Il sapore dell'asfalto

La sezione dedicata alle pinze, pasticche, dischi e tubi freni.
Avatar utente
orfeus2008
SUPPORTO TECNICO
SUPPORTO TECNICO
Messaggi: 5875
Iscritto il: venerdì 16 ottobre 2009, 17:50
Scrivo da: roma via delle azzorre
Scooter: SW 400
Colore: nero

Re: Il sapore dell'asfalto

Messaggioda orfeus2008 » martedì 13 gennaio 2015, 18:10

mi spiace per l'accaduto acc: il bloccaggio della ruota non miè mai capitato,per caso senza accorgetene hai pinzato sul brecciolino?Un iptesi naturalmente,quando vedo quella piccola ghiaia rilasciata da lavorazioni sull'asfalto la evito come la peste,sopratutto in fase di discesa.


quando si lotta per una giusta causa si puo anche perdere,se non si lotta abbiamo gia'perso

Avatar utente
angelodin
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 5259
Iscritto il: venerdì 28 settembre 2012, 13:39
Scrivo da: Tossicia - TE
Scooter: Altro
Colore: Yamaha Tracer GT Nero
Località: Tossicia (TE)
Contatta:

Re: Il sapore dell'asfalto

Messaggioda angelodin » martedì 13 gennaio 2015, 21:22

Anche a me dispiace per l'accaduto !! Anch'io mi ritrovo senza ABS. Come ho mensionato piu volte, la frenata dev'essere volvente e non radente. Ovvero và frenato nella giusta gradazione per non arrivare al bloccaggio della ruota. L'ABS simula la frenata volvente....... anche se in realtà la ruota, con frenata energica, si blocca a tratti. Per il tipo di frenata volvente, senza ABS, occorre buona pratica su ogni tipo di percorso, in ogni tempo, ed conoscere bene le possibilità del mezzo che guidiamo in quel momento. Come hanno detto gli altri utenti, le variabili sono molte......... ma dobbiamo addattarci a convivere con le difficoltà del caso.


Profilo Facebook - Mail: angelo2085@gmail.com - Google+: angelodin100
Viaggiatori, navigatori, internauti o qual si voglia essere, il nostro compito è quello di portare al prossimo la nostra conoscenza e acquisire la loro. E' con questi idealismi che la specie umana si è, e continua ad evolversi.
Non so dove andremo, ma so che niente ci può trattene. Forse sarà anche pericoloso........ Ma voglio farlo ancora!!!

Avatar utente
Fili27
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 770
Iscritto il: sabato 14 novembre 2009, 14:40
Scrivo da: Porto Viro
Scooter: Crossrunner
Colore: Rosso metallizato

Re: Il sapore dell'asfalto

Messaggioda Fili27 » martedì 13 gennaio 2015, 22:13

ArMyBoT ha scritto:Prima o poi capita più o meno a tutti.
Per me è la prima volta dopo 30 anni di due ruote.
La cosa che mi manda in bestia è che "non è colpa mia".
Non è la prima volta che noto che lo scooter blocca la ruota davanti quando si effettuano frenate energiche.
Per due volte sono riuscito a riprenderlo.
Sabato purtroppo no: sono arrivato rovinosamente per terra, n capriole e per fortuna dopo 9 ore di pronto soccorso solo contusioni, ematomi ma senza fratture.

Adesso mi chiedo: il mio è un modello del 2007 con frenata combinata ma senza ABS.

Che voi sappiate è un problema comune agli scooter e/o al nostro modello?
Ho sempre avuto moto, da strada e enduro ma mai ho avuto questo problema.
Forse il passo lungo e le ruote piccole?
Voi lo avete notato o è solo un problema tecnico del mio impianto frenante e/o sospensioni?

Condizioni meteo: serali ma asfalto accettabile. Gomme ottime e nuove, pressione ok.

Ciao e grazie.
Un saluto demoralizzato.

Piccolo OT ma inerente al problema. Se quello che ti è capitato, che mi dispiace molto, è capitato con buone condizioni di asfalto e di gomma conferma che su uno scooter un disco anteriore basta ed avanza. Il doppio disco ant. potrebbe creare solo problemi.
Il mio ha l'abs, e nelle frenate al limite spesso interviene. Una volta mi capitò che mi si chiuse lo sterzo anche a me. Un'auto mi attraverso' la strada, moglie al posteriore, gomme Wintec con asfalto ottimo in estate. Ho frenato con tutto quello che potevo, si è messo ad urlare l'Abs, il mio errore è che l'ho fatto sterzando, facendo "svirgolare" anche le forcelle con aderenza massima della Wintec. Ma san Abs mi ha salvato da una caduta certa di entrambi.
Purtroppo quando tocca tocca.



Avatar utente
umbe65
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 354
Iscritto il: sabato 10 agosto 2013, 10:24
Scrivo da: genova
Scooter: SW 600 (€ 1-2)
Colore: grigio metallizzato
Contatta:

Re: Il sapore dell'asfalto

Messaggioda umbe65 » mercoledì 14 gennaio 2015, 10:44

ciao ,anzitutto sono contento che tu non ti sia fatto male. se ti può consolare, io il sapore dell'asfalto e della terra lo conosco benissimo !! acc:
anche a me è successo di bloccare la ruota anteriore, tirando con forza la leva sx.
normalmente non succede, in quanto la leva agisce su un solo pistoncino dei 3 presenti sulla pinza anteriore. ma se esageri, se sei in curva o l'aderenza non è ottimale può succedere purtroppo

ti salva solo l'abs, che io non ho...sono le famose frenate da panico, nella guida normale è difficilissimo che succeda
ma attenzione, solo l'ultimissima versione di ABS della bosh funziona anche in curva a moto piegata. le versioni precedenti funzionano fino ad un angolo di piega di 15/20 gradi al massimo

oltre questo limite non ti salva neanche San ABS....


Eloquenza non è sinonimo di competenza....

DINO57
UTENTE ESPERTO
UTENTE ESPERTO
Messaggi: 2608
Iscritto il: martedì 3 novembre 2009, 16:03
Scrivo da: BOLOGNA
Scooter: SW 400
Colore: SEAL SILVER METALLIC
Località: BOLOGNA
Contatta:

Re: Il sapore dell'asfalto

Messaggioda DINO57 » venerdì 16 gennaio 2015, 0:28

in primis mi spiace per l'accaduto ,io non ho abs e comunque come facevo con le moto mi comporto in questo modo di solito in citta o quando c'è traffico tengo le dita su entrambe le leve dei freni ma quando le condizioni sono brutte ho l'abitudine di tenere solo le dita sulla sinistra ,cosi in emergenza mi basta il ritardo di frenare insieme alla destra ,sarà fortuna o altro ma anche pinzando forte non ho mai avuto problemi ,è anche da dire che noi dobbiamo avere più prudenza possibile sperando che il prossimo faccia altrettanto ,..


DINO
N.2160 msg.dal 08/09/2008


EX: Lambrette 125/150/175 - Honda CB500 - Suzuki GS550E - Piaggio X8 250ie- SW400-

Avatar utente
pirate9882
UTENTE ESPERTO
UTENTE ESPERTO
Messaggi: 603
Iscritto il: giovedì 26 novembre 2009, 0:18
Scrivo da: Roma
Scooter: Altro
Colore: Suzuki V-Strom k8 blu

Re: Il sapore dell'asfalto

Messaggioda pirate9882 » venerdì 16 gennaio 2015, 1:09

non è un problema di moto o scooter. non hai l'ABS come già ti è stato detto, poi complice magari la temperatura non proprio estiva, forse i pneumatici che son prossimi alla fine, forse mettiamoci anche che hai pinzato con zelo et voilà ti sei trovato per terra. per fortuna ti è andata bene. è una cosa che forse sarà capitata ad un buon 50% di noi qui sul forum (me compreso). mettila così sei stato "battezzato" e hai fatto esperienza. in bocca al lupo swci: ciao:


SIC PARVIS MAGNA

Avatar utente
ilpoeta
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 28
Iscritto il: venerdì 25 ottobre 2013, 15:07
Scrivo da: verona
Scooter: SW-T400
Colore: black

Re: Il sapore dell'asfalto

Messaggioda ilpoeta » sabato 17 gennaio 2015, 12:19

Anch'io faccio come Dino. Certo che quando ti prende il panico... come un bimbo che cade dalla bici davanti a te. Ricordo ancora il dolore alle braccia per tenere il manubrio dritto e il cuore salito in gola pulsando a mille, non ho l'abs ma non so se l'anteriore si fosse bloccato. Comunque ci vuole il mezzo sempre in ordine, abbigliamento consono ...e 'na botta de c.... per raccontarlo agli amici!

Ciao e apri una bottiglia.


un amico ti attraversa il cuore lasciando un'emozione che più non se ne andrà!

andreagabe
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 110
Iscritto il: domenica 22 aprile 2012, 20:48
Scrivo da: Macerata
Scooter: SW 600 (€ 1-2)
Colore: Grigio chiaro

Re: Il sapore dell'asfalto

Messaggioda andreagabe » sabato 28 febbraio 2015, 1:52

Certe cose purtroppo possono capitare.. non è sempre il dispositivo ABS l'angelo custode delle situazioni.
Comunque il Silverwing è un mezzo molto pesante da rallentare e la ciclistica non è assolutamente il suo punto forte.. questi fattori in situazioni particolari come la tua purtroppo non giocano a favore.
Mettere una pasticca con un mordente più aggressivo a mio parere aumenta il rischio di perdere rotolamento all'anteriore, se posso darti un consiglio utilizza quasi sempre il comando del freno posteriore perché il ripartitore di frenata su questo mezzo è regolato veramente bene.
Indagare sul caso è impossibile ma è chiaro che l'assetto è stato messo in crisi.
Mettiamoci tutti il cuore in pace, è un mezzo che frena bene solo sul dritto.


Nissan 350Z Lev.2 my 2005 + Honda Silver Wing 600 my 2003

Avatar utente
gemell
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 126
Iscritto il: mercoledì 13 aprile 2011, 14:57
Scrivo da: senigallia (an)
Scooter: SW 400
Colore: nero

Re: Il sapore dell'asfalto

Messaggioda gemell » sabato 28 febbraio 2015, 9:38

la sensazione che mi bloccasse l'anteriore l'ho avuta anche io finche non ho cambiato le pasticche .secondo me dovendo pinzare di piu con la leva posteriore ,e in quel caso ti sembra che lo scooter non si fermi, istintivamente vai a pinzare di piu anche con la leva anteriore e se non riesci a sentire bene il tuo mezzo rischi di bloccare la ruota.
ovviamente se le tue pasticche sono nuove questo discorso non ha valore e comunque sono d'accordo con altri che di fattori ce ne sono tanti........ swci:


grazie: ciao:



isterix
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 116
Iscritto il: domenica 29 dicembre 2013, 0:13
Scrivo da: parma
Scooter: SW 400
Colore: grigio scuro

Re: Il sapore dell'asfalto

Messaggioda isterix » sabato 28 febbraio 2015, 19:36

Io ho usato moto da strada e ora ho un sw del 2006..la pinza la fai tu..e ti dico la verità preferisco così senza elettronica..a parte le imprecazioni non ti sei fatto nulla di serio..basta...Chi va sulle due ruote prima o poi gli viene una voglia da asfalto..tienilo come esperienza...e usa il combinato come freno privilegiato nelle emergenze...buona guarigiome ciao:




Torna a “Freni”