Il sapore dell'asfalto

La sezione dedicata alle pinze, pasticche, dischi e tubi freni.
ArMyBoT
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 31
Iscritto il: giovedì 6 settembre 2012, 6:27
Scrivo da: Castelli Romani
Scooter: SW 400
Colore: Grigio

Il sapore dell'asfalto

Messaggioda ArMyBoT » lunedì 12 gennaio 2015, 13:56

Prima o poi capita più o meno a tutti.
Per me è la prima volta dopo 30 anni di due ruote.
La cosa che mi manda in bestia è che "non è colpa mia".
Non è la prima volta che noto che lo scooter blocca la ruota davanti quando si effettuano frenate energiche.
Per due volte sono riuscito a riprenderlo.
Sabato purtroppo no: sono arrivato rovinosamente per terra, n capriole e per fortuna dopo 9 ore di pronto soccorso solo contusioni, ematomi ma senza fratture.

Adesso mi chiedo: il mio è un modello del 2007 con frenata combinata ma senza ABS.

Che voi sappiate è un problema comune agli scooter e/o al nostro modello?
Ho sempre avuto moto, da strada e enduro ma mai ho avuto questo problema.
Forse il passo lungo e le ruote piccole?

Voi lo avete notato o è solo un problema tecnico del mio impianto frenante e/o sospensioni?

Condizioni meteo: serali ma asfalto accettabile. Gomme ottime e nuove, pressione ok.

Ciao e grazie.
Un saluto demoralizzato.



Avatar utente
StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Messaggi: 19683
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Scrivo da: Acilia ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Black Type
Località: Acilia ROMA
Contatta:

Re: Il sapore dell'asfalto

Messaggioda StevenB » lunedì 12 gennaio 2015, 14:20

ArMyBoT ha scritto:Adesso mi chiedo: il mio è un modello del 2007 con frenata combinata ma senza ABS.

Che voi sappiate è un problema comune agli scooter e/o al nostro modello?

RIFLETTI sulla domanda che hai fatto pesando le parole che hai scritto e uscira' la risposta.


Immagine
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006

Avatar utente
Silvercat
VICE AMMINISTRATORE
VICE AMMINISTRATORE
Messaggi: 8830
Iscritto il: mercoledì 21 ottobre 2009, 11:22
Scrivo da: Casa mia...
Scooter: SW-T600 ABS
Colore: Titanium
Località: Palermo

Re: Il sapore dell'asfalto

Messaggioda Silvercat » lunedì 12 gennaio 2015, 14:24

ArMyBoT ha scritto:La cosa che mi manda in bestia è che "non è colpa mia".


Hai frenato TU, la colpa è TUA :fifi:

ArMyBoT ha scritto:Non è la prima volta che noto che lo scooter blocca la ruota davanti quando si effettuano frenate energiche.
Per due volte sono riuscito a riprenderlo.
Sabato purtroppo no: sono arrivato rovinosamente per terra, n capriole e per fortuna dopo 9 ore di pronto soccorso solo contusioni, ematomi ma senza fratture.

Mi spiace, per fortuna nel complesso ti è andata bene, puoi raccontarlo e potevi riportare danni fisici peggiori... :italy:
ArMyBoT ha scritto:Adesso mi chiedo: il mio è un modello del 2007 con frenata combinata ma senza ABS.

Che voi sappiate è un problema comune agli scooter e/o al nostro modello?
Ho sempre avuto moto, da strada e enduro ma mai ho avuto questo problema.
Forse il passo lungo e le ruote piccole?

Voi lo avete notato o è solo un problema tecnico del mio impianto frenante e/o sospensioni?


Tutti i Silver Wing /SW-T sono dotati di frenata combinata, certo se freni normalmente con la sola leva sinistra il bloccaggio dell'anteriore è molto improbabile, se freni (specialmente all'improvviso) con forza, in particolar modo con la leva destra (che agisce solo davanti) l'anteriore prima o poi si blocca e pataBOOM.

La soluzione al problema è uno solo: SANTO ABIESSE! Da quando l'ho mi ha salvato sicuramente un paio di volte da cadute rovinose e quasi giornalmente lo sento intervenire... swci:


Non sai mai quanto sei forte finché essere forte è l’unica scelta che hai.

Avatar utente
m4xcool
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 3450
Iscritto il: mercoledì 14 ottobre 2009, 12:10
Scrivo da: ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Argento

Re: Il sapore dell'asfalto

Messaggioda m4xcool » lunedì 12 gennaio 2015, 14:29

ArMyBoT ha scritto:...Adesso mi chiedo: il mio è un modello del 2007 con frenata combinata ma senza ABS...

Anzitutto sono contento che sei qui a raccontarlo senza particolari conseguenze se non quelle sul morale e sul portafoglio ma mi fa specie sentire da un motociclista queste considerazioni; ti sarà capitato tante volte di bloccare la ruota senza cadere, come è successo a me del resto, questa volta ti si è chiuso lo sterzo e sei caduto; con l'ABS molto probabilmente saresti rimasto in piedi ma all'epoca per il 400 non esisteva neanche come optional (c'era solo il 600); lo hanno reso obbligatorio da questo anno, finalmente.


PARLARE è una capacità di molti, ASCOLTARE è una virtù di pochi, NON CAPIRE un beneamato è una dote di tanti...

m4xcool@swci.it

ArMyBoT
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 31
Iscritto il: giovedì 6 settembre 2012, 6:27
Scrivo da: Castelli Romani
Scooter: SW 400
Colore: Grigio

Re: Il sapore dell'asfalto

Messaggioda ArMyBoT » lunedì 12 gennaio 2015, 15:07

grazie a tutti delle risposte.
Sono stato costretto frenare e "pinzare" ma non credo di avere esagerato sulla leva destra e mi è subito partito il davanti.
Sono perplesso: l'ABS sicuramente aiuta se non elimina questa tipologia di eventi, è un dato di fatto. Però non mi è mai successo con altre moto vecchie e nuove (senza ABS) ma solamente con questo scooter (unico e comprato usato).

Non vorrei che avesse qualcosa che ne infici la stabilità in frenata ma non ho termini di paragone perchè è il mio primo (e probabilmente ultimo) scooter.

Per questo chiedevo il vostro parere.



Avatar utente
Dino 2400
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 464
Iscritto il: venerdì 18 dicembre 2009, 20:10
Scrivo da: Messina
Scooter: SW 600 (€ 1-2)
Colore: Cyber Gold

Re: Il sapore dell'asfalto

Messaggioda Dino 2400 » lunedì 12 gennaio 2015, 15:34

Innanzitutto mi spiace per l'accaduto.
A mio parere però il bloccaggio repentino della ruota anteriore è accaduto per aver incontrato del viscido sull'asfalto, magari localizzato.

Non ricordo di aver mai bloccato la ruota anteriore in frenata, se non qualche volta deliberatamente su asfalto bagnato per saggiarne le reazioni. Pur montando sul mio SW materiale di prim'ordine come dischi e pastiglie Brembo, a volte ho la sensazione che non sarebbe male una maggior efficacia frenante all'anteriore, forse perchè essendo il mio del 2002 monta un disco davanti di diametro più piccolo rispetto agli ultimi, e credo che anche il tuo monti un disco "piccolo" come il mio.

Ogni frenata anche fra due mezzi uguali è un caso a se, nel senso che le variabili sono tante, (materiale di usura, spessore dei dischi, temperatura, asfalto, gomme ecc), ma in sostanza se il tuo SW monta, come ritengo, un impianto simile in tutto e per tutto al mio, a me non sembra che possa esistere il problema del freno anteriore troppo efficace, tale da indurre al bloccaggio ad ogni frenata energica.



Avatar utente
Luca68
SUPPORTO TECNICO
SUPPORTO TECNICO
Messaggi: 5363
Iscritto il: venerdì 6 novembre 2009, 8:32
Scrivo da: Valle Sabbia
Scooter: Altro
Colore: BMW R1200 GS ADV Triple Black

Re: Il sapore dell'asfalto

Messaggioda Luca68 » lunedì 12 gennaio 2015, 17:12

Mi dispiace per il tuo capitombolo ma sono felice di poter sentire il racconto direttamente da te e...ABS FOREVER



Avatar utente
arcomas
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 146
Iscritto il: sabato 15 novembre 2014, 19:47
Scrivo da: Genova
Scooter: SW 600 (€ 1-2)
Colore: nero

Re: Il sapore dell'asfalto

Messaggioda arcomas » martedì 13 gennaio 2015, 8:42

A me lo faceva il Suzuki Burgman 200 che avevo prima, si bloccava in continuazione, anche frenando poco, con il mio silver 600 con frenata combinata usando contemporaneamente sempre entrambi i freni non mi è mai successo, neanche provandoci.
Forse hai le forcelle scariche (forse ho detto una stupidaggine) :ave:



slyver60
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 51
Iscritto il: martedì 3 novembre 2009, 11:17
Scrivo da: brescia
Scooter: SW-T400
Colore: silver sw

Re: Il sapore dell'asfalto

Messaggioda slyver60 » martedì 13 gennaio 2015, 8:47

anche la gomma vecchia e dura può aiutare il bloccaggio anteriore,se poi c è un pò di polvere ,ghiaietta....
cmq l importante è nn farsi male
ciao ciao:



Avatar utente
aghioik5
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 101
Iscritto il: venerdì 28 settembre 2012, 7:58
Scrivo da: Roma
Scooter: Forza
Colore: Grigio

Re: Il sapore dell'asfalto

Messaggioda aghioik5 » martedì 13 gennaio 2015, 17:51

ArMyBoT ha scritto:grazie a tutti delle risposte.
Sono stato costretto frenare e "pinzare" ma non credo di avere esagerato sulla leva destra e mi è subito partito il davanti.
Sono perplesso: l'ABS sicuramente aiuta se non elimina questa tipologia di eventi, è un dato di fatto. Però non mi è mai successo con altre moto vecchie e nuove (senza ABS) ma solamente con questo scooter (unico e comprato usato).

Non vorrei che avesse qualcosa che ne infici la stabilità in frenata ma non ho termini di paragone perchè è il mio primo (e probabilmente ultimo) scooter.

Per questo chiedevo il vostro parere.


A dirti la mia i fattori sarebbero tanti...sospensioni, gomme, asfalto e bla bla bla...va molto a fortuna a parer mio poi se si ha l'ABS certamente è meglio.

Mi dispiace per l'accaduto.




Torna a “Freni”