manutenzione

In questa sezione si discute SOLO dei particolari meccanici DIVERSI dal Silver Wing.
STECCO
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Re: manutenzione

Messaggioda STECCO » sabato 25 aprile 2015, 17:08

@angelodin: ciao, sono anche io in fase di pulizia trasmissione, ho un altropost aperto eh ho problemi analoghi per la campana.. sto costruendo l'estrattore e l'inseritore.. (sono in attesa dl tornio) nel frattempo potresti spiegarmi cosa hai fatto al variatore, in dettaglio che procedimento hai usato e come o hai pulito?
grazie



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Re: manutenzione

Messaggioda angelodin » sabato 25 aprile 2015, 20:25

STECCO ha scritto:@angelodin: ciao, sono anche io in fase di pulizia trasmissione, ho un altropost aperto eh ho problemi analoghi per la campana.. sto costruendo l'estrattore e l'inseritore.. (sono in attesa dl tornio) nel frattempo potresti spiegarmi cosa hai fatto al variatore, in dettaglio che procedimento hai usato e come o hai pulito?
grazie

Salute a te !! Fammi sapere quanto si prende......
Il variatore l'ho pulito come tutta la trasmissione: pulitore per catene W5 preso alla Lidl. Quindi asciugato con carta a perdere e
spruzzato del SvidolDry che è un lubrificante secco; sulle piste, sui rulli e sui cursori. Questi ultimi li ho cambiati al chilometraggio mensionato....... considera che erano di fabbrica e avevano del gioco, poco. Sul carter abbonda senza dispiacere del pulitore !!! Deve rimanere pulito !!! Non deve mancare l'aria compressa a pressione di 6,5 bar (azione non violenta), questo per asciugare e spolverare. Non ho avuto la possibilità di un lavaggio a bassa pressione con acqua, altrimenti avrei passato dello sgrassatore ed acqua. Al correttore di coppia ho cambiato il grasso, sempre al bisolfuro di molibdeno. La campana l'ho trattata con della carta vetro fine, a leggera pressione e per circa due giri; questo per togliere eventuali detriti. Come ha detto StevenB, andrebbe rettificata ma non ho l'attrezzatura che hai ordinato....... e comunque dovrei cercare un tornitore che mi lavori detta campana. Chissà !!! Al momento và così, poi si vede di cambiare campana e ferodi; se non ci sono variazioni. Quindi ho cambiato il filtro aria. Appena mi sarò rimesso per bene, farò un giretto di 20 minuti, per far andare a temperatura il motore, e cambierò filtro ed olio motore (al momento ho in uso il Motuil 7100 > metterò il Bardhal consigliato nel forum).
Spero di esserti stato utile. Se ti occorre, non fare complimenti !! swci: swci:


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Re: manutenzione

Messaggioda angelodin » sabato 25 aprile 2015, 20:36

avios ha scritto:Complimenti ad angelodin per la manutenzione e al Boss per gli ulteriori consigli.
L'occhio attento del Boss e' sempre una garanzia per chi si accinge al fai-da-te... .........

erpomata ha scritto:Anche se le trasmissioni fossero diverse, la manutenzione è sempre la stessa. ..........

grazie: Come ho mensionato sopra, devo molto al forum anche se ho manualità acquisita in anni di manutenzione di macchine agricole. Come è stato mensionato piu volte nel forum: SW ed SW-T son uguali sotto le carene. 600 e 400 differenziano per qualche componente come cinghia piu corta nel secondo caso. Ma comunque le procedure non cambiano.
Per oggi ho rimontato la trasmissione e sostituito il filtro aria. Il lavoro proseguirà appena possibile....... Nota: ho dovuto lasciare aperta la trasmissione nei giorni scorsi......... Chiaramente ho coperto con un telo di carta per evitare eventuali materiali estranei. Le precauzioni non devono mancare. Prima di rimontare ho dato una soffiata d'aria.
Buon lavoro a tutti !!! :ya:


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Re: manutenzione

Messaggioda Silvercat » sabato 25 aprile 2015, 20:39

STECCO ha scritto:@angelodin: ciao, sono anche io in fase di pulizia trasmissione, ho un altropost aperto eh ho problemi analoghi per la campana.. sto costruendo l'estrattore e l'inseritore.. (sono in attesa dl tornio)


La campana va tornita col tornio per rettificare i tamburi dei freni delle auto.


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Re: manutenzione

Messaggioda angelodin » lunedì 27 aprile 2015, 20:54

Rimontando la trasmissione ho incontrato l'ennesimo problema con la cinghia (difficoltà a farla scorrere tra le semipulegge post.).......... In uno dei suoi video, StevenB spiega il trucchetto del talco per farla scorrere. Mi manca il link di quel video. Se qualcuno potrebbe......... :aureola: :fifi:


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Re: manutenzione

Messaggioda DINO57 » lunedì 27 aprile 2015, 21:25

senza talco io prendo la parte inferiore della cinghia tra frizione e variatore e tiro verso l'alto le pulegge della frizione si aprono e la cinghia entra in profondità andando al suo posto permettendo il corretto montaggio ..


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Re: manutenzione

Messaggioda erpomata » martedì 28 aprile 2015, 4:37

Comunque è semplice, sporchi la parte di cinghia che deve entrare nella frizione col talco e tiri verso l'alto la parte bassa della cinghia o spingi verso il basso la parte alta della cinghia. bellissimo:


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Re: manutenzione

Messaggioda angelodin » martedì 28 aprile 2015, 9:34

Nel video di cui ho parlato c'era un'altra tecnica......... Tirare semplicemente verso l'alto mi sembra "brutale" !!!! Io ho semplicemente cercato di chiuderla come le mani, ma occorre forza ed è non poco difficile. Per la verità mi son anche quasi tagliato. :wtf:


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Re: manutenzione

Messaggioda erpomata » martedì 28 aprile 2015, 9:37

Tira che non gli fai male.
Pensa a che forze lavora la cinghia mentre gira...


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Re: manutenzione

Messaggioda StevenB » martedì 28 aprile 2015, 9:45

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