Il meccanico mi ha consigliato olio 30W + molle. giusto?

Tarare, modificare, migliorare l'assetto del SW e SWT.
HondaSW
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Scrivo da: Cagliari
Scooter: SW-T400
Colore: Bianco Perla

Re: Il meccanico mi ha consigliato olio 30W + molle. giusto?

Messaggioda HondaSW » lunedì 21 marzo 2016, 20:48

Dino 2400 ha scritto:Mahh...rimango perplesso da quanto leggo!....i curvoni autostradali a soli 100/110Km/h??....mi è capitato di farli anche a 160 orari e vi assicuro che dalle mie parti le autostrade hanno pochi rettilinei e di curvoni ve ne sono tanti!

Ovviamente in tal caso è presente lo scodinzolamento del posteriore...e allora? Basta non farsi impressionare, NON voler strafare ovviamente e, con un minimo di sensibilità dosando la manopola del gas, limitarlo entro certi livelli evitando che si inneschi l'ondeggiamento di TUTTO il mezzo e che coinvolga anche l'anteriore, che in tal caso sarebbe DAVVERO pericoloso....e i curvoni si percorrono a velocità ben oltre i 100/110!

Da tenere presente che sono determinanti le condizioni della gomma posteriore, se usurata e scalinata ovviamente il fenomeno è molto accentuato (e sono questi i momenti in cui la prudenza ed il buon senso sono indispensabili più del solito), ma con una gomma nuova l'ondeggiamento nei curvoni è solo appena presente e per nulla pericoloso, e si verifica soltanto ad alte velocità.
Ok quando capiti in zona ti porto nel curvone dove sono passato io e lo fai con il SW a 160 Km/h

Immagine Immagine Immagine

umbe65
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Scrivo da: genova
Scooter: SW 600 (€ 1-2)
Colore: grigio metallizzato
Contatta:

Messaggioda umbe65 » martedì 22 marzo 2016, 11:24

curvone a 160 km/h con il sw...???!!!
:text-nocomment:

Eloquenza non è sinonimo di competenza....

orfeus2008
SUPPORTO TECNICO
SUPPORTO TECNICO
Scrivo da: roma via delle azzorre
Scooter: SW 400
Colore: nero

Messaggioda orfeus2008 » martedì 22 marzo 2016, 12:17

umbe65 ha scritto:curvone a 160 km/h con il sw...???!!!
:text-nocomment:

se ti piace il brivido puoi farlo :eheh:

quando si lotta per una giusta causa si puo anche perdere,se non si lotta abbiamo gia'perso

ConteMax123
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Scrivo da: Roma
Scooter: SW-T600 ABS
Colore: Grigio perla

Messaggioda ConteMax123 » martedì 22 marzo 2016, 20:58

...ma!! scusate, ci scordiamo anche il tipo di gomme che monta e la pressione!!

Fatto il lavoro delle forche come consigliato da StevenB e cuscinetti, ora il mio SW T600 è un altra cosa. Prima prendevo le curve con un po' di preoccupazione, ma dopo è stato tutta un altra musica!

Dino 2400
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Scrivo da: Messina
Scooter: SW 600 (€ 1-2)
Colore: Cyber Gold

Messaggioda Dino 2400 » martedì 22 marzo 2016, 23:58

Cerco di rispondere a quegli amici che sembra abbiano delle perplessità nell'affrontare i curvoni autostradali con il SW. Ovviamente è da tenere presente che stiamo parliamo di CURVONI autostradali, NON di curve a stretto raggio!

Comincio col dire che attualmente il mio SW, pur avendo tanti anni ed anche tanti kilometri sulle spalle, emh...nelle ruote, ritengo sia ancora in ottima forma. Gli ammortizzatori posteriori mi sembra siano ancora efficienti e le forke sono state modificate di recente come il Boss comanda! Le gomme, e soprattutto la posteriore, al momento sono invece al limite (a breve le cambierò) e ciò mi inibisce molto nelle curve dei percorsi misti e tortuosi, dove inserirlo e soprattutto mantenere la traiettoria senza rallentare troppo è poco agevole, in particolar modo se confrontato con il recente SWT di mio nipote, che qualche volta ho l'occasione di guidare.

Nonostante ciò, anche adesso i curvoni autostradali non sono mai stati un problema (ovviamente con le attuali vecchie gomme la prudenza è d'obbligo ancor di più), e per assurdo mi trovo molto più a mio agio nei curvoni autostradali percorsi a velocità elevate piuttosto che nei percorsi misti ricchi di curve...in condizioni ottimali, cioè con le gomme nuove, la sensazione di sicurezza ovviamente aumenta, e non di poco, e vi assicuro che non è affatto difficile percorrere i curvoni a grande velocità. Leggere che già a 100/110Km/h si ha una sensazione di INSICUREZZA mi sorprende non poco! Probabilmente si tratterà in tal caso di vere e proprie curve e NON di CURVONI autostradali!

Ricordo tanto tempo fa il precedente Pantheon 150 2T, con il quale nei curvoni autostradali percorsi a 120/125km/h le oscillazioni del posteriore erano evidenti ed esagerate. Quando presi il Silverone, percorrendo quelle stesse curve a velocità ben superiori, lo sentivo letteralmente incollato alla strada e solo quando l'ago del tachimetro si avvicinava verso il fondo scala avvertivo quello scodinzolamento del posteriore come avveniva con il Pantheon...ma a velocità ben superiori di almeno 30/40 km orari! Ovviamente le gomme del SW erano nuove e, cosa importante, il fondo stradale perfettamente liscio. Infatti in una delle mie tante esperienze di guida passate, per fortuna incruente, ricordo ancora che in uno di quei curvoni affrontati in velocità (intorno ai 160km/h) non tenni a mente che era presente un lieve avvallamento del fondo stradale che incrementò oltre misura l'oscillazione del posteriore (percorrendo normalmente quel tratto a velocità ben minori, l'avvallamento quasi non si avvertiva!) oscillazione che per fortuna riuscii a controllare. Ammetto che quella volta rimasi impressionato, tanto da chiudere il gas tutte le volte successive che passavo da li e...da ricordare ancora adesso quell'episodio!

Ovviamente dal 2002, quando lo acquistai, gli anni sono passati non soltanto per il Silverone, ma anche per me...e adesso, come si dice dalle mie parti, "abbiamo messo la testa a posto" (io ed il Silverone!) ahah: ahah: ahah: ahah:

Torakiky
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Scrivo da: Sorrento
Colore: Blu

Messaggioda Torakiky » venerdì 9 settembre 2016, 11:12

Io ho appena sostituito l'olio con un SAE 20 e la forcella è ancora parecchio sfrenata.
Ho uno spessore aggiuntivo di circa 2mm sulla molla e 90 mm di camera d'aria: come rigidezza complessiva ci siamo e la forca va sicuramente meglio che da originale (che usa SAE 10, se non erro), non va a pacco e anche in percorrenza di curva l'assetto mi sembra corretto, ma ogni variazione nella guida (cambi di inclinazione, ingresso curva) rende lo scooter poco preciso.
Confermo anche ondeggiamenti a media velocità (dai 100 in su).

Io proverò il SAE 30, se non risolvo il prossimo passo è la modifica dell'idraulica (anche se vorrei evitare visto il costo) :wink:

StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Scrivo da: Acilia ROMA
Colore: Black Type
Contatta:

Messaggioda StevenB » venerdì 9 settembre 2016, 15:29

Il 20 in inverno e' un mattone e vuoi metterci il 30 ? poi chi ne risente sono le carene, sappilo !!!

Immagine
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006

Fili27
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Scrivo da: Porto Viro
Scooter: Crossrunner
Colore: Rosso metallizato

Messaggioda Fili27 » venerdì 9 settembre 2016, 20:35

Ricorda sempre che è uno scooter ed un po' ti devi adattare più che cercare le regolazioni di fino come una moto ciao:

Torna a “Ciclistica”