Perdita olio ammortizzatore posteriore

Discutiamo qui sugli Accessori e sul mondo del Tuning dedicato al SW400.
Avatar utente
RobertoL
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 366
Iscritto il: lunedì 2 luglio 2012, 16:11
Scrivo da: Ascoli Piceno
Scooter: Altro
Colore: nessuno

Re: Perdita olio ammortizzatore posteriore

Messaggioda RobertoL » martedì 16 ottobre 2012, 15:05

zos71 ha scritto:Quello che hai postato è un 3ad di un anno prima di quello che ti ho postato io nel frattempo si sono prese più informazioni...comunque regolare lo puoi regolare ma come detto dal Boss devi smontarli....


grazie:


Ex * SWT-400 * Piaggio Beverly 500 * Aprilia Scarabeo 50 * Cagiva SST 125 * Garelli Vip 3 De Luxe *

Avatar utente
RobertoL
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 366
Iscritto il: lunedì 2 luglio 2012, 16:11
Scrivo da: Ascoli Piceno
Scooter: Altro
Colore: nessuno

Re: Perdita olio ammortizzatore posteriore

Messaggioda RobertoL » domenica 17 marzo 2013, 13:04

Alla fine ho montato gli Yss.
Su questi ammortizzatori ho due precisazioni da fare:
- Sono regolabili nel precarico senza smontarli
Dalla foto si vede come è possibile farlo utilizzando anche solo gli utensili in dotazione. Con la chiave a brucola (1) si sblocca la ghiera che viene avvitata o svitata tramite l'astina (2). ottimo:
- Non sono regolabili in estensione
Il manuale in dotazione è valido per tutti i prodotti Yss. Quando nel manuale si legge che sono regolabili in estensione (+/- 10mm) si dice anche che dipende dal modello. Per il modello importato ciò non si applica. :blink1: Sono lunghi 420 mm come i Bitubo.
Allegati
RegolazioneYss.png
Come regolare nel precarico gli Yss
RegolazioneYss.png (382.7 KiB) Visto 646 volte


Ex * SWT-400 * Piaggio Beverly 500 * Aprilia Scarabeo 50 * Cagiva SST 125 * Garelli Vip 3 De Luxe *

Avatar utente
Renesis
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 555
Iscritto il: domenica 8 novembre 2009, 10:18
Scrivo da: Provincia di genova
Scooter: SW-T400 ABS
Colore: Sword silver metallic

Re: Perdita olio ammortizzatore posteriore

Messaggioda Renesis » lunedì 22 luglio 2013, 9:19

Come ti ci trovi?


ImmagineImmagine
Sw-t 400 Contrappesi 330gr cromati,manopole rizoma,bauletto givi maxia 3 con schienalino,anabagliante e abbagliante osram night breaker,luci stop a 78 led,luci posizione a 5 led bianchi,luce sottosella e luce targa a led,gomme pirelli diablo scooter,molle frizione silver 600,rulli monolitici malossi 18 gr,
variatore malossi, filtro trasmissione red sponge,kit molle forcella bitubo con olio Sae 20,prolunghe specchietti honda

Avatar utente
RobertoL
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 366
Iscritto il: lunedì 2 luglio 2012, 16:11
Scrivo da: Ascoli Piceno
Scooter: Altro
Colore: nessuno

Re: Perdita olio ammortizzatore posteriore

Messaggioda RobertoL » lunedì 22 luglio 2013, 9:54

Mi ci trovo bene. Sono una valida alternativa agli originali nel caso debbano essere sostituiti. Rispetto agli originali hanno il vantaggio di avere le molle più corte che quindi non si "imbarcano". Se si vogliono invece prestazioni e funzionalità aggiuntive (come la regolazione in estensione) penso si debba andare sui bitubo.


Ex * SWT-400 * Piaggio Beverly 500 * Aprilia Scarabeo 50 * Cagiva SST 125 * Garelli Vip 3 De Luxe *

Scotsman
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 29
Iscritto il: sabato 14 febbraio 2015, 15:42
Scrivo da: Toscana
Scooter: SW-T400
Colore: Bianco

Re: Perdita olio ammortizzatore posteriore( mai dire mai)

Messaggioda Scotsman » domenica 30 agosto 2015, 23:00

Salve a tutti ,

proprio nei giorni scorsi , stavo pensando che sul mio sw T 400 gli ammortizzatori posteriori originali con circa 30.000 km all 'attivo , stavano funzionando ancora in modo egregio. ....... Mai dire mai !!!!!!!! Oggi mentro ero vicino alla gola del Furlo , tornando da Fano , con lo scooter fermo sul cavalletto laterale , ho notato una macchia di olio in terra , in direzione del carter trasmissione : per farla breve l'ammortizzatore sx colava olio , e lo stelo era completamente bagnato di olio idraulico. Quindi sapendo che l'ammortizzatore originale non è revisionabile , vedrò di sostituirli con una coppia di YSS . Speriamo che funzionino in modo soddisfacente. Forse anche merito della suggestione , per i restanti 80 km percorsi per rientrare a casa , ho avuto la netta sensazione che la sospensione post. non lavorasse più come prima !!!
In settimana ordinerò i nuovi Yss , e riferirò le mie impressioni.

Saluti
Scostman
Allegati
Ammortizzatore SX.jpg



Avatar utente
StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Messaggi: 19683
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Scrivo da: Acilia ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Black Type
Località: Acilia ROMA
Contatta:

Re: Perdita olio ammortizzatore posteriore

Messaggioda StevenB » lunedì 31 agosto 2015, 8:16

Gli YSS non sono revisionabili mentre i MUPI si quindi valuta bene l'acquisto, considera che i MUPO costano circa 100 euro in piu' degli YSS.
Ti sconsiglio gli HAGON e ANDREANI.


Immagine
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006

Scotsman
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 29
Iscritto il: sabato 14 febbraio 2015, 15:42
Scrivo da: Toscana
Scooter: SW-T400
Colore: Bianco

Re: Perdita olio ammortizzatore posteriore

Messaggioda Scotsman » lunedì 31 agosto 2015, 14:14

StevenB ha scritto:Gli YSS non sono revisionabili mentre i MUPI si quindi valuta bene l'acquisto, considera che i MUPO costano circa 100 euro in piu' degli YSS.
Ti sconsiglio gli HAGON e ANDREANI.


Ti ringrazio per il consiglio , sull'aspetto della revisionabilità mi ero già soffermato , però ho trovato gli YSS a 174,00 euro spediti , quindi oltre al fattore estetico dei Mupo ( alquanto bruttini) e il maggior prezzo , propendo per la coppia YSS.......

Grazie ancora .

Saluti
Scotsman



Avatar utente
StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Messaggi: 19683
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Scrivo da: Acilia ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Black Type
Località: Acilia ROMA
Contatta:

Re: Perdita olio ammortizzatore posteriore

Messaggioda StevenB » lunedì 31 agosto 2015, 14:40

Scotsman ha scritto:quindi oltre al fattore estetico dei Mupo ( alquanto bruttini)

Dopo la mia relazione ora i MUPO sono tutti NERI.


Immagine
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006

Maximilian
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 33
Iscritto il: martedì 24 marzo 2015, 21:28
Scrivo da: TERAMO
Scooter: SW-T400
Colore: grigio
Località: Sant'Omero

Re: Perdita olio ammortizzatore posteriore

Messaggioda Maximilian » martedì 1 settembre 2015, 22:41

L' SW con gli ammortizzatori Yss di cui parlava RobertoL, oggi lo possiedo io.. E' vero che sono
regolabili abbastanza facilmente nel precarico, ma a tutt'oggi, dopo circa siemila km di uso, non sono riuscito a capire se il difetto di "strusciare" il cavalletto a terra in curva, specialmente se viaggio in due è imputabile proprio ad essi. Ho provato varie regolazioni in merito ma l'assetto ideale ancora non lo colgo.. Ti sarei grato se mi comunicassi le tue impressioni in merito una volta montati. grazie:



Scotsman
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 29
Iscritto il: sabato 14 febbraio 2015, 15:42
Scrivo da: Toscana
Scooter: SW-T400
Colore: Bianco

Re: Perdita olio ammortizzatore posteriore

Messaggioda Scotsman » mercoledì 2 settembre 2015, 22:06

Maximilian salve ,

volevo solo fare una premessa in attesa che mi arrivino gli ammortizzatori YSS per lo scooter : misura interasse originali smontati mm 430, Bitubo mm 423, dato riferito da tecnico Bitubo peraltro molto disponibile , e YSS (da scheda tecnica produttore ) mm 420 . Anche io sono leggermente perplesso sulla lunghezza degli Yss , mi riservo quindi prima di montarli , di misurare l'altezza dello scooter da terra sia solo con il suo peso e sia con me a bordo, in modo tale da vedere con precisione se lo scooter risultasse più basso con Yss !
Può darsi anche che gli Yss siano si più corti , ma anche più sostenuti di molla ( è quella che determina l'altezza) e di conseguenza meno cedevoli , quindi così da recuperare il centimetro di differenza in meno, rispetto agli originali Honda.

Considera poi che il giusto precarico a veicolo scarico , è quando il mezzo si abbassa al massimo di circa 5 mm , dopo aver fatto lavorare la sospensione e fatta ritornare alla sua posizione originale , in pratica il posteriore si deve sostenere quasi completamente da solo senza cedere. Discorso diverso è la regolazione del precarico , con carico extra (passeggero , bagagli) dove cambiano i valori in campo.
Appena li proverò , mi farò risentire .
Saluti
Scotsman




Torna a “Accessori & Tuning SW 400”