CAMPANA RETTIFICATA EPPURE .....

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Gtiaj
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CAMPANA RETTIFICATA EPPURE .....

Messaggioda Gtiaj » lunedì 28 settembre 2015, 13:27

Salve a tutti,
la faccio breve.
E' possibile che dopo 5mila km. la campana GIA' rettificata sia tornata ad ovalizzarsi.
Vi chiedo questo in quanto in partenza , ma solo alcune volte, sento dei saltelli provenire dall'anteriore. Ho subito pensato che la campana sia tornata ad ovalizzarsi ma l'ho fatta rettificare poche migliaia di km. fa !!!
Ricordo inoltre che per fare l'ultimo lavoro di "sostituzione dei paraoli della riduzione finale, ho tolto con l'estrattore la campana e rinserita con un inseritore autocostruito.
L'inseritore poggiava appena dopo la filettatura sull'interno della campana....ho evidenziato nella foto il punto dove il "cilindro" dell'inesritore poggiava.
Non credo che caricando in quel punto possa deformarsi una campana in acciaio !!! Vero ?
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20150925_124121.jpg


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Re: CAMPANA RETTIFICATA EPPURE .....

Messaggioda StevenB » lunedì 28 settembre 2015, 13:34

Cosa e' stata usato per rettificare la campana ?

L'inseritore originale SPINGE sulla parte prima della filettatura e non dopo come hai fatto tu.


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Re: CAMPANA RETTIFICATA EPPURE .....

Messaggioda Gtiaj » lunedì 28 settembre 2015, 13:49

StevenB ha scritto:Cosa e' stata usato per rettificare la campana ?

L'inseritore originale SPINGE sulla parte prima della filettatura e non dopo come hai fatto tu.


E' stato utilizzato un tornio super preciso al millesimo .... tant'è che appena fatto il lavoro era tutto perfetto.
Ok, ma ma questo potrebbe causare addirittura una ovalizzazione della campana ?


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Re: CAMPANA RETTIFICATA EPPURE .....

Messaggioda StevenB » lunedì 28 settembre 2015, 14:05

Gtiaj ha scritto:E' stato utilizzato un tornio super preciso al millesimo .... tant'è che appena fatto il lavoro era tutto perfetto.

Puoi postare una immagine presa da internet per capire cosa intendi tu per TORNIO ?


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Re: CAMPANA RETTIFICATA EPPURE .....

Messaggioda marcello03 » lunedì 28 settembre 2015, 14:45

StevenB ha scritto:
Gtiaj ha scritto:E' stato utilizzato un tornio super preciso al millesimo .... tant'è che appena fatto il lavoro era tutto perfetto.

Puoi postare una immagine presa da internet per capire cosa intendi tu per TORNIO ?


Gtiaj la rettifica è una cosa, la tornitura un'altra!!! La rettifica è una lavorazione di fino, la tornitura è più "grossola", passatemi il termine; se costruisco un pezzo qualsiasi e voglio un'alta finitura superficiale o un'estrema precisione, le fasi di lavorazione sono: Tornitura e poi Rettifica.


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Re: CAMPANA RETTIFICATA EPPURE .....

Messaggioda Gtiaj » lunedì 28 settembre 2015, 14:56

Si ...avete ragione, mi sono espresso male, NON tornitura ma è stata fatta una rettifica !
Scusate.
Per quanto riguarda il tornio non chiedetemi che modello ha usato perchè non lo so, non sono un tecnico del settore e non ho la più pallida idea degli strumenti usati.
So solo che appena fatto il lavoro era perfetto e quindi non mi spiego cosa possa essere successo.
Ma ritorno alla mia prima domanda : è possibile che dopo 5mila km. la campana torni ad ovalizzarsi o comunque a non essere più perfetta come post-rettifica ?


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Re: CAMPANA RETTIFICATA EPPURE .....

Messaggioda StevenB » lunedì 28 settembre 2015, 15:01

La rettifica è quella procedura eseguita con una macchina chiamata rettificatrice, che ha come utensile una mola a grana fine ed estremamente dura. La rettifica serve per portare un qualsiasi componente nello stato di forma o superficie ottimale di progetto; questa operazione segue infatti la sgrossatura. Mentre la sgrossatura toglie il grosso dei residui, la rettifica fa sì che tutti i residui o il materiale in eccesso vengano eliminati garantendo alla superficie lavorata un alto grado di finitura.

La tornitura è un processo di produzione industriale ottenuta per asportazione di truciolo. La tornitura viene definita da un moto rotatorio del pezzo e un moto per lo più rettilineo dell'utensile (nella fresatura e nella foratura l'utensile possiede invece un moto rotatorio). Il tagliente dell'utensile penetra nel materiale del pezzo e ne stacca la parte in eccesso (sovrametallo) formando così un truciolo. La macchina utensile usata per la tornitura è il tornio.


La CAMPANA della FRIZIONE va RETTIFICATA e non TORNITA quindi NON va usato un tornio ma una RETTIFICATRICE.


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Re: CAMPANA RETTIFICATA EPPURE .....

Messaggioda StevenB » lunedì 28 settembre 2015, 15:04

Gtiaj ha scritto:Si ...avete ragione, mi sono espresso male, NON tornitura ma è stata fatta una rettifica !
Scusate.
Per quanto riguarda il tornio non chiedetemi che modello ha usato perchè non lo so,

Non ha importanza il modello, sai dirmi in che MODO (se lo hai visto) e' stata fissata la campana sulla RETTIFICATRICE ? con le 3 GRIFFE dall'esterno o con un perno infilato nel foro della campana ?


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Re: CAMPANA RETTIFICATA EPPURE .....

Messaggioda Gtiaj » lunedì 28 settembre 2015, 16:14

Devo chiedere a chi ha fatto il lavoro, non l'ho visto fare, ho lasciato li la campana e il giorno dopo sono passato a ritirarla.
Questa sera ti so dire. grazie:


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Re: CAMPANA RETTIFICATA EPPURE .....

Messaggioda Gtiaj » lunedì 28 settembre 2015, 17:39

Ho parlato con il tecnico che mi ha fatto il lavoro:
Confermo che si tratta di rettifica e che ha messo un perno nel foro della campana.
Però ho un dubbio.
La vibrazione proviene dall'anteriore e non dalla trasmissione.
Inoltre è molto più accentuata dopo che ho pinzato i freni in modo deciso.
Come se rimanesseto le pastiglie freni anteriori bloccate...questa è la sensazione.


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