Usura parti meccaniche

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FedericoII
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Usura parti meccaniche

Messaggioda FedericoII » sabato 18 aprile 2015, 21:38

Ragazzi volevo porvi una domanda secondo me...particolare e probabilmente stupida!
Vorrei sapere, per chi come me, utilizza il SW-T 400 principalmente su trade
statali o superstrade, comunque con motore che gira
all'80% tra i 6.000 e 7.000 giri/min, quali parti meccaniche deve tenere
maggiormente sotto controllo e cosa andrebbe sostituito maggiormente
oltre ai regolari tagliandi fatti con prodotti di qualità?
Quali sono secondo voi le parti più soggette ad usura per esempio nella trasmissione?
grazie: grazie: grazie: grazie: grazie:



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StevenB
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Re: Usura parti meccaniche

Messaggioda StevenB » sabato 18 aprile 2015, 22:01

I tagliandi si fanno in base ai chilometri PERCORSI e non in base alla VELOCITA' quindi usa il mezzo come piu' ti piace. Ricorda che il regime di massima coppia e quindi minor consumo per il 400 e' di 6500 giri.


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Re: Usura parti meccaniche

Messaggioda FedericoII » domenica 19 aprile 2015, 6:24

grazie: Stefano.... ovvio che i tagliandi li faccio ogni 10.000 km come già mi hai detto.
Pensavo che a determinate andature ci fossero parti maggiormente sollecitate...
grazie: grazie: grazie: grazie:



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Re: Usura parti meccaniche

Messaggioda angelodin » domenica 19 aprile 2015, 11:16

Usalo con giudizio....... come ti ha indicato SevenB, nel regime di coppia max (come tutti i motori), e farai tanta strada !!


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Re: Usura parti meccaniche

Messaggioda turrican74 » venerdì 17 luglio 2015, 21:47

Scusate voglio capire una cosa... Io lo uso per 90 km al giorno 45+45 circa andando per quasi tutto il tragitto tra gli 80 kmh ed i 100 con punte di 120 dunque se stessi sempre intorno ai 120 cioè in coppia sarebbe meglio a livello di consumi? E di usura del motore??



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Re: Usura parti meccaniche

Messaggioda Fili27 » sabato 18 luglio 2015, 13:43

turrican74 ha scritto:Scusate voglio capire una cosa... Io lo uso per 90 km al giorno 45+45 circa andando per quasi tutto il tragitto tra gli 80 kmh ed i 100 con punte di 120 dunque se stessi sempre intorno ai 120 cioè in coppia sarebbe meglio a livello di consumi? E di usura del motore??

No, consuma meno ad 80 che a 120.
Bisogna chiarire cosa vuol dire minor consumo a regime di coppia massima.
Quando il motore è al regime di coppia massima sta fornendo la maggior forza-coppia che può esprimere, ed in quel momento ogni cavallo sprigionato sta consumando meno benzina che a tutti gli altri giri del suo range di funzionamento. Ad esempio quando è in coppia ( butto lì a caso tanto per fare un esempio ) ogni cavallo che il motore fornisce consuma 100g di benzina , agli altri regimi potrebbe consumarne 110g. Ma al regime di coppia potrebbe fornire 30 cv e vai a 120 kmh, ad 80 kmh potrebbero servirti 15cv, che anche se consumano di più, avendone meno da "sfamare" consumi di meno.




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