confronto puleggia originale VS puleggia originale

Argomenti generali sul Silver Wing e SWT se non esiste la sezione.
woop
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confronto puleggia originale VS puleggia originale

Messaggioda woop » martedì 14 luglio 2015, 13:50

Ciao,
chiedo ai più esperti, ed in particolare a StevenB, di guardare queste foto dello stesso ricambio Honda comprato a 2 anni di distanza (per un mio errore) in cui ci sono delle rifiniture del pezzo molto diverse.
Probabilmente si tratta di due partite di ricambi fatte in diverse fabbriche o con diversi macchinari, anche perchè la confezione in pluriball è leggermente diverse.
La qualità del ricambio potrebbe essere diversa.....

Ora ne devo montare uno dei due: qual'è il migliore da usare ?

Questo è il primo con superficie abbastanza liscia e spazzolata
foto 1a
Immagine


Questo è il secondo con superficie rigata, anche al tatto
foto 1b
Immagine


Anche dai codici (che vorrranno dire????? ) stampati sul retro o sulla busta si vede che hanno proveineizna diversa

foto 2a
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foto 2b
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foto 3a
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foto 3b
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Re: confronto puleggia originale VS puleggia originale

Messaggioda StevenB » martedì 14 luglio 2015, 14:41

Vanno bene entrambe, dopo 100 Km risulteranno IDENTICHE.


Immagine
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Re: confronto puleggia originale VS puleggia originale

Messaggioda woop » martedì 14 luglio 2015, 16:07

a livello superficiale la cinghia "lappa" la superficie della puleggia come dici tu, però potrebbe asserci una qualità diversa del materiale ?

vuoi dire che se ti trovi sul tavolo quelle due puleggi per il tuo SilverWing, tu chiudi gli occhi e ne prendi una a caso ?



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Re: confronto puleggia originale VS puleggia originale

Messaggioda StevenB » martedì 14 luglio 2015, 20:40

Sono entrambe di alluminio, ne prendo una a caso. Non crearti problemi quando non esistono.


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Re: confronto puleggia originale VS puleggia originale

Messaggioda woop » mercoledì 22 luglio 2015, 13:15

ho montato puleggia e piattello variatore nuovi (di cui come detto sopra ne avevo il doppio ricambio), già a mano nel posizionarli sentivo una piccola differenza.... il calibro elettronico ha confermato la mia sensazione. Le tolleranze dei ricambi after market sono ben più ampie dei pezzi originali.Mi spiego, quando si inserisce la puleggia o il piattello sull'albero, quelli originali hanno un gioco sull'ingranaggio dell'albero veramente minimo, i 4 ricambi nuovi hanno tutti molti più gioco

Non me lo aspettavo da Honda.... vera delusione
ciao



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Re: confronto puleggia originale VS puleggia originale

Messaggioda angelodin » mercoledì 22 luglio 2015, 15:29

woop ha scritto:.............. Mi spiego, quando si inserisce la puleggia o il piattello sull'albero, quelli originali hanno un gioco sull'ingranaggio dell'albero veramente minimo, i 4 ricambi nuovi hanno tutti molti più gioco

Non me lo aspettavo da Honda.... vera delusione
ciao

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Re: confronto puleggia originale VS puleggia originale

Messaggioda m4xcool » mercoledì 22 luglio 2015, 17:36

woop ha scritto:Le tolleranze dei ricambi after market sono ben più ampie dei pezzi originali.

Questa affermazione è sbagliata sul piano formale dal momento che con after market si intende tutto quello prodotto da terze parti e non i ricambi originali che sono invece l'oggetto della questione. Non c'è differenza nella produzione impiegata per l'assemblaggio e quella destinata alla manutenzione, provengono tutte dalla stessa linea produttiva.

Fermo restando il rispetto per le tue impressioni, vorrei che ci dicessi come e con quali strumenti hai effettuato le misurazioni e quantificassi queste tolleranze; soprattutto ci incuriosisce sapere dove hai trovato i dati ufficiali Honda per poter fare paragoni e rimanere di conseguenza deluso.


PARLARE è una capacità di molti, ASCOLTARE è una virtù di pochi, NON CAPIRE un beneamato è una dote di tanti...

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Re: confronto puleggia originale VS puleggia originale

Messaggioda woop » giovedì 23 luglio 2015, 12:06

m4xcool ha scritto:
woop ha scritto:Le tolleranze dei ricambi after market sono ben più ampie dei pezzi originali.

Questa affermazione è sbagliata sul piano formale dal momento che con after market si intende tutto quello prodotto da terze parti e non i ricambi originali che sono invece l'oggetto della questione. Non c'è differenza nella produzione impiegata per l'assemblaggio e quella destinata alla manutenzione, provengono tutte dalla stessa linea produttiva.

Fermo restando il rispetto per le tue impressioni, vorrei che ci dicessi come e con quali strumenti hai effettuato le misurazioni e quantificassi queste tolleranze; soprattutto ci incuriosisce sapere dove hai trovato i dati ufficiali Honda per poter fare paragoni e rimanere di conseguenza deluso.


sorry per la dicitura aftermarket
Non sono impressioni ma dati oggettivi, misurati con calibro digitale professionale. Le tolleranze di quei pezzi di primo equipaggiamento e dei ricambi sono diverse. Ripeto, talmente diverse che non c'è bisogno del calibro ma ci si accorge anche con una prova manuale sulla tolleranza dell'accoppiamento. Il Calibro è servito solo a certificare ciò che avevo già visto ad occhio.
La tolleranza tra i ricambi arriva fino anche ad 1 decimo e mezzo, che in un accoppiamento circolare come quello in oggetto va al raddoppio (tolleranza totale traslata)

I pezzi NON provengono mai tutti dalla medesima lineea produttiva. Se per Honda non è così, vuol dire che è l'eccezione... ma non ci credo molto!!!
Nel tempo (in questo caso 5 anni) cambiano:
- sedi produttive, qualitativamente e quantitativamente, e le sedi possono essere anche molteplici
- macchinari
- fornitori
- materiali / metalli

nonchè le politiche economiche delle aziende portano a decisioni anche sulle tolleranza, visto che ha un costo andare nell cosidetta over-performance

Inoltre il packaging era molto diverso, anche i segnali dei controlli di qualità... quindi probabilmente i due ricambi vengono proprio da linee produttive diverse




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