Consiglio x installazione VOLTMETRO LED GAMMATRONIX

Faccio tutto da solo !!! almeno ci provo e se non riesco chiedo qui.
Avatar utente
Peppertoppa
SUPPORTO TECNICO
SUPPORTO TECNICO
Messaggi: 2914
Iscritto il: sabato 21 aprile 2012, 15:44
Scrivo da: Roma
Scooter: SW 400
Colore: blu
Località: Roma
Contatta:

Re: Consiglio x installazione VOLTMETRO LED GAMMATRONIX

Messaggioda Peppertoppa » mercoledì 22 luglio 2015, 7:47

Sergio34 ha scritto: A suo tempo, chiarii questo punto con Andrew (il responsabile dell'azienda).


ok: chiarissimo. Almeno mi consolo sapendo che non sono il solo che ha avuto questo dubbio.


Se cerchi una mano che ti aiuti nel momento del bisogno, la trovi alla fine del tuo braccio.
Confucio, Saggezza



peppertoppa@swci.it

Avatar utente
Ultimus
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 1295
Iscritto il: giovedì 17 dicembre 2009, 8:52
Scrivo da: Roma
Scooter: Integra 750
Colore: Nero

Re: Consiglio x installazione VOLTMETRO LED GAMMATRONIX

Messaggioda Ultimus » mercoledì 22 luglio 2015, 8:28

I led montati su una moto che per sua natura è esposta quasi costantemente alla piena luce solare risultano già poco visibili soprattutto se devi vedere un cambiamento di colore. Per mia esperienza aggiungo che queste segnalazioni passano quasi sempre inosservate perché piccole e fuori quadro strumenti (dove il cervello guarda autonomamente di tanto in tanto) con il risultato che quando il problema diventa eclatante allora con magra consolazione guardi la spia e vedi che sta accesa a rosso li a segnalare (chissà da quando) un problema allo statore :na: :nonono: .
Io sto cercando una scatolina da installare nascosta sotto le plastiche del manubrio senza forare nulla, che contenga un potente cicalino attivo e in grado di attirare subito l'attenzione qualora sia necessario senza necessità di guardare continuamente una lucina Led o anche molte lucine tipo il Koso !
Ai fini dell'efficacia credo sia indiscutibile poi per soddisfare anche la parte estetica /tuning allora li sono gusti e va bene tutto.


.......Non è la misura del trattore che conta, ma quanto tempo trascorri ad arare il campo...

Immagine Immagine
Givi Maxia3 55 .....

Avatar utente
Sergio34
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 1277
Iscritto il: martedì 18 marzo 2014, 19:08
Scrivo da: Roma [Ostia] Ravenna [Brisighella]
Scooter: SW-T600 ABS
Colore: Pearl Cosmic Black

Re: Consiglio x installazione VOLTMETRO LED GAMMATRONIX

Messaggioda Sergio34 » mercoledì 22 luglio 2015, 22:13

Ultimus, ma perché secondo te bisogna costantemente guardare la lucina?
Io l'ho installato a sinistra nella presa d'aria viewtopic.php?f=56&t=18181si vede molto bene anche di giorno.



Avatar utente
StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Messaggi: 19683
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Scrivo da: Acilia ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Black Type
Località: Acilia ROMA
Contatta:

Re: Consiglio x installazione VOLTMETRO LED GAMMATRONIX

Messaggioda StevenB » giovedì 23 luglio 2015, 10:20

Ultimus ha scritto:Io sto cercando una scatolina da installare nascosta sotto le plastiche del manubrio senza forare nulla, che contenga un potente cicalino attivo e in grado di attirare subito l'attenzione qualora sia necessario senza necessità di guardare continuamente una lucina Led o anche molte lucine tipo il Koso !

Il cicalino ovviamente deve essere ISTRUITO a suonare quando ???? quando e' ad una tensione di ??? a quale, 13,5 ? 13,0 ? 12,5 ?
come vedi montare il cicalino non serve a nulla mentre GUARDARE ogni tanto il quadro strumenti il LED RGB oppure meglio ancora il KOSO che ti indica con piu' led il LIVELLO e' un altra cosa, con il LIVELLO DI CARICA e/o EFFICIENZA dello statore ti rendi conto immediatamente quanto tempo hai per ritornare TRANQUILLO A CASA. Quando suona il cicalino ti dice che lo statore e' GUASTO ma non ti dice il LIVELLO di ENERGIA RESIDUA della batteria.


Immagine
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006

Avatar utente
m4xcool
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 3450
Iscritto il: mercoledì 14 ottobre 2009, 12:10
Scrivo da: ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Argento

Re: Consiglio x installazione VOLTMETRO LED GAMMATRONIX

Messaggioda m4xcool » giovedì 23 luglio 2015, 10:30

In generale la spia in questione monitora lo stato della batteria e di riflesso lo statore, non è un allarme "auto-distruzione attivata" o "pericolo fusione del nocciolo" di una centrale atomica che va controllata in tempo reale.

Se il generatore si guasta il mezzo continua a funzionare tranquillamente per decine, centinaia di KM soprattutto in presenza di bassi consumi dovuti alla presenza di luci LED o comunque avendo la possibilità di spegnere le luci.

Parlo per esperienza diretta, avendo avuto a che fare con la rottura dello statore per ben tre volte sui miei Silver (2/600 1/400). Con lo statore rotto il problema è solo la mancanza di spunto della batteria per avviare il motore, ma se l'uso che si fa del mezzo prevede pochi cicli on/off allora si può andare in giro per 2/3 giorni in totale sicurezza senza la necessità di ricaricare la batteria, nel mentre che ci si organizza per la riparazione

Nello specifico il SparkBright Eclipse in questione, oltre ad avere la luminosità che si adatta al contesto ambientale, segnala con luce fissa lo stato di buona salute del circuito elettrico (verde a motore accesso, arancio a motore spento); tutte le anomalie sono segnalate con luce lampeggiante (rosso per lo statore, rosso/verde per il regolatore di tensione). Quindi in pratica dovunque decidiate di installarlo e anche col sole a mezzogiorno la spia si fa vedere e come!

Credo che tutti quelli che lo hanno montato, non potranno che confermare quanto esposto.

Nota sulla soluzione cicalino: non mi sembra una buona idea. Oltre per il motivo esposto da SB, una volta acclarato che lo statore è "partito" saresti costretto ad usare il mezzo col fastidioso sibilo, mentre la segnalazione luminosa rimane molto più discreta e funzionale.


PARLARE è una capacità di molti, ASCOLTARE è una virtù di pochi, NON CAPIRE un beneamato è una dote di tanti...

m4xcool@swci.it

Avatar utente
Sergio34
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 1277
Iscritto il: martedì 18 marzo 2014, 19:08
Scrivo da: Roma [Ostia] Ravenna [Brisighella]
Scooter: SW-T600 ABS
Colore: Pearl Cosmic Black

Re: Consiglio x installazione VOLTMETRO LED GAMMATRONIX

Messaggioda Sergio34 » giovedì 23 luglio 2015, 10:40

@m4xcool: PERFETTO!



Avatar utente
Nano76
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 115
Iscritto il: mercoledì 17 febbraio 2010, 11:53
Scrivo da: Trigoria - Roma
Scooter: SW 400
Colore: Grigio Custom
Località: Roma

Re: Consiglio x installazione VOLTMETRO LED GAMMATRONIX

Messaggioda Nano76 » giovedì 23 luglio 2015, 11:38

max, confermo!

Per ora per fortuna è sempre verde a motore acceso e arancione (anche se sembrerebbe un rosso sbiadito e quindi poco riconoscibile dal rosso fuoco) a quadro avviato e motore spento, quindi non ho modo di verificare le segnalazioni di anomalia.

Confermo che il led è perfettamente visibile con una veloce occhiata nel punto di installazione e si vede benissimo anche con la luce del sole.


NANO
Silverwing 400cc Grigio Custom - Km 107.000

Avatar utente
m4xcool
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 3450
Iscritto il: mercoledì 14 ottobre 2009, 12:10
Scrivo da: ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Argento

Re: Consiglio x installazione VOLTMETRO LED GAMMATRONIX

Messaggioda m4xcool » giovedì 23 luglio 2015, 12:09

Come ho scritto sopra non importa il colore:
FISSO >OK
LAMPEGGIANTE >NO BUONO (vedere legenda)
Allegati
Ecipse_status_monitor.png
Ecipse_status_monitor.png (64.13 KiB) Visto 558 volte


PARLARE è una capacità di molti, ASCOLTARE è una virtù di pochi, NON CAPIRE un beneamato è una dote di tanti...

m4xcool@swci.it

Avatar utente
Nano76
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 115
Iscritto il: mercoledì 17 febbraio 2010, 11:53
Scrivo da: Trigoria - Roma
Scooter: SW 400
Colore: Grigio Custom
Località: Roma

Re: Consiglio x installazione VOLTMETRO LED GAMMATRONIX

Messaggioda Nano76 » giovedì 23 luglio 2015, 12:22

ottimo:


NANO
Silverwing 400cc Grigio Custom - Km 107.000

Avatar utente
Sergio34
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 1277
Iscritto il: martedì 18 marzo 2014, 19:08
Scrivo da: Roma [Ostia] Ravenna [Brisighella]
Scooter: SW-T600 ABS
Colore: Pearl Cosmic Black

Re: Consiglio x installazione VOLTMETRO LED GAMMATRONIX

Messaggioda Sergio34 » giovedì 23 luglio 2015, 13:04

m4xcool, ma tu l'hai montato?




Torna a “L'angolo del fai da te”