AndreW ha scritto:paolinont ha scritto: Prima lavora la frizione in slittamento e dopo il vario è totalmente chiuso quindi i rulli sono ininfluenti.
qui non sono del tutto d'accordo... io con 8 gr di differenza dei rulli... ho notato grosse differenze nella ripresa e nella velocita' di punta... ossia il vario è si tutto chiuso ma
il peso dei rulli sempre a mio modo di vedere fa si che il vario ruoti piu o meno velocemente anche per soli 8 gr...quindi i giri del motore sono piu o meno a differenza di peso dei rulli...è una mia opininone che non vuole scatenare il solito DIBATTITO uni contro ALTRI...
NON CAPISCO ! Ma, il variatore non è calettato sul millerighe che è la "propaggine esterna" dell'albero motore ?
Se è così-correggetemi se sbaglio-, non credo che una differenza di peso dei rulli -e stiamo parlando di grammi- che si muovono tra l'altro su un asse diverso da quello dell'albero a gomiti, possa influire su maggiori o minori giri del motore.
Non è mica a far muovere i rulli che il motore si sforza di più o di meno !
Il suo "sforzo", e quindi il correlato consumo, lo decidiamo noi agendo sulla manopola dell'accelatore, sulla base della risposta del variatore -e di conseguenza della trasmissione nel suo complesso- alla nostra richiesta di prestazionalità al gruppo motore-trasmissione in funzione delle condizioni di marcia (intesa come variazione di movimento) che vogliamo ottenere.
Vado a naso, non sono un tecnico ! Prego spiegarsi meglio.