Messaggioda sideman » lunedì 6 giugno 2016, 17:39
Ieri ho provato l'SW abbastanza a fondo su una strada guidata del Chianti
Per me è difficile effettuare questi tragitti, in quanto le girate sulle strade spettacolari le faccio con la Tuono e con lo scooter ci vado al lavoro riservandolo per l'autostrada e statali dritte...
C'era "Radda nel Bicchiere" un evento degustazione a Radda in Chianti... le strade le conosco a memoria, fatte non so quante volte con un pò tutte le moto possedute.
Tre giorni fa avevo levato la copertina Tucano all'SW ( e renderlo quindi più guidabile)...poi il fatto della possibilità di prendere la pioggia al ritorno quasi sicura e di arrivare e lasciare casco e giubbotto sotto la sella, con notevole mal di pancia...mi ha fatto preferire l'SW.
Che dire...sono rimasto sorpreso, piacevolmente sorpreso, lo scooter tiene molto bene la traiettoria, è abbastanza piantato in curva, reagisce molto bene, chiaramente devi programmare tutto... sapere prima dove frenare ecc... frenare in mezzo alla curva lo mette in crisi non poco, cosi come i trasferimenti di carico repentini...insomma l'ho testato a fondo spingendo oltre misura.
La cosa che più mi ha colpito è una volta capito il ritmo, la facilità di mandarlo a quel ritmo, senza sforzo, nemmeno fisico. Il motore è veramente godurioso, manca solamente a causa del peso un pochino di brio nelle salite.
Veniamo al capitolo consumi, che variavano molto a secondo lella pendenza della strada... ma spingendo a fondo con poco ritegno del gas, comunque i consumi si assestavano di media sui 23,2 - 23,3 - 23,4
più o meno
Chiaramente poi al ritorno ho preso una bomba d'acqua...e li il controllo rispetto ad una moto è veramente nullo, soprattutto la consapevolezza di non poter correggere niente, nemmeno con la classica "zampata"
Bello bello bello...mi è piaciuto molto tra le curve del chianti, chiaramente non per le prestazioni, ma per la piacevolezza di guida, anche veloce...
sid
Aprilia Tuono R V60
Honda SW-T abs
Cannondale Trigger 650b