto lo ho spostato sul 5. Saranno finiti gli ammortizzatori posteriori, oppure siamo noi che pesiamo un po' troppo? grazie

i miei scooter precedenti: aprilia amico 50, aprilia leonardo 150, piaggio x9 250 evolution

nikon
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Scrivo da: monza-brianza
Scooter: SW-T600 ABS
Colore: grigio

Re: Sospensioni (posteriori) a fondo corsa.

Messaggioda nikon » martedì 13 settembre 2016, 9:46

ho lo stesso problema con la zavorra,purtroppo monta di serie ammo post scarsi

bisogna cambiarli e metterli di migliore qualita'

il mio SWT600 ha solo 3 mila km

honda SW600T abs 6-2016 uno degli ultimi importato in italia km 61 mila km, metz feel free wintec e kawasaki versys 1000 gran tourer plus 2016 metz 01 se

StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Scrivo da: Acilia ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Black Type
Contatta:

Messaggioda StevenB » martedì 13 settembre 2016, 10:22

gianca63 ha scritto: Saranno finiti gli ammortizzatori posteriori, oppure siamo noi che pesiamo un po' troppo? grazie

Non essendo veggente per capire quanto pesate in totale posso affermare che se va a fondo corso l'ammo posteriore significa che c'e' TROPPO PESO e il precarico della molla non e' abbastanza per voi.

Immagine
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006

mauro
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Scrivo da: pordenone
Colore: blu

Messaggioda mauro » martedì 13 settembre 2016, 11:25

nikon ha scritto:ho lo stesso problema con la zavorra,purtroppo monta di serie ammo post scarsi

bisogna cambiarli e metterli di migliore qualita'

il mio SWT600 ha solo 3 mila km

ma quanto fai con zavorra compresa? io con la mia piu tutti i bagagli mai andato oltre la 4 posizione......e hanno fatto piu di 60000km!!!! stima di 150 160kg.

pulegge variatore lavorate,boccola variatore da 70mm, rulli malossi 21 ,collare bianco correttore di coppia lavorato, mollette frizione 600,luci posizione led,anabagliante xeno, abbagliante led, ammortizzatori posteriori bitubo. slovenia/croazia/bosnia/bretagna normandia mont saint michel//inghilterra (londra)/toscana/umbria/sardegna/isola d elba/austria/stelvio-saint moritz/

gianca63
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Scrivo da: Messina
Scooter: SW-T400
Colore: Bianco

Messaggioda gianca63 » martedì 13 settembre 2016, 12:51

Diciamo che siamo intorno ai 150 kg, qualcosina in più. Precarico regolato prima a 4 e poi a 5. Bauletto e vano sotto sella pieno. Per l'assetto da viaggio mi mancavano soltanto le borse laterali. giusto per completezza di informazione, appena tornato in città, e da solo, sto notando che la posizione 5 rende il tutto un po' troppo rigido

i miei scooter precedenti: aprilia amico 50, aprilia leonardo 150, piaggio x9 250 evolution

mauro
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE

Messaggioda mauro » martedì 13 settembre 2016, 15:16

quindi sei nei miei "pesi", perchè pure io in configurazione viaggio ho bauletto , zaino sopra bauletto, borse laterali e anche borsa tunnel centrale. ma non sono mai andato oltre al 4, anzi era bello rigido(infatti tati si lamentava). Probabilmente i tuoi ammo hanno ceduto. Passa ai bitubo e vai tranqui!!!! li ho montati quest inverno e nel viaggio estivo ho appena regolato la posizione di un scatto dopo il soft. Ma in due sto tranquillamente sul soft.... una meraviglia!!

pulegge variatore lavorate,boccola variatore da 70mm, rulli malossi 21 ,collare bianco correttore di coppia lavorato, mollette frizione 600,luci posizione led,anabagliante xeno, abbagliante led, ammortizzatori posteriori bitubo. slovenia/croazia/bosnia/bretagna normandia mont saint michel//inghilterra (londra)/toscana/umbria/sardegna/isola d elba/austria/stelvio-saint moritz/

giancarlo
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Scrivo da: Rapallo Genova
Scooter: SW-T400 ABS
Colore: Pearl Cosmic Black

Messaggioda giancarlo » mercoledì 14 settembre 2016, 22:25

@Mauro
Va a finire che mi convinci a prenderli acc: ne parli proprio bene.
Costano molto ed è già un un buon freno ma la cosa che mi preoccupa è la manutenzione, che a quanto ho letto, bisogna farla ogni 2 anni non saprei proprio a chi portarli. Si, ci sono gli autorizzati, ma non mi fido. Però se il miglioramento fosse pari a quello che ho avuto sostituendo le molle delle forche, sempre bitubo, sarebbe fantastico :auto-dirtbike: ciao:

Guzzi Dingo 50-Benelli 250-Aermacchi 350-Kawasaky 500-Honda CB 750-Kawasaky 900-Bimota 1200-(pausa 20 anni x matrimonio grrr) Honda Vallaroo-Honda SH 300-Attualmente: Honda SW-T 400ABS-BMW 1200 HP2

StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Scrivo da: Acilia ROMA
Colore: Black Type
Contatta:

Messaggioda StevenB » giovedì 15 settembre 2016, 7:58

La revisione va fatta almeno ogni DUE anni e costa 100 euro quindi dovete prendere un dindarolo e metterci 5 euro ogni MESE. Prima di prendere i BITUBO cercate una officina autorizzata BITUBO altrimenti lasciate perdere e prendete gli YSS.

Immagine
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006

nikon
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Scrivo da: monza-brianza
Scooter: SW-T600 ABS
Colore: grigio

Messaggioda nikon » giovedì 15 settembre 2016, 9:54

io sono 90 kg la mia zavorra 60

honda SW600T abs 6-2016 uno degli ultimi importato in italia km 61 mila km, metz feel free wintec e kawasaki versys 1000 gran tourer plus 2016 metz 01 se

mauro
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE

Messaggioda mauro » giovedì 15 settembre 2016, 16:01

StevenB ha scritto:La revisione va fatta almeno ogni DUE anni e costa 100 euro quindi dovete prendere un dindarolo e metterci 5 euro ogni MESE. Prima di prendere i BITUBO cercate una officina autorizzata BITUBO altrimenti lasciate perdere e prendete gli YSS.

qua in friuli sui 150 euro....

Torna a “Ciclistica”