Va a un cilindro...

Faccio tutto da solo !!! almeno ci provo e se non riesco chiedo qui.
Avatar utente
macerf
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 145
Iscritto il: mercoledì 22 maggio 2013, 13:07
Scrivo da: Udine
Scooter: SW 600 (€ 1-2)
Colore: grigio metallizzato

Va a un cilindro...

Messaggioda macerf » sabato 19 settembre 2015, 13:42

Ciao a tutti.
Domenica mi sono recato a Misano per la MotoGP...370 km senza nessun problema.
Al ritorno accendo lo scooter e per fare 500 metri ci impiego 25 minuti...un metro e due minuti di sosta, un metro e due minuti di sosta, quindi decido di spegnere e riaccendere ogni volta...risultato: batteria morta. Dopo circa dieci minuti di riposo la batteria offre lo spunto necessario per l'accensione e mi faccio altri 370 km senza nessun problema.
Dopo quattro giorni lo scooter non si avvia...al girare della chiave la pompa della benzina ronza, il motorino di avviamento gira ma non si avvia. Metto la batteria sotto carica e il giorno dopo si avvia dopo un bel po', come se fosse ingolfato...da sottolineare che io quando avvio lo scooter NON uso il gas, avendo l'avviamento senza leve basta toccare il pulsante e parte.
Ci faccio 50 km senza problemi. Al pomeriggio avvio lo scooter e, mentre mi metto i guanti, il minimo si abbassa di colpo e si spegne. lo accendo e va a un cilindro. Ho rimesso la batteria sotto carica di nuovo (nel frattempo ne ho presa una nuova che mi deve arrivare), oggi pomeriggio riprovo e va in moto a un cilindro...va su di giri se accellero ma sempre a un cilindro...lui va come sempre, la pompa della benzina ronza allo girare della chiave, il motorino di avviamento gira, lo scooter si avvia, ma sempre a un cilindro.
I Fusibili sono a posto, dato che ho la PC3 ho provato a staccarla dopo aver smontato la sella, ecc...tutto come prima. Smonto le candele all'iridio che hanno 15000 km: la candela di sinistra è asciutta, pulita e in ottime condizioni, la scintilla scocca (ho provato ad accostarla alla testata e con un micro avvio vedo che fa scintilla)...la candela di destra è bagnaticcia, in ottime condizioni pure questa e la scintilla scocca correttamente.
Io ho esaurito le opzioni...


Power Commander3/Candele Denso Iridium/Vario Jcosta/frizione Malossi con molle gialle/filtro K&N/Leovince completo/modifica air box/red sponge/disco ant&post Braking/pasticche Brembo/modifica parafango ant/consenso avviamento con stampella laterale aperta/avviamento senza leve freno/pistoncino sella Stabilus/manopole Rizoma/luci frecce cromate Lampa/modifica parafango posteriore/sostituzione olio forke/kit stop Maxia E52/contrappesi manubrio SH300/parabrezza isotta fumè/work in progress.

Avatar utente
StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Messaggi: 19683
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Scrivo da: Acilia ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Black Type
Località: Acilia ROMA
Contatta:

Re: Va a un cilindro...

Messaggioda StevenB » domenica 20 settembre 2015, 8:22

Probabile iniettore GUASTO oppure il suo driver contenuto nella ECM si e' bruciato (questa seconda opzione e' gia' successo con un altro 600 Euro 1).


Immagine
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006

Avatar utente
macerf
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 145
Iscritto il: mercoledì 22 maggio 2013, 13:07
Scrivo da: Udine
Scooter: SW 600 (€ 1-2)
Colore: grigio metallizzato

Re: Va a un cilindro...

Messaggioda macerf » domenica 20 settembre 2015, 9:30

Ciao Steven, aspettavo proprio il tuo parere... Tu che controlli faresti in questo caso, andando per esclusione? Come faccio a sapere se è proprio un iniettore? Se e un driver contenuto nella ECM, esso si può ripristinare?


Power Commander3/Candele Denso Iridium/Vario Jcosta/frizione Malossi con molle gialle/filtro K&N/Leovince completo/modifica air box/red sponge/disco ant&post Braking/pasticche Brembo/modifica parafango ant/consenso avviamento con stampella laterale aperta/avviamento senza leve freno/pistoncino sella Stabilus/manopole Rizoma/luci frecce cromate Lampa/modifica parafango posteriore/sostituzione olio forke/kit stop Maxia E52/contrappesi manubrio SH300/parabrezza isotta fumè/work in progress.

Avatar utente
StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Messaggi: 19683
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Scrivo da: Acilia ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Black Type
Località: Acilia ROMA
Contatta:

Re: Va a un cilindro...

Messaggioda StevenB » domenica 20 settembre 2015, 14:31

Per capire in prima battuta se l'iniettore e' bruciato, l'unico modo e' sostituirlo con un altro buono. La ECM non e' riparabile in alcun modo, purtroppo va solo sostituita.


Immagine
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006

Avatar utente
macerf
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 145
Iscritto il: mercoledì 22 maggio 2013, 13:07
Scrivo da: Udine
Scooter: SW 600 (€ 1-2)
Colore: grigio metallizzato

Re: Va a un cilindro...

Messaggioda macerf » domenica 20 settembre 2015, 19:01

Ma se è da sostituire la ECM bisogna cambiare anche tutte le serrature no?


Power Commander3/Candele Denso Iridium/Vario Jcosta/frizione Malossi con molle gialle/filtro K&N/Leovince completo/modifica air box/red sponge/disco ant&post Braking/pasticche Brembo/modifica parafango ant/consenso avviamento con stampella laterale aperta/avviamento senza leve freno/pistoncino sella Stabilus/manopole Rizoma/luci frecce cromate Lampa/modifica parafango posteriore/sostituzione olio forke/kit stop Maxia E52/contrappesi manubrio SH300/parabrezza isotta fumè/work in progress.

Avatar utente
StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Messaggi: 19683
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Scrivo da: Acilia ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Black Type
Località: Acilia ROMA
Contatta:

Re: Va a un cilindro...

Messaggioda StevenB » domenica 20 settembre 2015, 19:44

No, fai prima a sostituire il semino sulla chiave.


Immagine
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006

Avatar utente
macerf
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 145
Iscritto il: mercoledì 22 maggio 2013, 13:07
Scrivo da: Udine
Scooter: SW 600 (€ 1-2)
Colore: grigio metallizzato

Re: Va a un cilindro...

Messaggioda macerf » lunedì 21 settembre 2015, 16:57

Aggiornamento.
Ho cambiato le candele, ho montato quelle prescritte dalla Honda, le CR8.
Ora il motore funziona. è partito al primo colpo e gira regolare, solo che fa un sacco di fumo...l'ho tenuto in moto per un paio di minuti ma continua a fumare bianco...non l'ha mai fatto...


Power Commander3/Candele Denso Iridium/Vario Jcosta/frizione Malossi con molle gialle/filtro K&N/Leovince completo/modifica air box/red sponge/disco ant&post Braking/pasticche Brembo/modifica parafango ant/consenso avviamento con stampella laterale aperta/avviamento senza leve freno/pistoncino sella Stabilus/manopole Rizoma/luci frecce cromate Lampa/modifica parafango posteriore/sostituzione olio forke/kit stop Maxia E52/contrappesi manubrio SH300/parabrezza isotta fumè/work in progress.

Avatar utente
arcomas
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 146
Iscritto il: sabato 15 novembre 2014, 19:47
Scrivo da: Genova
Scooter: SW 600 (€ 1-2)
Colore: nero

Re: Va a un cilindro...

Messaggioda arcomas » lunedì 21 settembre 2015, 16:59

E' successo anche alla mia, le candele facevano la scintilla ma girava ad un cilindro; Ho cambiato le candele ed è tornata a funzionare a 2.
Prova



Avatar utente
macerf
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 145
Iscritto il: mercoledì 22 maggio 2013, 13:07
Scrivo da: Udine
Scooter: SW 600 (€ 1-2)
Colore: grigio metallizzato

Re: Va a un cilindro...

Messaggioda macerf » lunedì 21 settembre 2015, 18:14

Ma ho già provato... Ora con le candele nuove va a due cilindri ma fuma tantissimo, già al minimo, figuriamoci quando si sgasa... Ho staccato la PC3 ma lo fa lo stesso...


Power Commander3/Candele Denso Iridium/Vario Jcosta/frizione Malossi con molle gialle/filtro K&N/Leovince completo/modifica air box/red sponge/disco ant&post Braking/pasticche Brembo/modifica parafango ant/consenso avviamento con stampella laterale aperta/avviamento senza leve freno/pistoncino sella Stabilus/manopole Rizoma/luci frecce cromate Lampa/modifica parafango posteriore/sostituzione olio forke/kit stop Maxia E52/contrappesi manubrio SH300/parabrezza isotta fumè/work in progress.

Avatar utente
angelodin
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 5259
Iscritto il: venerdì 28 settembre 2012, 13:39
Scrivo da: Tossicia - TE
Scooter: Altro
Colore: Yamaha Tracer GT Nero
Località: Tossicia (TE)
Contatta:

Re: Va a un cilindro...

Messaggioda angelodin » lunedì 21 settembre 2015, 21:01

Ma, se StevenB ha detto che probabilmente si tratta di un'iniettore ?!!! Non è il caso di controllare ?


Profilo Facebook - Mail: angelo2085@gmail.com - Google+: angelodin100
Viaggiatori, navigatori, internauti o qual si voglia essere, il nostro compito è quello di portare al prossimo la nostra conoscenza e acquisire la loro. E' con questi idealismi che la specie umana si è, e continua ad evolversi.
Non so dove andremo, ma so che niente ci può trattene. Forse sarà anche pericoloso........ Ma voglio farlo ancora!!!


Torna a “L'angolo del fai da te”