OLIO MOTORE

Argomenti generali sul Silver Wing e SWT se non esiste la sezione.
enrico941
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Re: OLIO MOTORE

Messaggioda enrico941 » martedì 2 febbraio 2016, 8:31

Silvercat ha scritto:Parere personalissimo...

Io il LUBEX o il vattelapesca non lo metterei mai nei miei mezzi, la differenza di costo fra un cambio d'olio e l'altro è irrisorio, direi una decina di € all'anno, alla lunga questi "risparmi" si pagano con una precoce usura del motore e problemi vari, come ad esempio la possibile morte dello statore, con conseguenti spese di gran lunga superiori ai piccoli risparmi ottenuti.


In termini di valore assoluto, sono d'accordo: la differenza di costo tra un cambio e l'altro è irrisorio (o quasi). Non è più irrisorio quando ho pagato il CASTROL ACTEVO 10W-40 a 14 euro, cioè ben 9 (dico 9!) euro in più. Non lo è nemmeno quando, in percentuale, la differenza di costo tra un olio e l'altro è superiore al 50%!!! Non so se mi spiego!

Certo, la mia è una valutazione sicuramente viziata: prediligo l'aspetto riferito alla soddisfazione del rapporto qualità/prezzo (essendo io un economista) e sono disposto, di conseguenza, a sacrificare una parte della qualità in favore del minor costo.

Ma, come dicevo all'apertura della discussione, se si mette al primo posto l'aspetto qualitativo senza badare a spese è logico che ogni discorso è inutile: di ogni materiale, sia esso lubrificante o pezzo di ricambio, si acquisterà quello di qualità migliore, a prescindere.

E chiudo chiedendo, da ignorante, all'amico Silver di spiegarmi in termini dell'uomo della strada come incide sullo statore (che mi sembra di capire essere un organo elettrico) il lubrificante per il gruppo termico. Confesso che non sono all'altezza di chi magari lavora nel settore e non riesco a comprendere il nesso.
Ribadisco che non lo dico per polemica, ma solo perché non mi intendo di meccanica al di là del puro hobby.

Grazie. swci: ciao:



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Re: OLIO MOTORE

Messaggioda angelodin » martedì 2 febbraio 2016, 9:10

@enrico941 Come ti è stato spiegato il SW non ha frizione a bagno d'olio. Ma punti deboli come lo statore. Quest'ultimo richiede una buona lubrificazione. Perché il bardhal consigliato dal forum e non altre marche a basso costo? Perché è stato provato per anni, km, e da molte persone!! Una volta immesso, alla prima accensione, sentirai subito il motore più sciolto. Questi son dati di fatto, non opinioni. Per il resto......... tu sai, in quanto tu guidi. swci:


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Re: OLIO MOTORE

Messaggioda enrico941 » martedì 2 febbraio 2016, 9:21

[quote="angelodin"]@enrico941 Come ti è stato spiegato il SW non ha frizione a bagno d'olio. Ma punti deboli come lo statore. Quest'ultimo richiede una buona lubrificazione.

http://www.lettera43.it/motori/giornale ... 213131.htm

??: ??:



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Re: OLIO MOTORE

Messaggioda mauro » martedì 2 febbraio 2016, 9:23

ciao volevo dire la mia... anni fa quando avevo la fiesta (auto senza pretese ma che faceva il suo) prendevo sempre olii di supermercato ( elf agip ed altri) . Venne il momento che dalla testa delle punterie trafilava olio, ebbene presi la guarnizione nuova, aprii e dentro c era della schiuma tipo capuccino!!!! richiusi e feci vedere al meccanico che senza pensarci dette la colpa all olio che mettevo dentro. ( direi ovviamente) . Ma a 20 anni andavo x il prezzo e non x la qualita' .... Da quella volta..... e quindi riprendendo il discorso x i nostri mezzi, se della morchia ottura il forellino di raffreddamento dello statore il gioco è fatto. Meglio non agevolare direi e stare sull olio di qualita'.


pulegge variatore lavorate,boccola variatore da 70mm, rulli malossi 21 ,collare bianco correttore di coppia lavorato, mollette frizione 600,luci posizione led,anabagliante xeno, abbagliante led, ammortizzatori posteriori bitubo. slovenia/croazia/bosnia/bretagna normandia mont saint michel//inghilterra (londra)/toscana/umbria/sardegna/isola d elba/austria/stelvio-saint moritz/

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Re: OLIO MOTORE

Messaggioda enrico941 » martedì 2 febbraio 2016, 9:47

mauro ha scritto:ciao volevo dire la mia... anni fa quando avevo la fiesta (auto senza pretese ma che faceva il suo) prendevo sempre olii di supermercato ( elf agip ed altri) . Venne il momento che dalla testa delle punterie trafilava olio, ebbene presi la guarnizione nuova, aprii e dentro c era della schiuma tipo capuccino!!!! richiusi e feci vedere al meccanico che senza pensarci dette la colpa all olio che mettevo dentro. ( direi ovviamente) . Ma a 20 anni andavo x il prezzo e non x la qualita' .... Da quella volta..... e quindi riprendendo il discorso x i nostri mezzi, se della morchia ottura il forellino di raffreddamento dello statore il gioco è fatto. Meglio non agevolare direi e stare sull olio di qualita'.



Questa è una risposta che gradisco particolarmente.
Grazie.



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Re: OLIO MOTORE

Messaggioda Silvercat » martedì 2 febbraio 2016, 9:50

enrico941 ha scritto:
E chiudo chiedendo, da ignorante, all'amico Silver di spiegarmi in termini dell'uomo della strada come incide sullo statore (che mi sembra di capire essere un organo elettrico) il lubrificante per il gruppo termico. Confesso che non sono all'altezza di chi magari lavora nel settore e non riesco a comprendere il nesso.

mauro ha scritto: ...se della morchia ottura il forellino di raffreddamento dello statore il gioco è fatto. Meglio non agevolare direi e stare sull olio di qualita'.


Mauro ha risposto egregiamente. swci:


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Re: OLIO MOTORE

Messaggioda angelodin » martedì 2 febbraio 2016, 15:07

Tuttavia il succo è sempre lo stesso......... Meglio spendere un po di più prima, per non avere problemi dopo. Concetto che è presente non solo per i lubrificanti ma per carburanti, ricambi e tutto!!!! Non vado oltre in quanto sono già O.T.


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Re: OLIO MOTORE

Messaggioda Aurelio » martedì 2 febbraio 2016, 17:26

Ciao, scusa ..ma se con l'olio economico fai il cambio a 5000, se ne metti uno superiore tipo bardhal puoi cambiarlo a 10.000...hai comunque un bel risparmio...
e poi hai meno manutenzione.
io comunque con oli low cost chiuso. (Causa motori andati...)
Adesso per moto e macchina uso bardhall o superiori.



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Re: OLIO MOTORE

Messaggioda angelodin » martedì 2 febbraio 2016, 17:31

L'olio si cambia a chilometraggio prescritto!! Quanto sopra è un'ulteriore conferma, riguardo ai rischi a cui si va incontro.........


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Re: OLIO MOTORE

Messaggioda papimario » lunedì 24 luglio 2017, 18:12

Scusate riprendo questo topic, visto che devo cambiare olio e filtro ( la prima volta fai da te ) , morale che tipo di olio/marca consigliate (non guardo al prezzo ma alla qualità ) grado ecc.
Idem filtro olio marca tipo ecc.

Ho faccio riferimento a quanto detto nel sito allegato ?
http://vaqdellelica.altervista.org/SWT4 ... 0_2010.pdf




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