L'Ippopotamo Nero
- sideman
- UTENTE NORMALE
- Messaggi: 291
- Iscritto il: lunedì 13 luglio 2015, 13:31
- Scrivo da: Firenze-Castelfranco di Sopra
- Scooter: SW-T400 ABS
- Colore: nero
Re: L'Ippopotamo Nero - primissimo test
versato l'obolo e ritirato il mezzo...
che dire, già a 600 ho sentito il motore molto meno legato, in effetti all'inizio mi aveva dato da pensare, un pò pigro, ora al contrario lo sento molto più allegretto e pronto, ancora meglio con olio nuovo, gira rotondissimo.
ad oggi la media globale del consumo è 25,5 ma facendo i calcoli precisi a mano mi sa che qualche cosa ruba, immagino che realistiche siano sui 24.7 - 25 cifra che mi soddisfa pienamente e sicuramente sopra le aspettative soprattutto dopo tutto quello che avevo letto sui consumi dell'SW.
Da goduria poi la regolarità all'accensione e la silensiosità...tipica di mamma honda
Chiaro, io faccio solo autostrada e statale, in citta ogni semaforo dimezza la media, data la mole dell'oggetto
Abituandosi alla guida, si riesce anche a forzare un pò l'andatura sulle statali, certo da dimenticare ogni regola base del motociclistica sulla distribuzione pesi, pressione pedanine, spostamento baricentro e sedere e impostazione braccia...qui è un altro sport...ma fatta l'abitudine se ne apprezza la facilita'.
In autostrada 130 mi pare il massimo per un andatura "rilassata", 120 è la sua perfetta... mi ha sorpreso positivamente anche con molto vento, certo non è la Tuono, ma imbarca poco e non te la fai sotto a superare i tir come con l'SH
la guida con una mano poi è goduriosissima, il mezzo è assolutamente nel suo binario, non una oscillazione, non una vibrazione, sto a 120 con la visiera aperta e potrei fumarmi un cicchino (se fumassi...)
Da questo punto di vista è strepitoso, sarei curioso di provale la concorrenza tipo i koreani o il burgman...
Note negative...
alcuni gadget potrebbero essere più moderni
- il tappo a chiave è scomodissimo, bastava bloccate l'apertura in automatico a chiave chiusa e aperta a chiave girata.
- anche porta oggetti sx potevano farlo aperto in automatico a chiave inserita e viceversa.
- assurta la chiave per aprire il sottosella, se arrivo al buio, sono costretto a spengere il mezzo e le luci e poi non vedo assolutamente dove infilare la chiave di apertura...questa è forse la peccà più grande
- avere 2 fari e non usarli lo trovo abbastanza stupido...sulle 2 ruote il fascio di luce notturno è importantissimo
- il cruscotto è vecchiotto e si vede, trovo "curioso" il fatto che la grandezza dei numeri del consumo sia il triplo di quello dei kn fatti o dell'orologio...mah????
- la sella è comodissima, ma trovo lo sbalzo passeggero un pò troppo ampio (provato solo una volta con passeggero)
- ogni tanto mugge, ma mi pare di aver capito che è cronico...
PS.
per l'amministratore o chi ha POTERI,
non sapevo intitolando questo post la Mucca Nera, di scomodare antiche tradizioni di quelli dell'elica...non volendo far torto a nessuno o invadere territori altrui, chiederei gentilmente se il titolo del TREAD possa essere modificato in
"L'Elefante Nero"....
anzi nooo
altrimenti si arrabbiano i Cagivisti....
facciamo...
"L'Ippopotamo Nero"
saluti
sid
Honda SW-T abs
Cannondale Trigger 650b
- sideman
- UTENTE NORMALE
- Messaggi: 291
- Iscritto il: lunedì 13 luglio 2015, 13:31
- Scrivo da: Firenze-Castelfranco di Sopra
- Scooter: SW-T400 ABS
- Colore: nero
Re: L'Ippopotamo Nero
grazie
sid
Honda SW-T abs
Cannondale Trigger 650b
- m4xcool
- MODERATORE
- Messaggi: 3450
- Iscritto il: mercoledì 14 ottobre 2009, 12:10
- Scrivo da: ROMA
- Scooter: SW 400
- Colore: Argento
Re: L'Ippopotamo Nero
Riguardo il faro la scelta di Honda è stata quella di avere parabole separate come sul Silverwing, molto più efficienti perché specializzate o meglio focalizzate nella loro funzione specifica. Per avere 2 fari accesi bisogna mettere una lampada bi-luce, H4, ma questo implica l'uso di una parabola bi-focale che non è efficiente come una singola. Il Silverwing ha la stessa configurazione ma sviluppata sull'asse verticale e all'epoca, 2001, era all'avanguardia perché xenon e led non c'erano e le auto più evolute usavano questa soluzione che poi oggi è lo standard per le lampade a incandescenza.
Due lampade da 55W accese non fanno il doppio della luce, espressa in lumen, ma sicuramente consumano 110W con ripercussioni negative sui consumi specialmente per chi fa tanti km/anno. I vantaggi sono trascurabili data la posizione estremamente ravvicinata in ci si vengono a trovare i proiettori per le dimensioni del motoveicolo.
m4xcool@swci.it
- StevenB
- AMMINISTRATORE
- Messaggi: 19683
- Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
- Scrivo da: Acilia ROMA
- Scooter: SW 400
- Colore: Black Type
- Località: Acilia ROMA
- Contatta:
Re: L'Ippopotamo Nero - primissimo test
sideman ha scritto:Note negative...
alcuni gadget potrebbero essere più moderni
- il tappo a chiave è scomodissimo, bastava bloccate l'apertura in automatico a chiave chiusa e aperta a chiave girata.
- anche porta oggetti sx potevano farlo aperto in automatico a chiave inserita e viceversa.
- assurta la chiave per aprire il sottosella, se arrivo al buio, sono costretto a spengere il mezzo e le luci e poi non vedo assolutamente dove infilare la chiave di apertura...questa è forse la peccà più grande
- avere 2 fari e non usarli lo trovo abbastanza stupido...sulle 2 ruote il fascio di luce notturno è importantissimo
- il cruscotto è vecchiotto e si vede, trovo "curioso" il fatto che la grandezza dei numeri del consumo sia il triplo di quello dei kn fatti o dell'orologio...mah????
- la sella è comodissima, ma trovo lo sbalzo passeggero un pò troppo ampio (provato solo una volta con passeggero)
- ogni tanto mugge, ma mi pare di aver capito che è cronico...
Sotto le carene dell'SWT c'e' sempre un SILVER WING e quindi il suo stesso identico CERTIFICATO DI CONFORMITA' (OMOLOGAZIONE) del 2006.
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006
- sideman
- UTENTE NORMALE
- Messaggi: 291
- Iscritto il: lunedì 13 luglio 2015, 13:31
- Scrivo da: Firenze-Castelfranco di Sopra
- Scooter: SW-T400 ABS
- Colore: nero
Re: L'Ippopotamo Nero
m4xcool ha scritto:Titolo del thread modificato secondo i tuoi desideri.
Riguardo il faro la scelta di Honda è stata quella di avere parabole separate come sul Silverwing, molto più efficienti perché specializzate o meglio focalizzate nella loro funzione specifica. Per avere 2 fari accesi bisogna mettere una lampada bi-luce, H4, ma questo implica l'uso di una parabola bi-focale che non è efficiente come una singola. Il Silverwing ha la stessa configurazione ma sviluppata sull'asse verticale e all'epoca, 2001, era all'avanguardia perché xenon e led non c'erano e le auto più evolute usavano questa soluzione che poi oggi è lo standard per le lampade a incandescenza.
Due lampade da 55W accese non fanno il doppio della luce, espressa in lumen, ma sicuramente consumano 110W con ripercussioni negative sui consumi specialmente per chi fa tanti km/anno. I vantaggi sono trascurabili data la posizione estremamente ravvicinata in ci si vengono a trovare i proiettori per le dimensioni del motoveicolo.
Grazie per l,accurata spiegazione, prendo nota e lo elimino dalle le cose negative
Honda SW-T abs
Cannondale Trigger 650b
- sideman
- UTENTE NORMALE
- Messaggi: 291
- Iscritto il: lunedì 13 luglio 2015, 13:31
- Scrivo da: Firenze-Castelfranco di Sopra
- Scooter: SW-T400 ABS
- Colore: nero
Re: L'Ippopotamo Nero
stasera rientro ippopotamo su cavalletto centrale e attacco il manutentore...poi lo copro per le polvere
ci rivediamo tra 3 settimane ippopotamo nero...apprezza questo riposo al fresco che al rientro avrai un duro lavoro...
Nel frattempo ho staccato il manutentore dalla Tuono, giù dai cavalletti ant e post e scarpe nuove ordinate su pneus giovo, ieri sera lavato filtro aria e cambiato olio motore (messo Castrol gentilmente concesso da mio cugino come avanzo delle gare di quest'anno) e filtro olio... quasi pronti per un week end solo e solamente di curve appenniniche!!!!
Tuta, stivali e paraschiena pronti
Rimpiangerò i 25 km/lit... (solo ritmo allegro la Tuono fa 13...) ma godrò di sensazioni diverse, quelle che fanno una moto un mezzo da divertimento e da emozioni, mentre uno scooter un mezzo per spostarsi...
Al rientro, famiglia, auto e mare...
sid
Honda SW-T abs
Cannondale Trigger 650b
- Sergio34
- UTENTE SPECIALE
- Messaggi: 1277
- Iscritto il: martedì 18 marzo 2014, 19:08
- Scrivo da: Roma [Ostia] Ravenna [Brisighella]
- Scooter: SW-T600 ABS
- Colore: Pearl Cosmic Black
Re: L'Ippopotamo Nero
sideman ha scritto: godrò di sensazioni diverse, quelle che fanno una moto un mezzo da divertimento e da emozioni, mentre uno scooter un mezzo per spostarsi...
sid
ed è meglio non confondere.
- Dino 2400
- UTENTE SPECIALE
- Messaggi: 464
- Iscritto il: venerdì 18 dicembre 2009, 20:10
- Scrivo da: Messina
- Scooter: SW 600 (€ 1-2)
- Colore: Cyber Gold
Re: L'Ippopotamo Nero
sideman ha scritto:
stasera rientro ippopotamo su cavalletto centrale e attacco il manutentore...poi lo copro per le polvere
ci rivediamo tra 3 settimane ippopotamo nero...
Per sole tre settimane di fermo non ha senso attaccare il manutentore....puoi tranquillamente farne a meno, la batteria non subirà alcuna conseguenza negativa e basterà poi schiacciare il pulsante dello start per sentire immediatamente il bicilindrico ronfare al minimo!
- sideman
- UTENTE NORMALE
- Messaggi: 291
- Iscritto il: lunedì 13 luglio 2015, 13:31
- Scrivo da: Firenze-Castelfranco di Sopra
- Scooter: SW-T400 ABS
- Colore: nero
Re: L'Ippopotamo Nero
Dino 2400 ha scritto:sideman ha scritto:
stasera rientro ippopotamo su cavalletto centrale e attacco il manutentore...poi lo copro per le polvere
ci rivediamo tra 3 settimane ippopotamo nero...
Per sole tre settimane di fermo non ha senso attaccare il manutentore....puoi tranquillamente farne a meno, la batteria non subirà alcuna conseguenza negativa e basterà poi schiacciare il pulsante dello start per sentire immediatamente il bicilindrico ronfare al minimo!
Si lo so, l'sh300 l'ho lasciato solo e abbandonato nel mezzo di una strada anche x 2 mesi, pero' attaccarlo al manutentore mi sa di coccola, lo lascio con la flebo, sempre e comunque nutrito e sotto controllo...
Lo so sono ammassi di metallo, ma io penso sempre e comunque che abbiano un anima anche loro, d'altra parte gli affidiamo la nostra vita ciecamente...
Sid
Ps
Oggi rientrando dal lavoro per non fare l'autostrada ho fatto tutti e 50 i km di statale, bel tratto tutto curve con ottimo asfalto, devo dire che sono rimasto piacevolmente sorpreso, nei limiti anche l'ippopotamo qualche soddisfazione ed emozione in curva la da'...
Non pensavo...
Sid
Honda SW-T abs
Cannondale Trigger 650b
- Fili27
- UTENTE SPECIALE
- Messaggi: 770
- Iscritto il: sabato 14 novembre 2009, 14:40
- Scrivo da: Porto Viro
- Scooter: Crossrunner
- Colore: Rosso metallizato
Re: L'Ippopotamo Nero
sideman ha scritto: nei limiti anche l'ippopotamo qualche soddisfazione ed emozione in curva la da'...
Non pensavo...
Sid
Te ne da, te ne da, nonostante il "progetto anzianotto" qualche emozione te la da. Se poi tu avessi il 600 con i rapporti accorciati in montagna te ne levi di soddisfazioni, non a livello della tuono ( tu ti tratti bene ) ma se la cava molto bene, con le scarpe giuste.