manutenzione

In questa sezione si discute SOLO dei particolari meccanici DIVERSI dal Silver Wing.
STECCO
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Scrivo da: Reggio Calabria
Scooter: SW-T400
Colore: Nero

Re: manutenzione

Messaggioda STECCO » sabato 25 aprile 2015, 17:08

@angelodin: ciao, sono anche io in fase di pulizia trasmissione, ho un altropost aperto eh ho problemi analoghi per la campana.. sto costruendo l'estrattore e l'inseritore.. (sono in attesa dl tornio) nel frattempo potresti spiegarmi cosa hai fatto al variatore, in dettaglio che procedimento hai usato e come o hai pulito?
grazie

angelodin
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Scrivo da: Tossicia - TE
Scooter: Altro
Colore: Yamaha Tracer GT Nero
Contatta:

Messaggioda angelodin » sabato 25 aprile 2015, 20:25

STECCO ha scritto:@angelodin: ciao, sono anche io in fase di pulizia trasmissione, ho un altropost aperto eh ho problemi analoghi per la campana.. sto costruendo l'estrattore e l'inseritore.. (sono in attesa dl tornio) nel frattempo potresti spiegarmi cosa hai fatto al variatore, in dettaglio che procedimento hai usato e come o hai pulito?
grazie

Salute a te !! Fammi sapere quanto si prende......
Il variatore l'ho pulito come tutta la trasmissione: pulitore per catene W5 preso alla Lidl. Quindi asciugato con carta a perdere e
spruzzato del SvidolDry che è un lubrificante secco; sulle piste, sui rulli e sui cursori. Questi ultimi li ho cambiati al chilometraggio mensionato....... considera che erano di fabbrica e avevano del gioco, poco. Sul carter abbonda senza dispiacere del pulitore !!! Deve rimanere pulito !!! Non deve mancare l'aria compressa a pressione di 6,5 bar (azione non violenta), questo per asciugare e spolverare. Non ho avuto la possibilità di un lavaggio a bassa pressione con acqua, altrimenti avrei passato dello sgrassatore ed acqua. Al correttore di coppia ho cambiato il grasso, sempre al bisolfuro di molibdeno. La campana l'ho trattata con della carta vetro fine, a leggera pressione e per circa due giri; questo per togliere eventuali detriti. Come ha detto StevenB, andrebbe rettificata ma non ho l'attrezzatura che hai ordinato....... e comunque dovrei cercare un tornitore che mi lavori detta campana. Chissà !!! Al momento và così, poi si vede di cambiare campana e ferodi; se non ci sono variazioni. Quindi ho cambiato il filtro aria. Appena mi sarò rimesso per bene, farò un giretto di 20 minuti, per far andare a temperatura il motore, e cambierò filtro ed olio motore (al momento ho in uso il Motuil 7100 > metterò il Bardhal consigliato nel forum).
Spero di esserti stato utile. Se ti occorre, non fare complimenti !! swci: swci:

Profilo Facebook - Mail: angelo2085@gmail.com - Google+: angelodin100
Viaggiatori, navigatori, internauti o qual si voglia essere, il nostro compito è quello di portare al prossimo la nostra conoscenza e acquisire la loro. E' con questi idealismi che la specie umana si è, e continua ad evolversi.
Non so dove andremo, ma so che niente ci può trattene. Forse sarà anche pericoloso........ Ma voglio farlo ancora!!!

angelodin
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Contatta:

Messaggioda angelodin » sabato 25 aprile 2015, 20:36

avios ha scritto:Complimenti ad angelodin per la manutenzione e al Boss per gli ulteriori consigli.
L'occhio attento del Boss e' sempre una garanzia per chi si accinge al fai-da-te... .........

erpomata ha scritto:Anche se le trasmissioni fossero diverse, la manutenzione è sempre la stessa. ..........

grazie: Come ho mensionato sopra, devo molto al forum anche se ho manualità acquisita in anni di manutenzione di macchine agricole. Come è stato mensionato piu volte nel forum: SW ed SW-T son uguali sotto le carene. 600 e 400 differenziano per qualche componente come cinghia piu corta nel secondo caso. Ma comunque le procedure non cambiano.
Per oggi ho rimontato la trasmissione e sostituito il filtro aria. Il lavoro proseguirà appena possibile....... Nota: ho dovuto lasciare aperta la trasmissione nei giorni scorsi......... Chiaramente ho coperto con un telo di carta per evitare eventuali materiali estranei. Le precauzioni non devono mancare. Prima di rimontare ho dato una soffiata d'aria.
Buon lavoro a tutti !!! :ya:

Viaggiatori, navigatori, internauti o qual si voglia essere, il nostro compito è quello di portare al prossimo la nostra conoscenza e acquisire la loro. E' con questi idealismi che la specie umana si è, e continua ad evolversi.
Non so dove andremo, ma so che niente ci può trattene. Forse sarà anche pericoloso........ Ma voglio farlo ancora!!!

Silvercat
VICE AMMINISTRATORE
VICE AMMINISTRATORE
Scrivo da: Casa mia...
Scooter: SW-T600 ABS
Colore: Titanium

Messaggioda Silvercat » sabato 25 aprile 2015, 20:39

STECCO ha scritto:@angelodin: ciao, sono anche io in fase di pulizia trasmissione, ho un altropost aperto eh ho problemi analoghi per la campana.. sto costruendo l'estrattore e l'inseritore.. (sono in attesa dl tornio)

La campana va tornita col tornio per rettificare i tamburi dei freni delle auto.

Non sai mai quanto sei forte finché essere forte è l’unica scelta che hai.

angelodin
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Contatta:

Messaggioda angelodin » lunedì 27 aprile 2015, 20:54

Rimontando la trasmissione ho incontrato l'ennesimo problema con la cinghia (difficoltà a farla scorrere tra le semipulegge post.).......... In uno dei suoi video, StevenB spiega il trucchetto del talco per farla scorrere. Mi manca il link di quel video. Se qualcuno potrebbe......... :aureola: :fifi:

DINO57
UTENTE ESPERTO
UTENTE ESPERTO
Scrivo da: BOLOGNA
Scooter: SW 400
Colore: SEAL SILVER METALLIC
Contatta:

Messaggioda DINO57 » lunedì 27 aprile 2015, 21:25

senza talco io prendo la parte inferiore della cinghia tra frizione e variatore e tiro verso l'alto le pulegge della frizione si aprono e la cinghia entra in profondità andando al suo posto permettendo il corretto montaggio ..

DINO
N.2160 msg.dal 08/09/2008

EX: Lambrette 125/150/175 - Honda CB500 - Suzuki GS550E - Piaggio X8 250ie- SW400-

erpomata
SUPPORTO TECNICO
SUPPORTO TECNICO
Scrivo da: Roma
Scooter: SW-T400 ABS
Contatta:

Messaggioda erpomata » martedì 28 aprile 2015, 4:37

Comunque è semplice, sporchi la parte di cinghia che deve entrare nella frizione col talco e tiri verso l'alto la parte bassa della cinghia o spingi verso il basso la parte alta della cinghia. bellissimo:

on SW-T 400 ABS Nero

ex Burgman K5 400 Silver
ex Aprilia Leonardo 125
ex Aprilia Amico 50
ex Malaguti Fifty 50

Try not. Do. Or do not. There is no try.

ImmagineImmagine

Paolo Giammarco Web Site
Fisioterapia Valentina Magni

angelodin
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Contatta:

Messaggioda angelodin » martedì 28 aprile 2015, 9:34

Nel video di cui ho parlato c'era un'altra tecnica......... Tirare semplicemente verso l'alto mi sembra "brutale" !!!! Io ho semplicemente cercato di chiuderla come le mani, ma occorre forza ed è non poco difficile. Per la verità mi son anche quasi tagliato. :wtf:

erpomata
SUPPORTO TECNICO
SUPPORTO TECNICO
Scrivo da: Roma
Scooter: SW-T400 ABS
Contatta:

Messaggioda erpomata » martedì 28 aprile 2015, 9:37

Tira che non gli fai male.
Pensa a che forze lavora la cinghia mentre gira...

on SW-T 400 ABS Nero

ex Burgman K5 400 Silver
ex Aprilia Leonardo 125
ex Aprilia Amico 50
ex Malaguti Fifty 50

Try not. Do. Or do not. There is no try.

ImmagineImmagine

Paolo Giammarco Web Site
Fisioterapia Valentina Magni

StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Scrivo da: Acilia ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Black Type
Contatta:

Messaggioda StevenB » martedì 28 aprile 2015, 9:45