Viva il SW !!!, come risparmiare sui costi di manutenzione.

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Viva il SW !!!, come risparmiare sui costi di manutenzione.

Messaggioda StevenB » mercoledì 3 marzo 2010, 12:00

Ricevo molte email e mp su un problema comune, come e cosa tagliandare il SW e l'SWT ?

Il SW e di conseguenza l'SWT se lo sapete curare, ha costi di manutenzione piu' bassi di un qualsiasi altro 400 in circolazione.

Il libretto di uso e manutenzione che vi viene fornito insieme al mezzo va prima cosa GETTATO al secchio, non serve a nulla, se la Honda lo fornisse su un mini cd sarebbe meglio.

Leggete attentamente quello che vi dico e vi ritrovate in saccoccia un bel po' di sghei.

Apro una parentesi per i possessori degli SWT. Dovete sapere cari amici che sotto alle plastiche c'e' il SILVER WING e non un nuovo scooter come vi hanno detto molti, il vostro pezzo di ferro e' identico al 99% al SW, o meglio e' IDENTICO al 100% al SW400abs giapponese, cambia solo l'euro3 e il T-mode quindi le cose che vi diro' valgono anche per voi che avete l'SWT, non cambia nulla.

Il SW e' nato da noi nel 2001 con il 600, con gli anni la Honda ha fatto 4 richiami sempre sul 600 e poi usci' nel 2006 il 400, da quel di' non e' cambiato NULLA, nemeno un bullone, tutto il propulsore, trasmissione, carter ecc e' rimasto IDENTICO.

Perche' vi dico questo ? perche' sulla base di quanto vi ho detto si basano i tagliandi di manutenzione.

Il SW ha il primo tagliando a 1000 Km, viene sostituito l'olio (di dubbia provenienza) e il filtro olio, il resto del tgliando e' solo IMMAGINAZIONE, ve lo scrivono ma non fanno NULLA perche' i meccanici sanno benissimo che il SW e' affidabile e non si smonta nulla.

Ora e' la volta dei 6000 Km e non dei 7000 o 8000 Km come dicono alcuni meccanici. Non tutti sanno che la Honda ha due limiti ben precisi per mantenere la garanzia, uno fino a 6000 Km per le plastiche ovvere le carene e uno fino a 15000 Km per i materiali di usura che si guastano, per esempio paraoli, dischi, cuscinetti ecc. quindi fare il tagliando dei 18000 non ha piu alcun senso.

Ecco il mio suggerimento, fare solo i primi 3 tagliandi, 1000, 6000 e 12000, al massimo potete fare quello dei 18000 dato che costa poco e non e' obbligatorio sostituire l'olio e filtro oppure meglio ancora fare in questo modo:

0) tagliando dei 1000 (obbligatorio presso una officina autorizzata, sotituzione olio + filtro olio + olio trasmissione) costo 40 + 10

1) tagliando a 10 mila (sostituzione olio + filtro olio, montaggio filtro aria K&N e candele Denso IUH24) costo 40 + 60 + 35

2) tagliando a 20 mila (sostituzione olio + filtro olio, pulizia filtro aria) costo 40 + 5

3) tagliando a 30 mila (sostituzione olio + filtro olio, pulizia filtro aria, cinghia, rulli originali) costo 40 + 5 + 70 + 50

4) tagliando a 40 mila (sostituzione olio + filtro olio, pulizia filtro aria + candele IUH24) costo 40 + 5 + 35

5) tagliando a 50 mila (sostituzione olio + filtro olio, pulizia filtro aria, sostituzione olio trasmissione) costo 40 + 5 + 10

6) tagliando a 60 mila (sostituzione olio + filtro olio, pulizia filtro aria, cinghia, rulli originali) costo 40 + 5 + 70 + 50

e cosi' via.

Come vedete non ho messo i costi di manodopera che possono variare da regione a regione, i costi dei pneumatici e pasticche perche' dipende dal vostro stile di guida.

La Honda dice di cambiare la cinghia a 24000 ma dovete sapere che puo' fare benissimo senza alcun problema anche 30000, io sul B400 che e' un mono la sostituivo ogni 33 mila perche' la cinghia va MISURATA prima della sostituzione ma molti meccanici consigliano di sostituirla a 18 mila KM, una ASSURDITA' che non sta' ne' in cielo ne' in terra.

Vi siete resi conto di quanti soldi potete risparmiare con il SW ?

State attenti quando andate dai meccanici, chiedete SEMPRE un preventivo e i controlli che leggete sulla fattura, ricordatevi che sono solo IMMAGINARI, nessuno li fa, come per esempio la dicitura CONTROLLO E REGISTRAZIONE FRENI !!!!! solo la pinza freno di stazionamento va registrata con una chiavetta ogni tanto. Quelle diciture scritte sulla fattura serve per GONFIARE il prezzo, sono di default che il computer dell'officina inserisce in automatico.

Non fatevi vedere che venite da un altro pianeta e non sapete nulla quando siete di fronte al meccanico, questo forum e' fatto apposta per tenervi gli occhi sempre aperti e per informarvi sui FURBI.

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Re: Viva il SW !!!, come risparmiare sui costi di manutenzione.

Messaggioda Denny » mercoledì 3 marzo 2010, 12:11

Stefano in tutti i tagliandi noto che in nessuna voce sono elencati i "cursori" variatore ....

di solito a che chilometraggio li cambiate ????

Sono d'accordo quasi con tutto tranne su questo .....

il chilometraggio possibile secondo me è corretto .... ma un po' meno sul fatto che "basta" misurarla ... perchè molte persone che magari usano lo scooter poche volte l'anno ... e magari lo strizzano per bene .... puo' capitare di avere una cinghia che a livello di consumo sia a posto ma che a livello di "integrità" non lo è .... l'esempio l'ho avuto con la cinghia di Andrew sul suo Silver .... come misura era OK ... ma provando a controllare se ci fossero spaccature o crepe ... ho allargato tra 2 denti e si è aperta come una COZZA ....

quindi è sempre meglio fare un ulteriore verifica oltre alla misurazione ... ok:


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Re: Viva il SW !!!, come risparmiare sui costi di manutenzione.

Messaggioda StevenB » mercoledì 3 marzo 2010, 12:42

Denny ha scritto:Stefano in tutti i tagliandi noto che in nessuna voce sono elencati i "cursori" variatore ....

di solito a che chilometraggio li cambiate ????

Sono d'accordo quasi con tutto tranne su questo .....

il chilometraggio possibile secondo me è corretto .... ma un po' meno sul fatto che "basta" misurarla ... perchè molte persone che magari usano lo scooter poche volte l'anno ... e magari lo strizzano per bene .... puo' capitare di avere una cinghia che a livello di consumo sia a posto ma che a livello di "integrità" non lo è .... l'esempio l'ho avuto con la cinghia di Andrew sul suo Silver .... come misura era OK ... ma provando a controllare se ci fossero spaccature o crepe ... ho allargato tra 2 denti e si è aperta come una COZZA ....

quindi è sempre meglio fare un ulteriore verifica oltre alla misurazione ... ok:

Le crepe sulle cinghie e' una leggenda metropolitana che molti meccanici ci marciano sopra. Le crepe si formano dopo un migliaio di km e sono del tutto normali su trasmissioni CVT. La cinghia va solo MISURATA per controllare lo stato di usura, non va capovolta per verificare se sono presenti le crepe, e' ovvio che se la capovolgi le crepe si formano ma c'e' sempre i filati aramidici che la tengono stretta quindi non c'e' da preoccuparsi, la cinghia sul SW (idem per SWT) dura molto di piu' dei 24000 Km, la si puo' sostituire ogni 30000 Km, io sul B400 la cambiavo ogni 33000 Km. Con i tagliandi intelligenti la cambiate ogni 25000 Km.

Dalla mia esperienza i 4 cursori del variatore sono molto robusti, io consiglio di sostituirli ogni 2 volte del cambio cinghia ovvero 48/50000 Km.


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Re: Viva il SW !!!, come risparmiare sui costi di manutenzione.

Messaggioda Denny » mercoledì 3 marzo 2010, 12:47

Stefano non sono leggende .... metropolitane .... sono cose viste con i "MIEI OCCHI" ....crepe è una cosa .... spaccata dove c'era una crepa + profonda è un'altra cosa .....

non so se c'è ancora la cinghia tra tutte quelle da buttare ... controllo e faccio una foto ....


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Re: Viva il SW !!!, come risparmiare sui costi di manutenzione.

Messaggioda silverfabio » mercoledì 3 marzo 2010, 13:47

Concordo con quanto hai detto stè e infatti fino ad oltre gli 80000km ho sempre fatto così ok:

Unica cosa dove inseriresti il cambio olio freni (non come tuning ma proprio x decadimento delle sue caratteristiche igroscopiche) per averlo sempre al 100% e un eventuale cambio liquido radiatore ?


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Re: Viva il SW !!!, come risparmiare sui costi di manutenzione.

Messaggioda Denny » mercoledì 3 marzo 2010, 13:49

Bravo Fabio è vero ... l'olio freni andrebbe cambiato ogni 2 anni circa o quando la frenata diventa + spugnosa soprattutto con le alte temperature d'estate ...

quindi 2 anni nel caso di un dot 3 ... 1 anno in nel caso di un dot 4 e nel caso di dot 5.1 (fortemente igroscopico ma compatibile col dot 4) allora ogni 6 mesi ....
Ultima modifica di Denny il mercoledì 3 marzo 2010, 16:22, modificato 1 volta in totale.


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Re: Viva il SW !!!, come risparmiare sui costi di manutenzione.

Messaggioda silverfabio » mercoledì 3 marzo 2010, 14:22

Grazie Denny del cosiglio maaa invece sul discorso liquido radiatore ke fai tu ?


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Re: Viva il SW !!!, come risparmiare sui costi di manutenzione.

Messaggioda Denny » mercoledì 3 marzo 2010, 14:24

col fatto che il tmax ha la frizione in bagno d'olio e che l'ho modificata con 3 step diversi ... e che la pompa dell'acqua è sullo stesso carter della frizione ... non so' dirti perchè io a ogni modifica ho cambiato sempre Olio e Acqua .... su questo non te lo so' dire ....


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Re: Viva il SW !!!, come risparmiare sui costi di manutenzione.

Messaggioda silverfabio » mercoledì 3 marzo 2010, 14:35

ok.

lo sai che sul Burgman non lo so se ci sono anche li "complicazioni" di sorta che potrebbero rendere + complicata la cosa ? mi documento
:think:

Cmq Stè scusa x l'OT ma queste cose cmq anche al SW / SWT vanno fatte quindi nei tuoi tagliandi programmati / consigliati inseriscili.


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Re: Viva il SW !!!, come risparmiare sui costi di manutenzione.

Messaggioda StevenB » mercoledì 3 marzo 2010, 14:55

Olio freni e liquido refrigerante dopo i 4 anni, prima e' totalmente inutile.


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