manutenzione

In questa sezione si discute SOLO dei particolari meccanici DIVERSI dal Silver Wing.
Tecnopigno
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Re: manutenzione

Messaggioda Tecnopigno » lunedì 20 aprile 2015, 21:22

avrei una domanda : perché la campana si danneggia in quel modo ?
è un problema dei vecchi modelli o succede anche in quelli nuovi ?



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StevenB
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Re: manutenzione

Messaggioda StevenB » lunedì 20 aprile 2015, 22:44

Succede perche' come ho scritto nel post, viene a mancare il perfetto PARALLELISMO tra la superficie dei ferodi e la superficie della campana, questo perche' nessun costruttore RETTIFICA la campana dopo lo stampo.

Io ho visto con i miei occhi campane NUOVE DI ZECCA ovalizzate di ben 6 decimi di mm, Honda prescrive il limite di esercizio massimo 5 decimi, proprio perche' nessun costruttore rettifica la campana, ogni volta che devo montare una campana NUOVA, la rettifico a prescindere.


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Re: manutenzione

Messaggioda angelodin » martedì 21 aprile 2015, 10:48

mauro ha scritto:ho notato pure io le tue massette, segno che come dice steven la campana è da rettificare. Pero' (magari se ne è gia' discusso) da cosa dipende che la campana sia chiusa o aperta, il kilometraggio non credo proprio, io ne ho di piu' di km ma è ancora a posto, le massette risultano "piane".

Tecnopigno ha scritto:avrei una domanda : perché la campana si danneggia in quel modo ?
è un problema dei vecchi modelli o succede anche in quelli nuovi ?

StevenB ha scritto:Succede perche' come ho scritto nel post, viene a mancare il perfetto PARALLELISMO tra la superficie dei ferodi e la superficie della campana, questo perche' nessun costruttore RETTIFICA la campana dopo lo stampo.

Io ho visto con i miei occhi campane NUOVE DI ZECCA ovalizzate di ben 6 decimi di mm, Honda prescrive il limite di esercizio massimo 5 decimi, proprio perche' nessun costruttore rettifica la campana, ogni volta che devo montare una campana NUOVA, la rettifico a prescindere.

@mauro Per il Kmetraggio mi riferivo al fatto che faccio pochi Km l'anno, e quindi per quanto si voglia danneggiare potrei proseguire per un buon periodo di tempo........
@Tecnopigno - StevenB Purtroppo penso di sapere (non a malinquore) il perchè dell'anomalia........ L'anno scorso ho passato della carta vetro fine, ai ferodi, quel poco che è bastato per far tornare il color nocciola. Rimontato e messo alla prova, si è manifestato un'anomalia MAI riscontrata prima. Il muggito !! Ovvero, al punto d'innesco, la frizione saltellava sulla campana. Tutto ciò è durato per un tempo non lungo, circa un mese e mezzo; anche perchè una volta partito vado per la mia strada, non ho traffico urbano. Ora !! Se la mia teoria è esatta, è successo che: Per quanto voglia essere bravo..... è comunque stata la prima volta !!! Quindi avrei dovuto porre maggiore attenzione a passare la vetro sui ferodi, ponendo attenzione a non rovinare il parallelismo.........
Possibile benissimo che abbia scritto una colossale castrognata, è solo una mia congettura....... Spero di non finire in meccanica spazzatura.
In ogni caso, stamane ho scattato altre foto con la fotocamera digitale. Il problema è un pò più evidenziato. L'ideale sarebbe stato scattare alla luce del sole, ma ho dovuto accontentarmi.
1_.jpg

2_.jpg

Che dire...... attendo il verdetto !!!! Spero di non aver fatto grossi danni !! :blink1:


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Re: manutenzione

Messaggioda mauro » martedì 21 aprile 2015, 17:08

angelo io un anno fa le avevo appena appena pulite le massette..... quest anno erano ancora piane. ammeno che non ci sei andato di "cattiveria" non credo sia quello..... :wink:


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Re: manutenzione

Messaggioda angelodin » martedì 21 aprile 2015, 19:15

@mauro No, leggero. La mia è solo un'ipotesi....... Comunque, poco male. Lascio andare fino al possibile, poi si procede alla sostituzione dei ceppi più campana rett. Male che vada ci faccio ancora degli anni. Sinceramente ci son rimasto male !! Ma, come detto sopra, dovrei affrontare spese elevate per il solo mio mezzo. :sad:


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Re: manutenzione

Messaggioda mauro » martedì 21 aprile 2015, 19:23

e lo so che rode, anke a me ha roso abbastanza aver trovato il collare quasi bucato, mannaggia ah ah ah ah .... dai fino che abbiamo un mezzo come il silver riusciamo a risparmiare qualche euro riuscendo a farceli da noi questi lavoretti, almeno quello ottimo: ottimo: . buona continuazione della manutenzione!!! ciao: ciao:


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Re: manutenzione

Messaggioda angelodin » martedì 21 aprile 2015, 19:33

Piu che altro decidere !!!! acc: acc: Procurarmi l'estrattore ed inseritore, solo per me ? Poi far rettificare ? Mhhhhh !!!!!! Per questo, preferirei da Stefano quando sarà necessario. Dall'officina è fuori luogo ! Cambiano e via. Quello che mi lascia perplesso è stà cosa della campana non rettificata !!!! Perchè non dovrebbero ????


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Re: manutenzione

Messaggioda angelodin » mercoledì 22 aprile 2015, 20:11

Oggi ho iniziato a rimontare la trasmissione....... Dopo un consulto, ho deciso di sostituire i cursori del variatore. I vecchi avevano del leggero gioco ed uscivano facilmente dalle sedi, togliendo il piattello. Prima di rimontare il vario, ho trattato con lo Svitol Dry.


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Re: manutenzione

Messaggioda avios » venerdì 24 aprile 2015, 3:31

Complimenti ad angelodin per la manutenzione e al Boss per gli ulteriori consigli.
L'occhio attento del Boss e' sempre una garanzia per chi si accinge al fai-da-te...

Qualcuno penserà... Ma c'era bisogno di questo commento?

Io invece pur rimanendo dell'idea di aver fatto bene , ho notato una quisquilia.
Sezione: Generale sw-T 400.
Scooter Sw 600 .
Mi sono perso qualcosa, oppure le trasmissioni sono uguali indipendentemente dalla cilindrata o dal modello?

ciao:


Lo SCOOTER logora chi non c'è l'ha...

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Re: manutenzione

Messaggioda erpomata » venerdì 24 aprile 2015, 4:16

avios ha scritto:...Mi sono perso qualcosa, oppure le trasmissioni sono uguali indipendentemente dalla cilindrata o dal modello?


Anche se le trasmissioni fossero diverse, la manutenzione è sempre la stessa.
Per esempio io utilizzo la stessa tecnica che usavo per il B400.
Ovviamente, potrebbero cambiare i ricambi, per esempio, tornando a parlare di SW(T) tra 600 e 400 i rulli e la cinghia sicuramente cambiano, non so cosa altro potrebbe cambiare, mi pare anche il variatore.


on SW-T 400 ABS Nero

ex Burgman K5 400 Silver
ex Aprilia Leonardo 125
ex Aprilia Amico 50
ex Malaguti Fifty 50

Try not. Do. Or do not. There is no try.

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