Consiglio sulla trasmissione

Informazioni tecniche e meccaniche per la manutenzione del SW400 e del suo propulsore.
AndreW

Re: Consiglio sulla trasmissione

Messaggioda AndreW » lunedì 8 marzo 2010, 10:55

murgia ha scritto:Mi dispiace abbia creato involontariamente una discussione....Volevo solo capire i reali vantaggi nell'andare ad acquistare 8 rulli nuovi a 50 euro, spenderne altri 8 per rettficarli a gr. 21 spendere altri soldi per lo smontaggio e rimontaggio nuovi rulli per avere una migliore trasmissione. Più scatto, eliminrae il gup tra i 40 e gli 80 km/h ed avre un giusto compromesso consumi e velocità max....
Mi sembra di aver capito chi è d'accordo e chi non lo è...il dubbio mi è rimasto:::



non ti preoccupare non hai creato nessuna discussione...ho solo detto la mia secondo la mia opinione.. purtroppo da fastidio per il mezzo che ho... e pure in 2 anni ho dato possibilita' a tutti di conoscermi...

ciao e grazie



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Re: Consiglio sulla trasmissione

Messaggioda Denny » lunedì 8 marzo 2010, 10:56

murgia tranquillo la tua è solo una domanda lecita .... l'importante è che hai capito cosa accade modificando il peso dei rulli ...

in qualsiasi caso alleggerisci i rulli ... la velocità massima rimarrà invariata ....

ricorda pero' una cosa fondamentale ... alleggerendo i rulli migliorerai lo scatto .... ma dopo una certa velocità .... cambiera' il tempo con cui raggiungi la velocità massima (non cambierà la velocità massima) .... solo e soltanto perchè avendo una massa rotativa inferiore avrai un pochino meno di peso che ti aiuta a raggiungere la velocità massima ....

questo pero' accade solo nel caso di cambio di peso "rilevante" ... 8gr ... non cambia molto ...


Se sei incerto ... tieni il GAS APERTO :auto-dirtbike:

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Re: Consiglio sulla trasmissione

Messaggioda murgia » lunedì 8 marzo 2010, 12:18

Denny ha scritto:murgia tranquillo la tua è solo una domanda lecita .... l'importante è che hai capito cosa accade modificando il peso dei rulli ...

in qualsiasi caso alleggerisci i rulli ... la velocità massima rimarrà invariata ....

ricorda pero' una cosa fondamentale ... alleggerendo i rulli migliorerai lo scatto .... ma dopo una certa velocità .... cambiera' il tempo con cui raggiungi la velocità massima (non cambierà la velocità massima) .... solo e soltanto perchè avendo una massa rotativa inferiore avrai un pochino meno di peso che ti aiuta a raggiungere la velocità massima ....

questo pero' accade solo nel caso di cambio di peso "rilevante" ... 8gr ... non cambia molto ...


ok.. Mi sarebbe dispiaciuto.....Della velocità max mi interessa poco ....mi interessano più i consumi.... da rulli da 25 a 21 gr. x 8 sono 32 grammi....da 200 g. si passa a 168gr per l'intera massa rotativa ...
Sarebbe forse più esaustivo una tabella riepilogativa con rulli originali da 25 gr velocità e tempi in 1000 metri e relativo consumo e stessa cosa con set da gr. 21 originali torniti..



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Re: Consiglio sulla trasmissione

Messaggioda GalloNero » lunedì 8 marzo 2010, 19:28

AndreW ha scritto:
paolinont ha scritto: Prima lavora la frizione in slittamento e dopo il vario è totalmente chiuso quindi i rulli sono ininfluenti.


qui non sono del tutto d'accordo... io con 8 gr di differenza dei rulli... ho notato grosse differenze nella ripresa e nella velocita' di punta... ossia il vario è si tutto chiuso ma il peso dei rulli sempre a mio modo di vedere fa si che il vario ruoti piu o meno velocemente anche per soli 8 gr...quindi i giri del motore sono piu o meno a differenza di peso dei rulli...
è una mia opininone che non vuole scatenare il solito DIBATTITO uni contro ALTRI... grazie:

NON CAPISCO !
Ma, il variatore non è calettato sul millerighe che è la "propaggine esterna" dell'albero motore ?
Se è così-correggetemi se sbaglio-, non credo che una differenza di peso dei rulli -e stiamo parlando di grammi- che si muovono tra l'altro su un asse diverso da quello dell'albero a gomiti, possa influire su maggiori o minori giri del motore.
Non è mica a far muovere i rulli che il motore si sforza di più o di meno !
Il suo "sforzo", e quindi il correlato consumo, lo decidiamo noi agendo sulla manopola dell'accelatore, sulla base della risposta del variatore -e di conseguenza della trasmissione nel suo complesso- alla nostra richiesta di prestazionalità al gruppo motore-trasmissione in funzione delle condizioni di marcia (intesa come variazione di movimento) che vogliamo ottenere.

Vado a naso, non sono un tecnico ! Prego spiegarsi meglio.


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Re: Consiglio sulla trasmissione

Messaggioda GalloNero » lunedì 8 marzo 2010, 19:57

AndreW ha scritto:
murgia ha scritto:Mi dispiace .......:::


non ti preoccupare non hai creato nessuna discussione...ho solo detto la mia secondo la mia opinione.. purtroppo da fastidio per il mezzo che ho... e pure in 2 anni ho dato possibilita' a tutti di conoscermi...

ciao e grazie


Seeee ! Il mondo è pieno di invidiosi, sai com'è !
Qui tutti vorrebbero avere il T Max .... ma, poveretti, ci siamo dovuti accontentare del Silver Wing! :sad:

:naughty: Io, possessore di Silver Wing, sul Forum del T-Max questi discorsi penso che non li farei (e penso non potrei nemmeno farli, volendo), ma starei buono buono a leggere le discussioni ringraziando per l'ospitalità.
Comunque, il sito non è mio ... e quel poco che so sul Silver lo ho imparato qui.
:nar:


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Re: Consiglio sulla trasmissione

Messaggioda boto 61 » lunedì 8 marzo 2010, 20:38

o gallo non fare discorsi a bischero io come tantissimi su questo forum non vorrebbero mai un t max no perchè va più forte o costa di più il silver ha solo un cuore diverso e solo chi lo ama lo apprezza per quello che è


albero motologico talmente vasto che non mi basterebbe la pagina intera

AndreW

Re: Consiglio sulla trasmissione

Messaggioda AndreW » lunedì 8 marzo 2010, 23:10

GalloNero ha scritto:
AndreW ha scritto:
paolinont ha scritto: Prima lavora la frizione in slittamento e dopo il vario è totalmente chiuso quindi i rulli sono ininfluenti.


qui non sono del tutto d'accordo... io con 8 gr di differenza dei rulli... ho notato grosse differenze nella ripresa e nella velocita' di punta... ossia il vario è si tutto chiuso ma il peso dei rulli sempre a mio modo di vedere fa si che il vario ruoti piu o meno velocemente anche per soli 8 gr...quindi i giri del motore sono piu o meno a differenza di peso dei rulli...
è una mia opininone che non vuole scatenare il solito DIBATTITO uni contro ALTRI... grazie:

NON CAPISCO !
Ma, il variatore non è calettato sul millerighe che è la "propaggine esterna" dell'albero motore ?
Se è così-correggetemi se sbaglio-, non credo che una differenza di peso dei rulli -e stiamo parlando di grammi- che si muovono tra l'altro su un asse diverso da quello dell'albero a gomiti, possa influire su maggiori o minori giri del motore.
Non è mica a far muovere i rulli che il motore si sforza di più o di meno !
Il suo "sforzo", e quindi il correlato consumo, lo decidiamo noi agendo sulla manopola dell'accelatore, sulla base della risposta del variatore -e di conseguenza della trasmissione nel suo complesso- alla nostra richiesta di prestazionalità al gruppo motore-trasmissione in funzione delle condizioni di marcia (intesa come variazione di movimento) che vogliamo ottenere.

Vado a naso, non sono un tecnico ! Prego spiegarsi meglio.



non sono piu interessato a spiegarti nulla... chiedilo agli esperti del FORUM loro ti sapranno aiutare...
se ci sono degli esperti (elenco esperti)e bene usare le loro conoscenze... io d'altro canto ho un altro mezzo come dice il vs BOSS e quindi tengo le mie conoscenze per me!!!!
Ultima modifica di AndreW il lunedì 8 marzo 2010, 23:41, modificato 1 volta in totale.



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Re: Consiglio sulla trasmissione

Messaggioda GalloNero » martedì 9 marzo 2010, 0:13

boto 61 ha scritto:o gallo non fare discorsi a bischero io come tantissimi su questo forum non vorrebbero mai un t max no perchè va più forte o costa di più il silver ha solo un cuore diverso e solo chi lo ama lo apprezza per quello che è

ciao:
Te, e spero solo te, mi sa proprio che non hai capito; anzi hai capito esattamente il contrario quello che ho scritto.
Rileggi tutto per benino ....
:emo_pic_18:


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Re: Consiglio sulla trasmissione

Messaggioda Denny » martedì 9 marzo 2010, 9:20

GalloNero ha scritto:sul Forum del T-Max questi discorsi penso che non li farei (e penso non potrei nemmeno farli, volendo), ma starei buono buono a leggere le discussioni ringraziando per l'ospitalità.


Pensi male ....

GalloNero ha scritto:Se è così-correggetemi se sbaglio-, non credo che una differenza di peso dei rulli -e stiamo parlando di grammi- che si muovono tra l'altro su un asse diverso da quello dell'albero a gomiti, possa influire su maggiori o minori giri del motore.
Non è mica a far muovere i rulli che il motore si sforza di più o di meno !


Il variatore pesa tot .... all'interno ci sono dei rulli che pesano tot .... quindi quando apri il gas i giri si posizionano su un certo range ...bene ... se metti dei rulli + leggeri ... la massa attaccata all'albero che gira per forza centrifuga ha un peso inferiore .... di conseguenza con la stessa porzione di gas (di prima) .... avrai un numero di giri + elevato ....

è IL CONCETTO BASILARE DI FUNZIONAMENTO DELLA TRASMISSIONE !!!!


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Re: Consiglio sulla trasmissione

Messaggioda boto 61 » martedì 9 marzo 2010, 18:33

gallo avevo frainteso scusa:


albero motologico talmente vasto che non mi basterebbe la pagina intera


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