Sostituzione frizione originale con rettifica campana.

Informazioni tecniche e meccaniche per la manutenzione del SW400 e del suo propulsore.
Avatar utente
paolinont
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 1982
Iscritto il: martedì 3 novembre 2009, 13:54
Scrivo da: Milano (Italy)
Scooter: Integra 700
Colore: Mat Gunpowder Black Metallic

Re: Sostituzione frizione originale con rettifica campana.

Messaggioda paolinont » venerdì 5 marzo 2010, 22:25

Che piacere rivedere questo avatar.. Mi ricorda tanto il mio ingresso di 3 anni fa nel vecchio forum!!!
Tornando all asoluzione proposta a me pare un po' una belinata... Sicuramente aiuta l'eliminazione delle polveri dall'interno della campana.. Forse puù anche aiutare a dissipare meglio il calore.. Però se i 4 fori non sono fatti in maniera perfettamente simmetrica si vanno a sbilanciare le masse in rotazione... A me non pare una grande soluzione.. Anche perchè già montando un filtro trasmissione più permeabile e delle molle leggermente più rigide il fenomeno si limita ai soli mesi più caldi dell'anno..
Insomma una soluzione invasiva che non è detto risolva il problema..

Ciauz



Avatar utente
luanca
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 16
Iscritto il: domenica 28 febbraio 2010, 13:54
Scrivo da: Aprilia
Colore: Silver

Re: Sostituzione frizione originale con rettifica campana.

Messaggioda luanca » venerdì 5 marzo 2010, 22:47

Di simmetria infatti ne parlavano, non vorrei dire una castroneria, i fori dovrebbero essere praticati in corrispondenza delle saldature rispettando appunto una posizione precisa.
Far passare la massetta sui fori, anzichè sulla superficie omogenea della campana, dovrebbe sortire più o meno lo stesso effetto dei dischi freno autoventilanti.
La nuova situazione favorirebbe una minore vetrificazione delle massette che nel contempo risulterebbero più prestazionevoli in termini di grip sulla campana.
L'eventuale successo di questo esperimento credo non sia da imputare ad una sola condizione, ma, all'insieme delle variabili: maggiore grip, maggiore ventilazione, eventuale azione meccanica sull'espulsione delle polveri come giustamente hai fatto notare.
Tentar non nuoce, ma, proprio perchè pare non se ne sia mai parlato, mi piacerebbe conoscere il parere del capo e di qualche altro doctor del nostro favoloso club.
Ripeto, se il mecca mi assiste, sono determinato a fare questa prova, useremo una campana muletto, la mia ha soltanto 12.000 Km.
Già che ci troviamo in discorso. quanto costa una campana nuova (SW-T) ??



angarosh

Re: Sostituzione frizione originale con rettifica campana.

Messaggioda angarosh » venerdì 5 marzo 2010, 22:57

Secondo me non risolvi niente, la frizione a secco per i maxi scooter (almeno oltre i 250 cc. intendo) è decisamente obsoleta e inadeguata; sta di fatto che non esiste alcun 400 con una trasmissione veramente scevra da difetti, proprio perchè TUTTI hanno la scaccinissima frizione a secco. E qui non ci piove.

Una ipotetica soluzione che parrebbe dare adito a qualche fondata speranza (più condizionale di così si muore) è la nuova campana della Polini qualora si decidessero a produrla anche per il nostro scooter, ma non sembra siano intenzionati a farlo (e anche lì sarebbero comunque da testare qualità, materiali, ecc.). Forse subissandoli di richieste, forse richiedendola come forum...

L'unica cosa è attrezzarsi e tenerla pulita facendosi DA SOLI una buona manutenzione, evitando così tutti i problemi e senza spendere una lira.



angarosh

Re: Sostituzione frizione originale con rettifica campana.

Messaggioda angarosh » venerdì 5 marzo 2010, 23:21

Immagine

Sicuramente è disponibile per il Majesty 400, per altri 400 non so.

Quelle scanalature SEMBRANO poter evitare l'eccessivo accumulo delle polveri, UNICA ragione della rumorosità della frizione. Ma come vedi sono molto ampie, quei buchi che dici te, A MIO PARERE ovviamente, non sortirebbero alcun effetto.

Se fatti poi IN PROSSIMITà DELLE SALDATURE, come ti hanno detto, potrebbero addirittura minare la rigidità della campana (ovviamente bisognerebbe vedere il progetto dettagliato prima di esprimere un giudizio sensato).

Sta di fatto che, sempre SECONDO ME, stai perdendo tempo. Se la soluzione fosse così semplice DI SICURO Honda ci avrebbe pensato da quel dì.

PS: dov'è finito il topic dove chiedevi com'è fatta la campana Polini? :think:
Ultima modifica di angarosh il venerdì 5 marzo 2010, 23:28, modificato 2 volte in totale.



Avatar utente
luanca
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 16
Iscritto il: domenica 28 febbraio 2010, 13:54
Scrivo da: Aprilia
Colore: Silver

Re: Sostituzione frizione originale con rettifica campana.

Messaggioda luanca » venerdì 5 marzo 2010, 23:27

angarosh ha scritto:PS: dov'è finito il topic dove chiedevi com'è fatta la campana Polini? :think:

Scusa mi sono incartato con i pulsanti, grazie per avermela mostrata.
Ammazza quanto è aperta !!!!
Mah che vuoi che ti dica, se un mecca che lavora sotto marchio lo ha fatto credo valga la pena di dare credito al progetto.
Mi trovo nella condizione di poterci provare senza spendere troppo.
Ultima modifica di luanca il venerdì 5 marzo 2010, 23:31, modificato 1 volta in totale.



Avatar utente
paolinont
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 1982
Iscritto il: martedì 3 novembre 2009, 13:54
Scrivo da: Milano (Italy)
Scooter: Integra 700
Colore: Mat Gunpowder Black Metallic

Re: Sostituzione frizione originale con rettifica campana.

Messaggioda paolinont » sabato 6 marzo 2010, 16:01

Più che ad un disco autoventilato lo assimilerei ad un disco forato... Ma di questo ne potrebbe ereditare anche la rumorosità..
Per quanto riguarda i muggiti si tratta di fenomeni di risonanza.. Quindi non è detto che forando la campana la situazione migliori.. Anzi.. potrebbe peggiorare... Certo è che se lo fai su una campana alternativa per sperimentare la cosa si può fare...

Ragionando sulle tue affermazioni più che forare la campana un'esperimento potrebbe essere quello di fare delle "scanalature" trasversali sulla pista di scorrimento delle massette...
Questo favorirebbe la pulizia delle massette e l'eliminazione delle polveri pena un leggero maggior consumo dei ferodi..

Ovviamente queste scanalature andrebbero eseguite con macchine utensili non a manina con il dremel.. E la lavorazione non è eseguibile a meno di disassemblare la campana...

Per farvi capire quello che intendo guardate le foto di questi dischi:
http://www.ricambituning.it/dischi-freno.html

Ciauz



Avatar utente
luanca
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 16
Iscritto il: domenica 28 febbraio 2010, 13:54
Scrivo da: Aprilia
Colore: Silver

Re: Sostituzione frizione originale con rettifica campana.

Messaggioda luanca » sabato 6 marzo 2010, 16:36

paolinont ha scritto: Ragionando sulle tue affermazioni più che forare la campana un'esperimento potrebbe essere quello di fare delle "scanalature" trasversali sulla pista di scorrimento delle massette...
Questo favorirebbe la pulizia delle massette e l'eliminazione delle polveri pena un leggero maggior consumo dei ferodi..

Ho capito cosa intendi, il fatto è che questo tipo di modifica non piove proprio dal cielo, è stata gia eseguita.
Infatti voglio sfruttare la disponibilità del mio mecca per poi passare alla classica mollette + rulli consigliata dal capo nell'eventualità la prima dovesse risultare non soddisfacente.
La stranezza è il non averne sentito parlare mai in questo forum.
L'equilibrio da spezzare per indurre una risonanza a cambiare o sparire del tutto è molto sottile.
Proviamo anche questo non si sa mai.



angarosh

Re: Sostituzione frizione originale con rettifica campana.

Messaggioda angarosh » sabato 6 marzo 2010, 19:11

Ulteriore esperimento sarebbe quello di effettuare le scanaluture sul tipo di quelle proposte da Paolino sui FERODI; me lo suggerì, prima ancora di acquistare il SW-T, il meccanico del mio concessionario. Non mi risulta però che nemmeno questa sia la soluzione definitiva.

Comunque, visto che ormai ci hai incuriositi tutti, tienici informati e, SOPRATTUTTO, posta delle foto relative all'intervento! grazie:

PS: ribadisco ulteriormente (e per l'ultima volta), tieni tutto ben pulito dentro al carter e ti scordi dei rumori.



Avatar utente
paolinont
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 1982
Iscritto il: martedì 3 novembre 2009, 13:54
Scrivo da: Milano (Italy)
Scooter: Integra 700
Colore: Mat Gunpowder Black Metallic

Re: Sostituzione frizione originale con rettifica campana.

Messaggioda paolinont » sabato 6 marzo 2010, 22:38

Non è così scontato.. Non è la soluzione definitiva.. L'equilibrio è molto precario.. Limitatamente alla mia esperienza:
1) Finchè le temperature non salgono i rumori non esistono
2) A volte capita che con il caldo ed il carter polveroso non ci siano rumori.. poi pulisci tutto a meraviglia e cominciano
3) Provate tutte... Smussi, righe, mollette varie, carteggiate e chi ne ha più ne metta.. Però random cinguettava ugualmente
4) Ferodi quasi finiti, dopo 2 stagioni cinguettanti un estate nel silenzio assoluto
5) Sostituiti i ferodi, silenzio a parte qualche stridolio tipo frizione di 50ino.. Poi silenzio assoluto... Con il caldo staremo a vedere...

Insomma la soluzione non esiste... :)
Essendo un puro difetto di risonanza senza conseguenze ed essendo causato da equilibri delicati io non mi preoccuperei più di tanto... A meno che la cosa non sia davvero insistente...

Ciauz



Avatar utente
StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Messaggi: 19683
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Scrivo da: Acilia ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Black Type
Località: Acilia ROMA
Contatta:

Re: Sostituzione frizione originale con rettifica campana.

Messaggioda StevenB » sabato 6 marzo 2010, 23:16

Una bella discussione ma il costo per fare 4 fori PERFETTAMENTE a 90° non e' basso, serve un tornio/fresa CNC e poi farla passare alla macchina per equilibrarla. Questa soluzione l'avevo pensata piu' di 3 anni fa e parlando con mio zio che ha una torneria ISO 9001 l'operazione ha costi elevati.

Pensate se i ferodi si impuntassero nei 4 fori della cmpana tale da incastrarsi e bloccarsi. Io non voglio pensarci e mai faro' questa modifica, anche se il muggito dovesse scomparire del tutto.

La Polini non fara mai la campana per il SW perche' e' posta al contrario di tutti gli altri scooter e per la rimozione e' necessario i due utensili dal costo di circa 200 euris e poi perche' penso sia brevettata, quindi dimenticatevi la campana Polini per SW.

La soluzione per me sono i rulli da 21 + mollette bianche + rettifica campana + Red Sponge. Punto.


Immagine
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006


Torna a “Motore SW400”