Ok quando capiti in zona ti porto nel curvone dove sono passato io e lo fai con il SW a 160 Km/hDino 2400 ha scritto:Mahh...rimango perplesso da quanto leggo!....i curvoni autostradali a soli 100/110Km/h??....mi è capitato di farli anche a 160 orari e vi assicuro che dalle mie parti le autostrade hanno pochi rettilinei e di curvoni ve ne sono tanti!
Ovviamente in tal caso è presente lo scodinzolamento del posteriore...e allora? Basta non farsi impressionare, NON voler strafare ovviamente e, con un minimo di sensibilità dosando la manopola del gas, limitarlo entro certi livelli evitando che si inneschi l'ondeggiamento di TUTTO il mezzo e che coinvolga anche l'anteriore, che in tal caso sarebbe DAVVERO pericoloso....e i curvoni si percorrono a velocità ben oltre i 100/110!
Da tenere presente che sono determinanti le condizioni della gomma posteriore, se usurata e scalinata ovviamente il fenomeno è molto accentuato (e sono questi i momenti in cui la prudenza ed il buon senso sono indispensabili più del solito), ma con una gomma nuova l'ondeggiamento nei curvoni è solo appena presente e per nulla pericoloso, e si verifica soltanto ad alte velocità.
Il meccanico mi ha consigliato olio 30W + molle. giusto?
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Re: Il meccanico mi ha consigliato olio 30W + molle. giusto?
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Re: Il meccanico mi ha consigliato olio 30W + molle. giusto?
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Re: Il meccanico mi ha consigliato olio 30W + molle. giusto?
umbe65 ha scritto:curvone a 160 km/h con il sw...???!!!
se ti piace il brivido puoi farlo
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Re: Il meccanico mi ha consigliato olio 30W + molle. giusto?
Fatto il lavoro delle forche come consigliato da StevenB e cuscinetti, ora il mio SW T600 è un altra cosa. Prima prendevo le curve con un po' di preoccupazione, ma dopo è stato tutta un altra musica!
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Re: Il meccanico mi ha consigliato olio 30W + molle. giusto?
Comincio col dire che attualmente il mio SW, pur avendo tanti anni ed anche tanti kilometri sulle spalle, emh...nelle ruote, ritengo sia ancora in ottima forma. Gli ammortizzatori posteriori mi sembra siano ancora efficienti e le forke sono state modificate di recente come il Boss comanda! Le gomme, e soprattutto la posteriore, al momento sono invece al limite (a breve le cambierò) e ciò mi inibisce molto nelle curve dei percorsi misti e tortuosi, dove inserirlo e soprattutto mantenere la traiettoria senza rallentare troppo è poco agevole, in particolar modo se confrontato con il recente SWT di mio nipote, che qualche volta ho l'occasione di guidare.
Nonostante ciò, anche adesso i curvoni autostradali non sono mai stati un problema (ovviamente con le attuali vecchie gomme la prudenza è d'obbligo ancor di più), e per assurdo mi trovo molto più a mio agio nei curvoni autostradali percorsi a velocità elevate piuttosto che nei percorsi misti ricchi di curve...in condizioni ottimali, cioè con le gomme nuove, la sensazione di sicurezza ovviamente aumenta, e non di poco, e vi assicuro che non è affatto difficile percorrere i curvoni a grande velocità. Leggere che già a 100/110Km/h si ha una sensazione di INSICUREZZA mi sorprende non poco! Probabilmente si tratterà in tal caso di vere e proprie curve e NON di CURVONI autostradali!
Ricordo tanto tempo fa il precedente Pantheon 150 2T, con il quale nei curvoni autostradali percorsi a 120/125km/h le oscillazioni del posteriore erano evidenti ed esagerate. Quando presi il Silverone, percorrendo quelle stesse curve a velocità ben superiori, lo sentivo letteralmente incollato alla strada e solo quando l'ago del tachimetro si avvicinava verso il fondo scala avvertivo quello scodinzolamento del posteriore come avveniva con il Pantheon...ma a velocità ben superiori di almeno 30/40 km orari! Ovviamente le gomme del SW erano nuove e, cosa importante, il fondo stradale perfettamente liscio. Infatti in una delle mie tante esperienze di guida passate, per fortuna incruente, ricordo ancora che in uno di quei curvoni affrontati in velocità (intorno ai 160km/h) non tenni a mente che era presente un lieve avvallamento del fondo stradale che incrementò oltre misura l'oscillazione del posteriore (percorrendo normalmente quel tratto a velocità ben minori, l'avvallamento quasi non si avvertiva!) oscillazione che per fortuna riuscii a controllare. Ammetto che quella volta rimasi impressionato, tanto da chiudere il gas tutte le volte successive che passavo da li e...da ricordare ancora adesso quell'episodio!
Ovviamente dal 2002, quando lo acquistai, gli anni sono passati non soltanto per il Silverone, ma anche per me...e adesso, come si dice dalle mie parti, "abbiamo messo la testa a posto" (io ed il Silverone!)
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Re: Il meccanico mi ha consigliato olio 30W + molle. giusto?
Ho uno spessore aggiuntivo di circa 2mm sulla molla e 90 mm di camera d'aria: come rigidezza complessiva ci siamo e la forca va sicuramente meglio che da originale (che usa SAE 10, se non erro), non va a pacco e anche in percorrenza di curva l'assetto mi sembra corretto, ma ogni variazione nella guida (cambi di inclinazione, ingresso curva) rende lo scooter poco preciso.
Confermo anche ondeggiamenti a media velocità (dai 100 in su).
Io proverò il SAE 30, se non risolvo il prossimo passo è la modifica dell'idraulica (anche se vorrei evitare visto il costo)
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Re: Il meccanico mi ha consigliato olio 30W + molle. giusto?
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