Help pulizia frizione e trasmissione

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Help pulizia frizione e trasmissione

Messaggioda STECCO » lunedì 6 aprile 2015, 12:10

Salve,
oggi basandomi sui video tutorial mi sto cimentando nella pulizia della frizione e della trasmissione...

ho delle domande su delle stranezze che ho riscontrato:
1 la vite del veriatore non viene via con la mia pistola... la ho dovuta svitare a mano costruendo un apposito atrezzo...
2 ho notato uno strano consumo della frizione e uno strano colore della campana.. vi allego le foto... mi sapete dire qualcosa?
Allegati
IMG_20150406_124609.jpg
strano colore/consumo
IMG_20150406_124616.jpg
IMG_20150406_124633.jpg
la campana sembra essersi surriscaldata e diventata blu...
IMG_20150406_124649.jpg



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Re: Help pulizia frizione e tramissione

Messaggioda Silvercat » lunedì 6 aprile 2015, 13:21

Campana cotta, ovalizzata, da rettificare o sostituire.
I ferodi grattali un po' con la carta vetrata fine.


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Re: Help pulizia frizione e tramissione

Messaggioda STECCO » lunedì 6 aprile 2015, 13:55

Silvercat ha scritto:Campana cotta, ovalizzata, da rettificare o sostituire.
I ferodi grattali un po' con la carta vetrata fine.


in effetti... internamente non è liscia... è rigata...

che problemi potrei avere?



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Re: Help pulizia frizione e tramissione

Messaggioda StevenB » martedì 7 aprile 2015, 8:55

Dal COLORE e dalle SFUMATURE si capiscono molte cose sullo stato della frizione centrifuga, anche dal COLORE della campana si capisce uno come guida e per ultimo anche lo stato della superficie interna della campana, se e' LISCIA oppure con i solchi.

Con tutti questi indizi si puo' fare una PRECISA diagnosi e come procedere per la CURA.

Se guardate bene i ferodi (tutti e 5) il colore non e' uniforme, ma passa dal marrone scuro al marrone molto chiaro.
Il marrone scuro e' la parte ESTERNA della campana mentre il marrone molto chiaro e' la parte INTERNA, se questa sfumatura e' presente su tutti e 5 i ferodi, la colpa e' della campana che e' leggermente CHIUSA, se invece la sfumatura e' al contrario, la campana e' leggermente APERTA. In entrambi i casi la campana va RETTIFICATA.

La campana si capisce che e' LEGGERMENTE CHIUSA dal COLORE uniforme bluastro delle 12 saldature. Il MARRONE SCURO dei ferodi fa capire che solo quella PORZIONE (circa il 20%) fa presa sulla campana e quel 20% non e' sufficiente a far muovere oltre 3 quintali e quindi accelerando sempre piu' per imprimere maggior forza centrifuga si crea maggior ATTRITO e quindi la temperatura sale di molto raggiungendo quasi i 500 gradi. Se vedete la campana di colore VIOLA significa che siete vicino agli 800 gradi.

Se i ferodi hanno un COLORE OMOGENEO tipo nocciola significa che il ferodo si adagia con TUTTA la sua superficie sulla campana e con poco gas lo scooter si muove, inoltre toccando tutti i ferodi nello stesso istante su tutta la superficie, non si manifesta il fastidioso MUGGITO.

Come avete capito la SFUMATURA di colore indica che manca il perfetto PARALLELISMO tra i FERODI e' la CAMPANA e quindi la cura e' RETTIFICARE al piu' presto la campana perche' se si asportano piu' di 5 DECIMI di mm di materiale, la campana e' da buttare al secchio. Honda prescrive il limite di esercizio di 0,5mm.

Per la cronaca ho visto campane di SW nuove di ZECCA ovvero con pochissimi km asportare oltre i 5 decimi per sistemarle quindi consiglio di RETTIFICARE SEMPRE la campana appena acquistata perche' nessun costruttore lo fa'.

La mia campana l'ho rettificata quando aveva 9 MILA Km e ora ne ho 156 MILA Km ed e' sempre al suo posto perfetta come lo sono i ferodi, mai sostituiti.

Rettificare la campana porta solo BENEFICI, risparmiate il costo della campana e dei ferodi.
Allegati
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Re: Help pulizia frizione e tramissione

Messaggioda STECCO » martedì 7 aprile 2015, 14:06

grazie Stefano!

anche se ho rimontato tutto perchè non potevo permettermi di lasciarlo smontato... sono per una urgente rettifica della campana.

Quello che mi sta fermando è lo smontaggio della campana dalla sede.. non ho gli attrezzi per farlo...

un meccanico di auto potrebbe avere gli attrezzi? perchè forse potrei chiedere a lui... esiste qualcosaaltro nella storia (di automobilistico) che si smonta attraverso gli stessi attrezzi.?? :)



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Re: Help pulizia frizione e tramissione

Messaggioda StevenB » martedì 7 aprile 2015, 14:09

STECCO ha scritto:un meccanico di auto potrebbe avere gli attrezzi? perchè forse potrei chiedere a lui... esiste qualcosaaltro nella storia (di automobilistico) che si smonta attraverso gli stessi attrezzi.?? :)

NO, ci vuole il suo fatto apposta sia per estrarlo che per inserirlo.


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Re: Help pulizia frizione e tramissione

Messaggioda Dino 2400 » martedì 7 aprile 2015, 21:05

StevenB ha scritto:
Se guardate bene i ferodi (tutti e 5) il colore non e' uniforme, ma passa dal marrone scuro al marrone molto chiaro.
Il marrone scuro e' la parte ESTERNA della campana mentre il marrone molto chiaro e' la parte INTERNA, se questa sfumatura e' presente su tutti e 5 i ferodi, la colpa e' della campana che e' leggermente CHIUSA, se invece la sfumatura e' al contrario, la campana e' leggermente APERTA. In entrambi i casi la campana va RETTIFICATA.


Completa ed esauriente la spiegazione del Boss, quindi mi sembra di capire che il difetto comune della campana è di NON essere perfettamente cilindrica, ma lievemente conica.

A seconda dei casi, la base del cono può essere rivolta verso l'interno, procurando quindi una campana leggermente chiusa, oppure verso l'esterno, procurando in tal caso una campana leggermente aperta...è così, ho capito bene?



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Re: Help pulizia frizione e tramissione

Messaggioda StevenB » martedì 7 aprile 2015, 21:54

Dino 2400 ha scritto:la base del cono ...

Che intendi per BASE ?


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Re: Help pulizia frizione e tramissione

Messaggioda angelodin » mercoledì 8 aprile 2015, 19:00

StevenB ha scritto:Che intendi per BASE ?

Parte più aperta........


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Re: Help pulizia frizione e tramissione

Messaggioda Dino 2400 » mercoledì 8 aprile 2015, 20:33

StevenB ha scritto:
Dino 2400 ha scritto:la base del cono ...

Che intendi per BASE ?


La circonferenza che costituisce la base del cono




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