bardahl xtc60 10w40 opp. 5w40?

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Luca68
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Re: bardahl xtc60 10w40 opp. 5w40?

Messaggioda Luca68 » domenica 14 marzo 2010, 16:06

per orientarmi meglio ho dato un'occhiata qui
http://it.wikipedia.org/wiki/Olio_(lubrificante)



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giove41
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Re: bardahl xtc60 10w40 opp. 5w40?

Messaggioda giove41 » lunedì 15 marzo 2010, 7:47

zipfer ha scritto:ma riesci a fare una classifica dei numeri che seguono la W tipo 5w 40, 40 che cosa rappresenta?


Allora...
Prendo ad esempio un classico 10W 40
Come hai notato gli oli sono divisi in due parti. Fatto nostro la prima categoria di numeri... passiamo alla seconda.

Da notare che NON bisogna confondere la fluidità... tipica della prima categoria... p.e. 10W, dalla viscosità data dalla seconda... p.e. 40.
Insomma... nella prima categoria è compresa la fluidità... nella seconda, la sua viscosità.

Come già detto... I valori che seguono invece, influenzano la viscosità a 100°C. Più alto sarà il valore, più l'olio è indicato per le alte temperature.

Riporto pari pari le specifiche S.A.E.
VISCOSITA' A 100°C MIN e MAX in mm2/s ---> centistokes (cSt)
20 --> 5.6 - 9.3
30 --> 9.3 - 12.5
40 --> 12.5 - 16.3
50 --> 16.3 - 21.9
60 --> 21.9 - 26.1

Dobbiamo però prima chiarire il concetto di Viscosità e di Fluidità

La viscosità è una proprietà dei fluidi che indica la resistenza allo scorrimento che tutti i fluidi oppongono al cambiamento di forma ed allo scorrimento. Quanto più la viscosità è elevata, tanto più un liquido avrà difficoltà di scorrimento e avrà tendenza ad aderire alle superfici..
La fluidità è il suo inverso e dipende anche dalla forma e dalle dimensioni delle molecole.
Per esempio gli idrocarburi leggeri (etere etilico) hanno bassa viscosità, mentre
molecole che tendono ad associarsi all'idrogeno (acqua-alcol) hanno viscosità elevate.

Per ricapitolare...

La viscosità (inverso della fluidità) è una proprietà di un liquido (resistenza) che diminuisce con l’aumentare della temperatura.
La fluidità è la proprietà di un liquido che indica la capacità delle particelle che lo formano, di scorrere.

Quindi va da se per concludere e mi ripeto che... ... Più alto sarà il valore, più l'olio è indicato per le alte temperature.

Immaginate un motore a pieno regime... se la sua viscosità fosse bassa, l'olio non sarebbe che acqua... talmente sarebbe fluido, che verrebbe meno al suo scopo di lubrificazione.

Per le nostre latitudini (Italia) e per un uso "normale", va bene il classico 10W 40.

... mi sono scolato :whistle:

gio


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