Ammortizzatori: capire quando sono da sostituire/rifare?

In questa sezione si discute SOLO dei particolari meccanici DIVERSI dal Silver Wing.
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Re: Ammortizzatori: capire quando sono da sostituire/rifare?

Messaggioda Zephyr » venerdì 24 luglio 2015, 8:10

Io ho sempre fatto tutto "a mano".
Senza pistola non mi cimento neanche o si riesce?
Comunque la bussola va solo tenuta con discreta pressione, non è che parte via alla forza stellare?


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Re: Ammortizzatori: capire quando sono da sostituire/rifare?

Messaggioda m4xcool » venerdì 24 luglio 2015, 9:23

Senza pistola non credo che riesci a smollare il tappo anche perché lo stelo della forka non offre molta resistenza all'attrito quando cerchi di tenerlo fermo e non puoi certo bloccarlo sulla morsa...

Per quanto riguarda la forza da applicare, come dice a me SB, non devi avere la manina da femminuccia ma da "Fausto", quindi basta tenerlo con decisione senza esagerare e vedrai che la molla la riesci a contrastare senza troppe preoccupazioni.

E' molto più impegnativo rimontarlo perché il passo del coperchio è così piccolo che deve essere perfettamente in piano altrimenti rischi di rovinare la filettatura che, non mi stancherò mai ripetere, è in alluminio!


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Re: Ammortizzatori: capire quando sono da sostituire/rifare?

Messaggioda StevenB » venerdì 24 luglio 2015, 10:02

Il tappo forke costa oltre le 40 euris, ho scritto bene QUARANTA EURIS.


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Re: Ammortizzatori: capire quando sono da sostituire/rifare?

Messaggioda Zephyr » venerdì 24 luglio 2015, 11:36

Ottimo!
Direi che dopo queste vostre risposte confortanti le forke rimarrano così come sono............


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Re: Ammortizzatori: capire quando sono da sostituire/rifare?

Messaggioda m4xcool » venerdì 24 luglio 2015, 12:34

Non vorrei che passasse il messaggio che questa è un'operazione alla portata solo di super esperti...l'operazione in sé non è difficile ci sono dei piccoli accorgimenti da adottare, ma il mio consiglio e di vederla fare almeno una volta prima di procedere in solitaria.


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Re: Ammortizzatori: capire quando sono da sostituire/rifare?

Messaggioda Zephyr » venerdì 24 luglio 2015, 12:42

L'unica cosa che mi frena è non avere la pistola ma magari vedo di recuperarla o di andare da qualcuno che ce l'ha.
Se è matematico non farcela mi scoccerebbe smontare mezzo anteriore per poi rimanere con le forcelle in mano......
L'olio invece è un olio particolare (motore, freni...)?
Non mi sono mai spaventato di nulla e grazie al forum ho sempre fatto tutto, volevo fare questa operazione extra assieme alla regolazione del dadone dello sterzo perché sono a 60.000 km, volevo arrivare al doppio e come "metà vita" del mio SWT volevo regalargli queste 2 operazioni.
Devo anche fare tagliandone cinghia, rulli, frizione, olio, filtri, ecc... Che 2 balle.................................


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Re: Ammortizzatori: capire quando sono da sostituire/rifare?

Messaggioda m4xcool » venerdì 24 luglio 2015, 14:09

Zephyr ha scritto:L'olio invece è un olio particolare (motore, freni...)

assolutamente no!:
Con l'olio motore ci fai tante cose, compreso condire l'insalata ma le forcelle vogliono un olio con caratteristiche e soprattutto densità ben specifiche.
Quindi olio per forcelle e lasciando 9 cm d'aria ne servono circa 550ml-275ml/forka.


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Re: Ammortizzatori: capire quando sono da sostituire/rifare?

Messaggioda Silvercat » venerdì 24 luglio 2015, 17:05

Io ho messo il Castrol Fork Oil.


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Re: Ammortizzatori: capire quando sono da sostituire/rifare?

Messaggioda silver 59-61 » venerdì 24 luglio 2015, 21:48

ciao: ...giusto lo scorso Sabato (18 Luglio) previo appuntamento, il nostro Boss mi ha sostituito i cuscinetti di sterzo (che, impallinati già da tempo, rendevano inguidabile il mio SW), contestulamente ha sostituito l'olio delle forche con un SAE 15 ed infine i cuscinetti della ruota anteriore montandone 4 anzichè i soliti 2.......che dire: TUTTA UN'ALTRA MUSICA...... :clap: ..... ottimo: .......di ammortizzatori posteriori (regolati da sempre in posizione 3) non ne abbiamo proprio parlato....credo che SB abbia ritenuto che fosse tutto in regola tenendo conto che avevo appena superato i 50.000 km. :ave:


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