Muggito
-
- UTENTE NORMALE
- Scrivo da: Trieste
- Scooter: SW 600 (€ 1-2)
- Colore: grigio
Muggito
ho letto spesso dei famosi "muggiti" della trasmissione, e mi sembra di capire che siano rumori non acuti, del tipo dei muggiti appunto, dovuti alla frizione.
Da un paio di giorni a me invece si verifica un rumore acuto, non in partenza, ma anzi quando vado a velocità costante, a qualunque velocità. Più aumenta la velocità più acuto è il rumore. Per intenderci è come un cigolìo continuo, un bambino che si lamenta ... non saprei come descriverlo, ma sa tanto di cinghia. Basta rilasciare un attimo l'acceleratore e il rumore sparisce, quando riaccelero, anche appena appena, il rumore ricompare.
Qualcuno ha mai avuto la stessa esperienza? Se sì, di che si trattava e che avete fatto?
La cinghia ha circa 20.000 km, mi sembra presto perché si sia consumata.
Qualche idea?
Buona giornata a tutti
-
- UTENTE NORMALE
Re: Muggito
StevenB ha scritto:Leggi QUI
Ciao Steven,
grazie ho letto, ma mi pare di capire che i problemi evidenziati in quella discussione sono !) un discorso di ingranaggi della riduzione finale e cuscinetti, con relativa lubrificazione 2) Marco 1386 parla di un sibillo in accelerazione e in rilascio.
Nel mio caso non ci sono tic-toc, ma un cigolio costante, più che un sibilo, è molto forte come rumore e in rilascio o a gas appena pelato - ad esempio in leggerissima discesa - il rumore non si verifica.
Dici che si tratta di un problema della stessa natura di quello discusso nel topic al quale mi hai rimandato?
D
p.s. ecco ora mi è venuto in mente a cosa assomiglia il rumore: è uno stridio come quando la cinghia dell'auto è bagnata e urla, sembra proprio simile come tipo di rumore
- StevenB
- AMMINISTRATORE
- Scrivo da: Acilia ROMA
- Scooter: SW 400
- Colore: Black Type
- Contatta:
Sindavide ha scritto:p.s. ecco ora mi è venuto in mente a cosa assomiglia il rumore: è uno stridio come quando la cinghia dell'auto è bagnata e urla, sembra proprio simile come tipo di rumore
La CINGHIA in una trasmissione CVT non puo' SLITTARE, slitta solo in un caso, quando il correttore di coppia si inchioda ma in questo caso si accende la spia VMATIC.
Nel tuo caso per fare una diagnosi precisa va necessariamente APERTO il carter trasmissione controllando tutti i particolari.
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006
-
- UTENTE NORMALE
StevenB ha scritto:Sindavide ha scritto:p.s. ecco ora mi è venuto in mente a cosa assomiglia il rumore: è uno stridio come quando la cinghia dell'auto è bagnata e urla, sembra proprio simile come tipo di rumore
La CINGHIA in una trasmissione CVT non puo' SLITTARE, slitta solo in un caso, quando il correttore di coppia si inchioda ma in questo caso si accende la spia VMATIC.
Nel tuo caso per fare una diagnosi precisa va necessariamente APERTO il carter trasmissione controllando tutti i particolari.
Hai ragione, infatti la cinghia non slitta.
Stamattina comunque in circa 25 km ha appena accennato al rumore solo un paio di volte.
Mah ... misteri del SW
-
- UTENTE NORMALE
- Allegati
-
- forc 3.JPG (36.82 KiB) Visto 758 volte
-
- forc 2.JPG (35.54 KiB) Visto 758 volte
-
- forc 1.JPG (39.12 KiB) Visto 758 volte
- mauro
- UTENTE SPECIALE
- Scrivo da: pordenone
- Colore: blu
Sindavide ha scritto:ecco il colpevole del rumore ...
ciao , e dove si trova questo cuscinetto?
-
- UTENTE NORMALE
mauro ha scritto:Sindavide ha scritto:ecco il colpevole del rumore ...
ciao , e dove si trova questo cuscinetto?
Ciao rispondo appena adesso perché la notifica del tuo messaggio era finita nella cartella SPAM della mia posta.
Il cuscinetto è quello della ruota posteriore, inserito nel forcellone
- orfeus2008
- SUPPORTO TECNICO
- Scrivo da: roma via delle azzorre
- Colore: nero
-
- UTENTE NORMALE
orfeus2008 ha scritto:solo per curiosità quanti km lo scooter?
nemmeno tanti: 46.000, 10 anni e mezzo di vita