Consumo anomalo benzina
- Sevin
- UTENTE NORMALE
- Scrivo da: Cosenza
- Scooter: SW 600 (€ 1-2)
- Colore: grigio scuro
Consumo anomalo benzina
Ieri, dovendo andare al mare, faccio il pieno e parto (solo e senza bagaglio o bauletto).
Guida molto tranquilla.
Dopo nemmeno 100 km, l'indicatore segna metà serbatoio.
Preciso che il tragitto è stato tutto su superstrada.
Mi sembra di sentire anche puzza di benzina.
La mia paura è una perdita nel circuito, come potrei controllare? Devo smontare le carenature?
Thanks in advance for your help
Past:
Benelli Caddy 50, Beta 50; Fantic Raider 125; Gilera Typhoon 50; Honda Foresight.
Present:
Honda SW 600.
- Dino 2400
- UTENTE SPECIALE
- Scrivo da: Messina
- Colore: Cyber Gold
Re: Consumo anomalo benzina
Prima di smontare le carenature farei una prova di consumo abbastanza precisa, che consiste nel riempire fino all'orlo il serbatoio, percorrere ad es. un centinaio di km e poi rifare il pieno fino all'orlo, tenendo nota dei litri occorrenti e degli esatti km percorsi.
Su un percorso extraurbano effettuato a velocità non esagerate dovresti rilevare con il tuo €1 all'incirca gli stessi consumi del mio e penso che difficilmente potrai superere i 15Km/L.....ma se scendi al di sotto dei 12/13 è il caso allora di preoccuparsi.
- Sevin
- UTENTE NORMALE
ho fatto 130 km e da pieno mi sono rimaste 3 tacche, direi un consumo esagerato!!!!
E' tutta l'estate che faccio lo stesso percorso e MAI ho avuto questi consumi

Past:
Benelli Caddy 50, Beta 50; Fantic Raider 125; Gilera Typhoon 50; Honda Foresight.
Present:
Honda SW 600.
- Dino 2400
- UTENTE SPECIALE
- Scrivo da: Messina
- Colore: Cyber Gold
Se ricordo bene, tempo fa avevo letto di un utente al quale si era bucato il serbatoio della benzina a causa della ruggine interna. Per verificare eventuali perdite dello stesso, puoi raggiungerlo anche dal basso togliendo il copriradiatore e la carenatura inferiore, però non penso che così sia possibile verificare anche tutte le tubazioni.
Dall'alto ritengo sia più facile controllare le tubazioni che portano la benzina al motore, ma per questo è necessario mettere a nudo il motore stesso togliendo il tunnel centrale, cosa che ad es ho personalmente eseguito alcune settimane addietro sia pure per un altro problema, e che puoi vedere in questo post dove il serbatoio e parte dei tubi che alimentano il propulsore sono ben visibili.
Per togliere il tunnel centrale è necessario praticamente smontare tutte le plastiche al posteriore (....o almeno, io ho fatto così!) cominciando dalla sella, poi dai triangoli poggiapiedi, i fianchetti laterali, il coprimotore ed altro ancora, fino ad isolare il tunnel e quindi smontarlo.
- Sevin
- UTENTE NORMALE
Dino 2400 ha scritto:Non so darti delle indicazioni precise su cosa controllare nel caso temi una perdita di benzina, se non genericamente di verificare le tubazioni e i raccordi.
Se ricordo bene, tempo fa avevo letto di un utente al quale si era bucato il serbatoio della benzina a causa della ruggine interna. Per verificare eventuali perdite dello stesso, puoi raggiungerlo anche dal basso togliendo il copriradiatore e la carenatura inferiore, però non penso che così sia possibile verificare anche tutte le tubazioni.
E' stato fatto un richiamo per eventuali cricche al serbatoio direttamente da Mamma Honda.
Proprio a luglio ho portato il "piccolo" all'officina Honda per il richiamo e non c'erano problemi....
Past:
Present:
Honda SW 600.
- StevenB
- AMMINISTRATORE
- Scrivo da: Acilia ROMA
- Scooter: SW 400
- Colore: Black Type
- Contatta:
Sevin ha scritto:E' stato fatto un richiamo per eventuali cricche al serbatoio direttamente da Mamma Honda.
Non e' cosi, il richiamo non era del serbatoio ma del PRE FILTRO benzina che sui primi esemplari era in metallo e si arrugginivano, poi vennero sostituiti con quelli in plastica.

stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006
- Sevin
- UTENTE NORMALE
StevenB ha scritto:Sevin ha scritto:E' stato fatto un richiamo per eventuali cricche al serbatoio direttamente da Mamma Honda.
Non e' cosi, il richiamo non era del serbatoio ma del PRE FILTRO benzina che sui primi esemplari era in metallo e si arrugginivano, poi vennero sostituiti con quelli in plastica.
Chiedo venia, ricordavo male!!!
Secondo te, potrebbe essere il serbatoio che perde o qualche problema sull'impianto di alimentazione?
Al momento, data la mia scarsissima manualità, ho deciso che NON lo porto dal meccanico e faccio un paio di pieni in maniera da valutare al meglio il consumo (come consigliato da Dino 2400); in base a questo dato, poi decido
Past:
Present:
Honda SW 600.
- Sevin
- UTENTE NORMALE
Il percorso fatto è stato per un buon 70% urbano ed il resto extraurbano.
Ho percorso 202 Km e il pieno è stato di 11,65 litri, quindi ho avuto un consumo medio di 17,3 Km/l direi più che buono!!!!

Questa volta anche l'indicatore della benzina è sceso in maniera più regolare, evidentemente l'altra volta ci deve essere stata qualche anomalia!!!

Grazie per i suggerimenti!!!!
Past:
Present:
Honda SW 600.
- angelodin
- UTENTE SPECIALE
- Scrivo da: Tossicia - TE
- Scooter: Altro
- Colore: Yamaha Tracer GT Nero
- Contatta:
Viaggiatori, navigatori, internauti o qual si voglia essere, il nostro compito è quello di portare al prossimo la nostra conoscenza e acquisire la loro. E' con questi idealismi che la specie umana si è, e continua ad evolversi.
Non so dove andremo, ma so che niente ci può trattene. Forse sarà anche pericoloso........ Ma voglio farlo ancora!!!
- Sevin
- UTENTE NORMALE
angelodin ha scritto:@Sevin Che configurazione hai alla trasmissione ?
tutto originale
Past:
Present:
Honda SW 600.