Bronzine danneggiate

Informazioni tecniche e meccaniche per la manutenzione del SW400 e del suo propulsore.
Mauro59
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Re: Bronzine danneggiate

Messaggioda Mauro59 » sabato 12 marzo 2016, 0:49

StevenB ha scritto:
Mauro59 ha scritto:lui intende estrarre i cuscinetti e rettificarli quindi chiudere il tutto e sono a posto,spesa 500,00€.

Immagine[/quot

ho detto qualcosa di comico ?



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Re: Bronzine danneggiate

Messaggioda erpomata » sabato 12 marzo 2016, 7:37

Che ha scritto il capo?

StevenB ha scritto:Io penso di capire cosa intende per BRONZINE il nostro amico. Le bronzine sono quegli oggetti che si inseriscono tra BIELLA e ALBERO MOTORE mentre le bronzine che intende il meccanico sono in realta' i CUSCINETTI DI BANCO ovvero dove ruota l'albero motore, sono dei classici cuscinetti a sfera ma il loro inserimento sul carter deve essere di assoluta precisione, ecco perche' non vengono forniti singolarmente ma e' necessario acquistare i DUE SEMI CARTER che costano l'uno 435 euris quindi 870 euro.


Come fa il meccanico ad estrarli, rettificarli(si può su dei cuscinetti?) ed a reinserirli?


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Re: Bronzine danneggiate

Messaggioda marcello03 » sabato 12 marzo 2016, 9:41

Probabilmente il "rettificare" non è per i cuscinetti, ma per le sedi, poi però hai 2 alternative:
1)Trovare dei cuscientti che abbiano le stesse specifiche e misure tali da garantire la stessa interferenza (cosa a dir poco impossibile in quanto non credo siano noti questo genere di dato);
2)Rettificare, imboccolare e cercare cuscinetti come sopra.

Oddio in meccanica tutto è possibile, con i gusti mezzi e risorse, ma se Honda vende i 2 semicarter un motivo ci sarà!
Se poi ti fidi della riparazione che fa il tuo meccanico che ben venga.


I cavalli sono nella tua mano destra!Non cercarli altrove!

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Re: Bronzine danneggiate

Messaggioda erpomata » sabato 12 marzo 2016, 9:47

Se si vuole divertire il meccanico faccia pure, tanto andati sono andati ed i semicarter al limite vanno ricomprati.
Certo se ti fa pagare il suo divertimento e poi, se non riesce a siistermare, anche i semicarter allora no.


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Re: Bronzine danneggiate

Messaggioda Silvercat » sabato 12 marzo 2016, 10:14

Io non mi fiderei di questa riparazione "in economia", e poi resta da capire cosa ha causato il danno.


Non sai mai quanto sei forte finché essere forte è l’unica scelta che hai.

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Re: Bronzine danneggiate

Messaggioda sardino » sabato 12 marzo 2016, 10:38

Se il danno è stato causato dal filtro difettoso, cosa possibile, puoi interessare la casa produttrice che penso non abbia difficoltà ad intervenire


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Re: Bronzine danneggiate

Messaggioda StevenB » sabato 12 marzo 2016, 17:09

Mauro59 ha scritto:ho detto qualcosa di comico ?

TU no ma il meccanico SI eccome:

1) RETTIFICARE significa ASPORTARE MATERIALE, se asporti materiale su un cuscinetto (sempre che si possa fare), gli aumenti il gioco tra ralle e pallini e quindi capisci benissimo che ha detto una castroneria.

2) ha detto che la colpa e' dell'olio e filtro, FALSO, la qualita' MINIMA che prescrive Honda e' SG mentre quel Castro e' SL quindi e' superiore.

3) il filtro HIFLO 915 e' certificato come sostituto dell'originale

4) per 500 euro ti apre il motore come una cozza solo per divertirsi nel farti credere che lo fara' ma in realta' non aprira' un bel niente, tanto tu non saprai mai se lo ha fatto o no.

Sarebbe utile per tutti scrivere il nome dell'officina cosi' aiuti altri amici.


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Re: Bronzine danneggiate

Messaggioda Mauro59 » sabato 12 marzo 2016, 19:15

StevenB ha scritto:
Mauro59 ha scritto:ho detto qualcosa di comico ?

TU no ma il meccanico SI eccome:

1) RETTIFICARE significa ASPORTARE MATERIALE, se asporti materiale su un cuscinetto (sempre che si possa fare), gli aumenti il gioco tra ralle e pallini e quindi capisci benissimo che ha detto una castroneria.

2) ha detto che la colpa e' dell'olio e filtro, FALSO, la qualita' MINIMA che prescrive Honda e' SG mentre quel Castro e' SL quindi e' superiore.

3) il filtro HIFLO 915 e' certificato come sostituto dell'originale

4) per 500 euro ti apre il motore come una cozza solo per divertirsi nel farti credere che lo fara' ma in realta' non aprira' un bel niente, tanto tu non saprai mai se lo ha fatto o no.

Sarebbe utile per tutti scrivere il nome dell'officina cosi' aiuti altri amici.



Sinceramente il meccanico si è sempre comportato in modo onesto,il motore lo ha aperto veramente,perché lo visto io smontato tutto,tra l'altro a sempre lavorato bene,tra l'altro lui mi a detto che bisognava cambiare i semi carter perché la honda li vende così,ma naturalmente il costo saliva,e però lui poteva arrangiarsi in modo diverso,ora siccome so che è un bravo meccanico,mi sono fidato....vedremo. Per quanto riguarda l'olio non ha detto che non era adatto,ma che lo ha trovato troppo fluido,poco viscoso,visto che era stato cambiato da poco,quindi forse poteva essere il filtro difettoso.tutte ipotesi,visto che non si sono trovati riscontri.oppure un difetto di fabbrica. Vi farò sapere . Grazie



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Re: Bronzine danneggiate

Messaggioda umbe65 » sabato 12 marzo 2016, 19:34

a me sembra comunque molto strano che una honda con 10mila km, con olio castrol e filtro hiflo possa "rompere" i cuscinetti di banco.
Secondo me il problema è un altro, il sw ha la.pompa dell'olio ? Se si funziona ? Avete controllato i vari condotti dell'olio per vedere che non ce ne sia qualcuno ostruito ?
Naturalmente le mie sono solo supposizioni, ma il danno è grosso e strano per una moto fresca.


Eloquenza non è sinonimo di competenza....

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Re: Bronzine danneggiate

Messaggioda Mauro59 » domenica 13 marzo 2016, 18:37

Si infatti è molto strano,un danno così non è mai successo,no so se il meccanico abbia controllato la pompa dell'olio,e relativi tubi,glielo chiederò.




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