L'Ippopotamo Nero

In questa sezione si discute SOLO dei particolari meccanici DIVERSI dal Silver Wing.
Avatar utente
sideman
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 291
Iscritto il: lunedì 13 luglio 2015, 13:31
Scrivo da: Firenze-Castelfranco di Sopra
Scooter: SW-T400 ABS
Colore: nero

Re: L'Ippopotamo Nero - primissimo test

Messaggioda sideman » mercoledì 5 agosto 2015, 16:06

2 setttimane, e con i 100 km al giorno da pendolare è presto arrivato il momento del tagliando dei mille.

versato l'obolo e ritirato il mezzo...
che dire, già a 600 ho sentito il motore molto meno legato, in effetti all'inizio mi aveva dato da pensare, un pò pigro, ora al contrario lo sento molto più allegretto e pronto, ancora meglio con olio nuovo, gira rotondissimo.
ad oggi la media globale del consumo è 25,5 ma facendo i calcoli precisi a mano mi sa che qualche cosa ruba, immagino che realistiche siano sui 24.7 - 25 cifra che mi soddisfa pienamente e sicuramente sopra le aspettative soprattutto dopo tutto quello che avevo letto sui consumi dell'SW.
Da goduria poi la regolarità all'accensione e la silensiosità...tipica di mamma honda
Chiaro, io faccio solo autostrada e statale, in citta ogni semaforo dimezza la media, data la mole dell'oggetto
Abituandosi alla guida, si riesce anche a forzare un pò l'andatura sulle statali, certo da dimenticare ogni regola base del motociclistica sulla distribuzione pesi, pressione pedanine, spostamento baricentro e sedere e impostazione braccia...qui è un altro sport...ma fatta l'abitudine se ne apprezza la facilita'.
In autostrada 130 mi pare il massimo per un andatura "rilassata", 120 è la sua perfetta... mi ha sorpreso positivamente anche con molto vento, certo non è la Tuono, ma imbarca poco e non te la fai sotto a superare i tir come con l'SH
la guida con una mano poi è goduriosissima, il mezzo è assolutamente nel suo binario, non una oscillazione, non una vibrazione, sto a 120 con la visiera aperta e potrei fumarmi un cicchino (se fumassi...)
Da questo punto di vista è strepitoso, sarei curioso di provale la concorrenza tipo i koreani o il burgman...

Note negative...
alcuni gadget potrebbero essere più moderni
- il tappo a chiave è scomodissimo, bastava bloccate l'apertura in automatico a chiave chiusa e aperta a chiave girata.
- anche porta oggetti sx potevano farlo aperto in automatico a chiave inserita e viceversa.
- assurta la chiave per aprire il sottosella, se arrivo al buio, sono costretto a spengere il mezzo e le luci e poi non vedo assolutamente dove infilare la chiave di apertura...questa è forse la peccà più grande
- avere 2 fari e non usarli lo trovo abbastanza stupido...sulle 2 ruote il fascio di luce notturno è importantissimo
- il cruscotto è vecchiotto e si vede, trovo "curioso" il fatto che la grandezza dei numeri del consumo sia il triplo di quello dei kn fatti o dell'orologio...mah????
- la sella è comodissima, ma trovo lo sbalzo passeggero un pò troppo ampio (provato solo una volta con passeggero)
- ogni tanto mugge, ma mi pare di aver capito che è cronico...


PS.
per l'amministratore o chi ha POTERI,
non sapevo intitolando questo post la Mucca Nera, di scomodare antiche tradizioni di quelli dell'elica...non volendo far torto a nessuno o invadere territori altrui, chiederei gentilmente se il titolo del TREAD possa essere modificato in
"L'Elefante Nero"....
anzi nooo alt!:
altrimenti si arrabbiano i Cagivisti.... ahah: ahah:
facciamo...

"L'Ippopotamo Nero"

eccolo: eccolo: eccolo:

saluti
sid


Aprilia Tuono R V60
Honda SW-T abs
Cannondale Trigger 650b

Avatar utente
sideman
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 291
Iscritto il: lunedì 13 luglio 2015, 13:31
Scrivo da: Firenze-Castelfranco di Sopra
Scooter: SW-T400 ABS
Colore: nero

Re: L'Ippopotamo Nero

Messaggioda sideman » mercoledì 5 agosto 2015, 16:29

accidenti che efficienza!!!!!
grazie
sid
bellissimo: grazie:


Aprilia Tuono R V60
Honda SW-T abs
Cannondale Trigger 650b

Avatar utente
m4xcool
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 3450
Iscritto il: mercoledì 14 ottobre 2009, 12:10
Scrivo da: ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Argento

Re: L'Ippopotamo Nero

Messaggioda m4xcool » mercoledì 5 agosto 2015, 16:30

Titolo del thread modificato secondo i tuoi desideri.

Riguardo il faro la scelta di Honda è stata quella di avere parabole separate come sul Silverwing, molto più efficienti perché specializzate o meglio focalizzate nella loro funzione specifica. Per avere 2 fari accesi bisogna mettere una lampada bi-luce, H4, ma questo implica l'uso di una parabola bi-focale che non è efficiente come una singola. Il Silverwing ha la stessa configurazione ma sviluppata sull'asse verticale e all'epoca, 2001, era all'avanguardia perché xenon e led non c'erano e le auto più evolute usavano questa soluzione che poi oggi è lo standard per le lampade a incandescenza.

Due lampade da 55W accese non fanno il doppio della luce, espressa in lumen, ma sicuramente consumano 110W con ripercussioni negative sui consumi specialmente per chi fa tanti km/anno. I vantaggi sono trascurabili data la posizione estremamente ravvicinata in ci si vengono a trovare i proiettori per le dimensioni del motoveicolo.


PARLARE è una capacità di molti, ASCOLTARE è una virtù di pochi, NON CAPIRE un beneamato è una dote di tanti...

m4xcool@swci.it

Avatar utente
StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Messaggi: 19683
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Scrivo da: Acilia ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Black Type
Località: Acilia ROMA
Contatta:

Re: L'Ippopotamo Nero - primissimo test

Messaggioda StevenB » mercoledì 5 agosto 2015, 18:51

sideman ha scritto:Note negative...
alcuni gadget potrebbero essere più moderni
- il tappo a chiave è scomodissimo, bastava bloccate l'apertura in automatico a chiave chiusa e aperta a chiave girata.
- anche porta oggetti sx potevano farlo aperto in automatico a chiave inserita e viceversa.
- assurta la chiave per aprire il sottosella, se arrivo al buio, sono costretto a spengere il mezzo e le luci e poi non vedo assolutamente dove infilare la chiave di apertura...questa è forse la peccà più grande
- avere 2 fari e non usarli lo trovo abbastanza stupido...sulle 2 ruote il fascio di luce notturno è importantissimo
- il cruscotto è vecchiotto e si vede, trovo "curioso" il fatto che la grandezza dei numeri del consumo sia il triplo di quello dei kn fatti o dell'orologio...mah????
- la sella è comodissima, ma trovo lo sbalzo passeggero un pò troppo ampio (provato solo una volta con passeggero)
- ogni tanto mugge, ma mi pare di aver capito che è cronico...

Sotto le carene dell'SWT c'e' sempre un SILVER WING e quindi il suo stesso identico CERTIFICATO DI CONFORMITA' (OMOLOGAZIONE) del 2006.


Immagine
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006

Avatar utente
sideman
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 291
Iscritto il: lunedì 13 luglio 2015, 13:31
Scrivo da: Firenze-Castelfranco di Sopra
Scooter: SW-T400 ABS
Colore: nero

Re: L'Ippopotamo Nero

Messaggioda sideman » mercoledì 5 agosto 2015, 22:23

m4xcool ha scritto:Titolo del thread modificato secondo i tuoi desideri.

Riguardo il faro la scelta di Honda è stata quella di avere parabole separate come sul Silverwing, molto più efficienti perché specializzate o meglio focalizzate nella loro funzione specifica. Per avere 2 fari accesi bisogna mettere una lampada bi-luce, H4, ma questo implica l'uso di una parabola bi-focale che non è efficiente come una singola. Il Silverwing ha la stessa configurazione ma sviluppata sull'asse verticale e all'epoca, 2001, era all'avanguardia perché xenon e led non c'erano e le auto più evolute usavano questa soluzione che poi oggi è lo standard per le lampade a incandescenza.

Due lampade da 55W accese non fanno il doppio della luce, espressa in lumen, ma sicuramente consumano 110W con ripercussioni negative sui consumi specialmente per chi fa tanti km/anno. I vantaggi sono trascurabili data la posizione estremamente ravvicinata in ci si vengono a trovare i proiettori per le dimensioni del motoveicolo.


Grazie per l,accurata spiegazione, prendo nota e lo elimino dalle le cose negative


Aprilia Tuono R V60
Honda SW-T abs
Cannondale Trigger 650b

Avatar utente
sideman
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 291
Iscritto il: lunedì 13 luglio 2015, 13:31
Scrivo da: Firenze-Castelfranco di Sopra
Scooter: SW-T400 ABS
Colore: nero

Re: L'Ippopotamo Nero

Messaggioda sideman » venerdì 7 agosto 2015, 14:25

oggi ultimo giorno di lavoro

stasera rientro ippopotamo su cavalletto centrale e attacco il manutentore...poi lo copro per le polvere hihihi:
ci rivediamo tra 3 settimane ippopotamo nero...apprezza questo riposo al fresco che al rientro avrai un duro lavoro...

Nel frattempo ho staccato il manutentore dalla Tuono, giù dai cavalletti ant e post e scarpe nuove ordinate su pneus giovo, ieri sera lavato filtro aria e cambiato olio motore (messo Castrol gentilmente concesso da mio cugino come avanzo delle gare di quest'anno) e filtro olio... quasi pronti per un week end solo e solamente di curve appenniniche!!!!
Tuta, stivali e paraschiena pronti
Rimpiangerò i 25 km/lit... (solo ritmo allegro la Tuono fa 13...) ma godrò di sensazioni diverse, quelle che fanno una moto un mezzo da divertimento e da emozioni, mentre uno scooter un mezzo per spostarsi...

Al rientro, famiglia, auto e mare...

sid


Aprilia Tuono R V60
Honda SW-T abs
Cannondale Trigger 650b

Avatar utente
Sergio34
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 1277
Iscritto il: martedì 18 marzo 2014, 19:08
Scrivo da: Roma [Ostia] Ravenna [Brisighella]
Scooter: SW-T600 ABS
Colore: Pearl Cosmic Black

Re: L'Ippopotamo Nero

Messaggioda Sergio34 » venerdì 7 agosto 2015, 14:31

sideman ha scritto: godrò di sensazioni diverse, quelle che fanno una moto un mezzo da divertimento e da emozioni, mentre uno scooter un mezzo per spostarsi...

sid

ed è meglio non confondere.



Avatar utente
Dino 2400
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 464
Iscritto il: venerdì 18 dicembre 2009, 20:10
Scrivo da: Messina
Scooter: SW 600 (€ 1-2)
Colore: Cyber Gold

Re: L'Ippopotamo Nero

Messaggioda Dino 2400 » venerdì 7 agosto 2015, 18:30

sideman ha scritto:
stasera rientro ippopotamo su cavalletto centrale e attacco il manutentore...poi lo copro per le polvere hihihi:
ci rivediamo tra 3 settimane ippopotamo nero...


Per sole tre settimane di fermo non ha senso attaccare il manutentore....puoi tranquillamente farne a meno, la batteria non subirà alcuna conseguenza negativa e basterà poi schiacciare il pulsante dello start per sentire immediatamente il bicilindrico ronfare al minimo!



Avatar utente
sideman
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 291
Iscritto il: lunedì 13 luglio 2015, 13:31
Scrivo da: Firenze-Castelfranco di Sopra
Scooter: SW-T400 ABS
Colore: nero

Re: L'Ippopotamo Nero

Messaggioda sideman » venerdì 7 agosto 2015, 22:37

Dino 2400 ha scritto:
sideman ha scritto:
stasera rientro ippopotamo su cavalletto centrale e attacco il manutentore...poi lo copro per le polvere hihihi:
ci rivediamo tra 3 settimane ippopotamo nero...


Per sole tre settimane di fermo non ha senso attaccare il manutentore....puoi tranquillamente farne a meno, la batteria non subirà alcuna conseguenza negativa e basterà poi schiacciare il pulsante dello start per sentire immediatamente il bicilindrico ronfare al minimo!


Si lo so, l'sh300 l'ho lasciato solo e abbandonato nel mezzo di una strada anche x 2 mesi, pero' attaccarlo al manutentore mi sa di coccola, lo lascio con la flebo, sempre e comunque nutrito e sotto controllo...

Lo so sono ammassi di metallo, ma io penso sempre e comunque che abbiano un anima anche loro, d'altra parte gli affidiamo la nostra vita ciecamente...

Sid

Ps
Oggi rientrando dal lavoro per non fare l'autostrada ho fatto tutti e 50 i km di statale, bel tratto tutto curve con ottimo asfalto, devo dire che sono rimasto piacevolmente sorpreso, nei limiti anche l'ippopotamo qualche soddisfazione ed emozione in curva la da'...
Non pensavo...

Sid


Aprilia Tuono R V60
Honda SW-T abs
Cannondale Trigger 650b

Avatar utente
Fili27
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 770
Iscritto il: sabato 14 novembre 2009, 14:40
Scrivo da: Porto Viro
Scooter: Crossrunner
Colore: Rosso metallizato

Re: L'Ippopotamo Nero

Messaggioda Fili27 » sabato 8 agosto 2015, 7:02

sideman ha scritto: nei limiti anche l'ippopotamo qualche soddisfazione ed emozione in curva la da'...
Non pensavo...

Sid

Te ne da, te ne da, nonostante il "progetto anzianotto" qualche emozione te la da. Se poi tu avessi il 600 con i rapporti accorciati in montagna te ne levi di soddisfazioni, non a livello della tuono ( tu ti tratti bene ) ma se la cava molto bene, con le scarpe giuste.




Torna a “Generale SW-T400”