Ammortizzatori: capire quando sono da sostituire/rifare?

In questa sezione si discute SOLO dei particolari meccanici DIVERSI dal Silver Wing.
Zephyr
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Scrivo da: Milano
Scooter: SW-T400
Colore: Sword Silver Metallic

Re: Ammortizzatori: capire quando sono da sostituire/rifare?

Messaggioda Zephyr » venerdì 24 luglio 2015, 8:10

Io ho sempre fatto tutto "a mano".
Senza pistola non mi cimento neanche o si riesce?
Comunque la bussola va solo tenuta con discreta pressione, non è che parte via alla forza stellare?

Ex Yamaha XCity 250 - Ex Aprilia Scarabeo 50
Spring Slider, Rulli Polini da 20 gr, Mollette frizione 600, Candele Denso Iridium, Manopole Racing Supergrip Alluminio Barracuda, Cappucci valvole pneu in alluminio con logo Honda, Griglie radiatore/sotto-pedana, Osram Night Racer, Hyper led posizione/sottosella/targa, Piastra Bauletto avanzata, Leve freni EVOII ergal, Coperchi pompe freni Honda

m4xcool
MODERATORE
MODERATORE
Scrivo da: ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Argento

Messaggioda m4xcool » venerdì 24 luglio 2015, 9:23

Senza pistola non credo che riesci a smollare il tappo anche perché lo stelo della forka non offre molta resistenza all'attrito quando cerchi di tenerlo fermo e non puoi certo bloccarlo sulla morsa...

Per quanto riguarda la forza da applicare, come dice a me SB, non devi avere la manina da femminuccia ma da "Fausto", quindi basta tenerlo con decisione senza esagerare e vedrai che la molla la riesci a contrastare senza troppe preoccupazioni.

E' molto più impegnativo rimontarlo perché il passo del coperchio è così piccolo che deve essere perfettamente in piano altrimenti rischi di rovinare la filettatura che, non mi stancherò mai ripetere, è in alluminio!

PARLARE è una capacità di molti, ASCOLTARE è una virtù di pochi, NON CAPIRE un beneamato è una dote di tanti...

m4xcool@swci.it

StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Scrivo da: Acilia ROMA
Colore: Black Type
Contatta:

Messaggioda StevenB » venerdì 24 luglio 2015, 10:02

Il tappo forke costa oltre le 40 euris, ho scritto bene QUARANTA EURIS.

Immagine
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006

Zephyr
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE

Messaggioda Zephyr » venerdì 24 luglio 2015, 11:36

Ottimo!
Direi che dopo queste vostre risposte confortanti le forke rimarrano così come sono............

Spring Slider, Rulli Polini da 20 gr, Mollette frizione 600, Candele Denso Iridium, Manopole Racing Supergrip Alluminio Barracuda, Cappucci valvole pneu in alluminio con logo Honda, Griglie radiatore/sotto-pedana, Osram Night Racer, Hyper led posizione/sottosella/targa, Piastra Bauletto avanzata, Leve freni EVOII ergal, Coperchi pompe freni Honda

m4xcool
MODERATORE
MODERATORE

Messaggioda m4xcool » venerdì 24 luglio 2015, 12:34

Non vorrei che passasse il messaggio che questa è un'operazione alla portata solo di super esperti...l'operazione in sé non è difficile ci sono dei piccoli accorgimenti da adottare, ma il mio consiglio e di vederla fare almeno una volta prima di procedere in solitaria.

PARLARE è una capacità di molti, ASCOLTARE è una virtù di pochi, NON CAPIRE un beneamato è una dote di tanti...

m4xcool@swci.it

Zephyr
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE

Messaggioda Zephyr » venerdì 24 luglio 2015, 12:42

L'unica cosa che mi frena è non avere la pistola ma magari vedo di recuperarla o di andare da qualcuno che ce l'ha.
Se è matematico non farcela mi scoccerebbe smontare mezzo anteriore per poi rimanere con le forcelle in mano......
L'olio invece è un olio particolare (motore, freni...)?
Non mi sono mai spaventato di nulla e grazie al forum ho sempre fatto tutto, volevo fare questa operazione extra assieme alla regolazione del dadone dello sterzo perché sono a 60.000 km, volevo arrivare al doppio e come "metà vita" del mio SWT volevo regalargli queste 2 operazioni.
Devo anche fare tagliandone cinghia, rulli, frizione, olio, filtri, ecc... Che 2 balle.................................

m4xcool
MODERATORE
MODERATORE

Messaggioda m4xcool » venerdì 24 luglio 2015, 14:09

Zephyr ha scritto:L'olio invece è un olio particolare (motore, freni...)

assolutamente no!:
Con l'olio motore ci fai tante cose, compreso condire l'insalata ma le forcelle vogliono un olio con caratteristiche e soprattutto densità ben specifiche.
Quindi olio per forcelle e lasciando 9 cm d'aria ne servono circa 550ml-275ml/forka.

m4xcool@swci.it

Silvercat
VICE AMMINISTRATORE
VICE AMMINISTRATORE
Scrivo da: Casa mia...
Scooter: SW-T600 ABS
Colore: Titanium

Messaggioda Silvercat » venerdì 24 luglio 2015, 17:05

Io ho messo il Castrol Fork Oil.

Non sai mai quanto sei forte finché essere forte è l’unica scelta che hai.

silver 59-61
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Scrivo da: Nettuno [Roma]
Scooter: NC750 X DCT
Colore: Mat Ballistic Black Metallic

Messaggioda silver 59-61 » venerdì 24 luglio 2015, 21:48

ciao: ...giusto lo scorso Sabato (18 Luglio) previo appuntamento, il nostro Boss mi ha sostituito i cuscinetti di sterzo (che, impallinati già da tempo, rendevano inguidabile il mio SW), contestulamente ha sostituito l'olio delle forche con un SAE 15 ed infine i cuscinetti della ruota anteriore montandone 4 anzichè i soliti 2.......che dire: TUTTA UN'ALTRA MUSICA...... :clap: ..... ottimo: .......di ammortizzatori posteriori (regolati da sempre in posizione 3) non ne abbiamo proprio parlato....credo che SB abbia ritenuto che fosse tutto in regola tenendo conto che avevo appena superato i 50.000 km. :ave:

....a piedi cammino, in auto viaggio,.....in moto sogno!!!!
ex Piaggio Sfera 50: ex Honda Pantheon 150 4t: ex Honda Silver Wing 400; ex Honda Silver Wing 600 €3 abs.

Torna a “Generale SW-T400”