Bridgestone SC

Discutiamo qui solo di pneumatici per il SW400.
therock
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 368
Iscritto il: lunedì 18 aprile 2011, 19:58
Scrivo da: SAN DONATO M.SE
Scooter: SW-T400
Colore: NERO

Re: Bridgestone SC

Messaggioda therock » sabato 31 ottobre 2015, 11:27

montato le brigestone sc1 da poco, fenomenale in piega, va giu che è una meraviglia e non si scompone, meglior grip anche le strisce pedonali, sul bagnato non ho ancora avuto la possibilità di provarle, posso solo dire che con le vecchie brigstone sul bagnato, almeno in città, sembrava di guidare sulle uova, contrariamente in autostrada, sotto il diluvio universale non faceva una piega.



Avatar utente
Nemo
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 389
Iscritto il: martedì 3 novembre 2009, 11:02
Scrivo da: Roma
Scooter: SW-T600 ABS
Colore: Nero

Re: Bridgestone SC

Messaggioda Nemo » sabato 31 ottobre 2015, 19:04

Kimera ha scritto:Come sottolineato da SB discorso inverso per il bagnato, bisogna essere più accorti rispetto ad altre gomme ma ribadisco, 5 minuti in più per arrivare a destinazione non è un problema


Il problema non sono certo i "5 minuti" di tempo in più, qualunque cosa questo voglia dire, vista l'estrema varietà di situazioni ambientali in cui in questo forum utilizziamo lo scooter.
Il problema è che con la pioggia in alcune circostanze di aderenza particolarmente difficile come la segnaletica stradale "recente" ed i sampietrini, tanto per citarne un paio, c'è il concreto rischio di cadere anche usando tutte le cautele del caso. Punto.
Non mi pare un aspetto di poco conto.
Quantomeno non credo che sia il caso di banalizzarlo con "bisogna essere più prudenti sul bagnato".

Se poi si percorrono strade in cui queste circostanze non si verificano, tanto meglio. Ma meglio essere informati che non esserlo.

Io appena il gommista mi conferma la disponibilità delle wintec le cambierò e le rimetterò in primavera.

Poi ognuno si regola come meglio crede.

N.



mauro63
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 218
Iscritto il: lunedì 19 marzo 2012, 20:50
Scrivo da: Lacchiarella - Milano
Scooter: Altro
Colore: altro

Re: Bridgestone SC

Messaggioda mauro63 » lunedì 2 novembre 2015, 9:21

@therock hai mp.

ciao:



courteney
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 207
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2011, 14:46
Scrivo da: Roma
Scooter: SW 400
Colore: grigio

Re: Bridgestone SC

Messaggioda courteney » lunedì 2 novembre 2015, 11:17

Per far capire meglio provate,per chi è di Roma, a percorrere castro pretorio verso la stazione Termini , imboccare la galleria, e fare la curvetta sampietrinata che si immette su via Giolitti. Naturalmente con strada anche poco bagnata e gomme sc. Poi ditemi


PS
Occhio :pioggia:



Avatar utente
Kimera
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 1943
Iscritto il: martedì 3 novembre 2009, 19:55
Scrivo da: Roma
Scooter: SW-T400
Colore: Nero
Località: Roma
Contatta:

Re: Bridgestone SC

Messaggioda Kimera » lunedì 2 novembre 2015, 19:46

Ovvio che su determinati fondi il problema è altro e i sanpietrini viscidi sono una trappola con qualunque mescola....
Il discorso è riferito per aderenza sull'asfalto senza elementi esterni (buche, strisce, sanpietrini, ecc)


Amala col cuore aperto... GUIDALA CON IL CERVELLO ACCESO

Avatar utente
Nemo
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 389
Iscritto il: martedì 3 novembre 2009, 11:02
Scrivo da: Roma
Scooter: SW-T600 ABS
Colore: Nero

Re: Bridgestone SC

Messaggioda Nemo » lunedì 2 novembre 2015, 21:06

Kimera ha scritto:Il discorso è riferito per aderenza sull'asfalto senza elementi esterni (buche, strisce, sanpietrini, ecc)


Si, ma allora che senso ha parlare della resa di un pneumatico in condizioni che nessuno incontrerà mai?
Dov'è l'utilità?

N.



Avatar utente
Kimera
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 1943
Iscritto il: martedì 3 novembre 2009, 19:55
Scrivo da: Roma
Scooter: SW-T400
Colore: Nero
Località: Roma
Contatta:

Re: Bridgestone SC

Messaggioda Kimera » martedì 3 novembre 2015, 8:51

perche tu quando vai in giro con la pioggia passi sempre e solo su strisce, sampietrini, rattoppi ecc?
Io cerco di evitarle come la peste, per di più faccio molto raccordo e tangenziale quindi la mia valutazione è sul comportamento della gomma sull'asfalto
Usando il tuo discorso allora è superfluo fare commenti su qualsiasi gomma in qualsiasi condizione visto che l'aderenza su strisce, righe, sanpietrini, rattoppi, ecc è sempre compromessa, quindi posso tranquillamente chiudere questa discussione perché inutile e non attendibile...


Amala col cuore aperto... GUIDALA CON IL CERVELLO ACCESO

Avatar utente
Nemo
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 389
Iscritto il: martedì 3 novembre 2009, 11:02
Scrivo da: Roma
Scooter: SW-T600 ABS
Colore: Nero

Re: Bridgestone SC

Messaggioda Nemo » martedì 3 novembre 2015, 11:52

Per essere un moderatore mi sembra che tu prenda le cose un po troppo sul personale. Polemica e umorismo gratuito non mi sembrano un granchè costruttive.

E' lapalissiano che non passo sempre e solo su asfalto in condizioni critiche, cosi come lo è altrettanto che ove possibile cerco di evitarle quando le incontro.

Mi sembra altrettanto ovvio però, che in ottanta chilometri di traffico e pioggia (e magari al buio tornando la sera), perchè di questo stiamo parlando, sia INEVITABILE trovarsi qualche volta in condizioni di aderenza limite. E pur rispettando scrupolosamente i dettami della guida prudente le ultime due volte che ho guidato sul bagnato ho rischiato di perdere il controllo dello scooter 3 o 4 volte. Questo livello di rischio per me non è accettabile.

Ora che con qualsiasi gomma l'aderenza in questi frangenti sia sempre compromessa è una TUA idea che non discuto ma che non mi trova affatto d'accordo.

Quando ho preso lo scooter a febbraio in un periodo che forse ricorderai pioveva che Dio la mandava con le Wintec (nuova al posteriore e con già 8-10 mila km all'anteriore) sulle stesse identiche strade io i problemi di aderenza riscontrati con le SC01 non ne ho mai e dico mai avuti.


saluti

N.



Avatar utente
Peppertoppa
SUPPORTO TECNICO
SUPPORTO TECNICO
Messaggi: 2914
Iscritto il: sabato 21 aprile 2012, 15:44
Scrivo da: Roma
Scooter: SW 400
Colore: blu
Località: Roma
Contatta:

Re: Bridgestone SC

Messaggioda Peppertoppa » martedì 3 novembre 2015, 12:23

per conto mio trovo utile che chi utilizza questo tipo di gomma faccia un resoconto "in ogni condizione" per avere un termine di paragone qualora si decidesse di montarle.
Trovo molto utile il forum proprio per la condivisione delle esperienze


Se cerchi una mano che ti aiuti nel momento del bisogno, la trovi alla fine del tuo braccio.
Confucio, Saggezza



peppertoppa@swci.it

enrico941
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 95
Iscritto il: giovedì 21 giugno 2012, 12:01
Scrivo da: monterotondo
Scooter: SW-T600 ABS
Colore: grigio

Re: Bridgestone SC

Messaggioda enrico941 » martedì 3 novembre 2015, 16:01

Ma insomma! Questi due treni di SC1 nuovi che ho me li posso cuocere in brodo o li posso usare?
Voi che fareste? buttalo: buttalo: :text-nocomment:




Torna a “Pneumatici & Cerchi”