attesa finita
- nikon
- UTENTE NORMALE
- Messaggi: 535
- Iscritto il: mercoledì 9 settembre 2015, 10:44
- Scrivo da: monza-brianza
- Scooter: SW-T600 ABS
- Colore: grigio
- Località: monza brianza
Re: attesa finita
chi vuole un maxi scooter se ne frega del loro marketing o altro,lo vuole e non vuole un NC o un integra vuole uno scooter
e se non arriva sceglie un altra marca....
-
- UTENTE NORMALE
- Messaggi: 232
- Iscritto il: mercoledì 20 maggio 2015, 21:31
- Scrivo da: Bergamo
- Scooter: SW-T600 ABS
- Colore: grigio
Re: attesa finita
- m4xcool
- MODERATORE
- Messaggi: 3450
- Iscritto il: mercoledì 14 ottobre 2009, 12:10
- Scrivo da: ROMA
- Scooter: SW 400
- Colore: Argento
Re: attesa finita
Riguardo il listino Honda, la prima cosa che mi viene in mente è il Forza 125, un 1/8 di litro che costa quasi 5.000 e in Italia non si vende complici anche le restrizioni alla circolazione su tangenziali e autostrade; nonostante questo continua ad essere commercializzato anche quì.
Da notare che in Francia e Spagna lo stesso modello letteralmente spopola.
Riguardo la produzione dei modelli non è dichiarato chi li assembla, eventualmente dal telaio si può risalire al mercato al quale è destinato.
Se fosse vero che Honda sbaglia e perde clienti, negli ultimi anni avremmo assistito, parallelamente al declino del Silver, all'aumento delle quote di mercato dei modelli concorrenti dello stesso segmento, cosa che invece non è avvenuta come dimostrano i dati di immatricolazione che sono pubblici e confrontabili da chiunque; capisco però che è molto più facile lamentarsi senza leggere o comunque negare quelli che sono i dati di mercato.
A tal proposito non bisogna essere degli analisti di mercato per fare delle semplici somme, fermo restando che Honda rimane il primo costruttore m-o-n-d-i-a-l-e staccando nettamente tutti gli altri sia per numero di pezzi che per fatturato, per rendersi conto che con l'avvento della piattaforma NC la casa nipponica ha solo che incrementato le vendite.
Basta tirare le somme dei pezzi venduti di SW-T400/600 e di NC dal 2012 (data dell'introduzione) al 2015 incrociando i dati forniti dal MdT o dall'ANCMA.
In sostanza Honda ha saputo veramente interpretare il suo slogan "the power of dreams" innovando il mercato e sapendo cogliere quelle che sono le nuove tendenze; la tipologia di scooter come il Silver non era più nei desideri dei potenziali acquirenti di un nuovo mezzo e questo ha dato la spinta a cercare nuovi sbocchi, sfociati nella gamma Integra & NC. Parlando col senno del poi e guardando i dati di vendita direi proprio che hanno fatto centro.
Per inciso il Marketing è quella scienza che studia e interpreta le tendenze di mercato, quello che la gente vuole in sostanza; il trucco è avere il prodotto giusto al momento giusto; le idee o i prodotti non puoi imporli è l'utente finale che alla fine premia le scelte di un'azienda piuttosto che un'altra.
Certo che anch'io sarei per il ritorno in grande stile dei 33 giri e della pellicola super 8...ma forse sono in controtendenza e non mi voglio rassegnare!
m4xcool@swci.it
- Silvercat
- VICE AMMINISTRATORE
- Messaggi: 8832
- Iscritto il: mercoledì 21 ottobre 2009, 11:22
- Scrivo da: Casa mia...
- Scooter: SW-T600 ABS
- Colore: Titanium
- Località: Palermo
Re: attesa finita
E il nuovo motore che fine ha fatto?