Pinze freno anteriori "compatibili"

La sezione dedicata alle pinze, pasticche, dischi e tubi freni.
Avatar utente
lucapitti
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 44
Iscritto il: mercoledì 18 aprile 2012, 17:36
Scrivo da: Roma
Scooter: SW 400
Colore: Nero

Re: Pinze freno anteriori "compatibili"

Messaggioda lucapitti » martedì 25 novembre 2014, 15:21

Buongiorno a tutti.

Ho risolto il problema alla mia pinza anteriore e spero di fare cosa utile condividendo la mia soluzione con voi.

Ho smontato e analizzato la pinza insieme ad un mio amico che prepara moto da competizione e che ovviamente ha ideato la soluzione che mi illustro:

In pratica avevo una frenata poco incisiva, con una prima corsa della leva "vuota" ed un'azione frenante poco modulabile. Ma soprattutto il mio freno anteriore soffriva di un cronico surriscaldamento che riscontravo anche dopo aver percorso 3/4 km senza sfiorare i freni. Per non parlare della precoce e cronica usura delle pasticche... :surprice:
Ho subito pensato di avere la pinza inchiodata e dato che cilindretti e relative sedi erano perfetti, ho pensato di sostitituire le guarnizioni di tenuta dei tre pistoncini con un kit originale Honda. Nessun miglioramento.
Allora ho provveduto a pulire ed ingrassare la parte flottante della pinza, ma di nuovo nessun apprezzabile risultato...
L'unico momento in cui i problemi di surriscaldamento calavano sensibilmente, era quando le pasticche erano prossime alla sostituzione e quindi di spessore molto ridotto.
Osservando peraltro il materiale d'attrito, ho notato che non veniva consumato in maniera uniforme, ma la pasticca esterna era più consumata dal lato "d'ingresso" del disco, mentre quella interna presentava una situazione opposta.

Per farla breve, rismontata la pinza, il mio amico mi ha fatto notare quanto gioco avesse acquisito il flottante ed il problema era da attribuire per il 90% alla sede posta sul corpo pinza, entro la quale scorre il perno del flottante...

La soluzione è stata questa: rifare la sede in cui scorre il perno del flottante, filettando al suo interno un perno cavo in acciaio brunito.

Immagine

una volta creata la filettatura, abbiamo impanato il perno cavo che sarà la nuova sede in cui scorre il perno...

Immagine

...e questo è come si presenta una volta riassemblata la pinza...

Immagine

In questo modo abbiamo ottenuto un movimento della parte flottante decisamente più preciso e rigoroso, eliminazione del 90% del "gioco" che aveva preso il perno e finalmente una frenata più corposa (compatibilmente con la pinza di cui è dotato il SW :see: ) e nessun problema di surriscaldamento. Inoltre la leva del freno è più incisiva nella sua azione e più pronta.

Ovviamente ho provveduto a posizionare un tappino in gomma nella parte esterna della nuova sede del perno, in modo da evitare ingresso di polvere e acqua.

Spero che questo possa essere d'aiuto a chiunque abbia riscontrato il mio stesso problema...

Per qualsiasi domanda, sono a disposizione.


ps: si, lo so, ho modificato l'impianto frenante e NON E' UNA OPERAZIONE LEGALE. :naughty:
Ma come si dice: "preferisco un brutto processo a un bel funerale"... :wink:



Avatar utente
Peppertoppa
SUPPORTO TECNICO
SUPPORTO TECNICO
Messaggi: 2914
Iscritto il: sabato 21 aprile 2012, 15:44
Scrivo da: Roma
Scooter: SW 400
Colore: blu
Località: Roma
Contatta:

Re: Pinze freno anteriori "compatibili"

Messaggioda Peppertoppa » martedì 25 novembre 2014, 16:42

ma non si corre il rischio di arrivare al bloccaggio della ruota?


Se cerchi una mano che ti aiuti nel momento del bisogno, la trovi alla fine del tuo braccio.
Confucio, Saggezza



peppertoppa@swci.it

Avatar utente
lucapitti
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 44
Iscritto il: mercoledì 18 aprile 2012, 17:36
Scrivo da: Roma
Scooter: SW 400
Colore: Nero

Re: Pinze freno anteriori "compatibili"

Messaggioda lucapitti » martedì 25 novembre 2014, 18:45

Peppertoppa ha scritto:ma non si corre il rischio di arrivare al bloccaggio della ruota?


Si. Tanto quanto con una pinza non modificata ma in perfetta efficienza (e priva di ABS).
Intendo dire: al di là del fatto di aver restituito il giusto movimento alla pinza, non è stato modificato nulla: nè la pompa, nè le geometrie, nè le caratteristiche.
Quindi, escludendo coloro che sono dotati di ABS, il rischio a cui fai riferimento è lo stesso che hai ora.

Anzi, ti dirò che prima la situazione da questo punto di vista era peggiore, perdendo modulabilità il mio freno era diventato più difficile da gestire.

Ad ogni modo vorrei essere chiaro su un aspetto: NON ho migliorato le prestazioni dell'impianto frenante del SW, ho SOLAMENTE ripristinato il corretto funzionamento della MIA pinza freno che aveva oggettivamente un problema dovuto a... usura? (con 85.000Km e il tipo di guida che ho, ci può stare)... difetto? (non so, magari si) ...sfiga? (ci vede benissimo).

La mia personalissima opinione è che l'impianto frenante del SW non sia del tutto adeguato al suo peso. Avrei gradito il doppio freno non tanto per "frenare di più", (perchè con un cerchio di quelle dimensioni e senza disporre dell'ABS secondo me non cambia moltissimo...), quanto per smaltire meglio il calore.

Ma non voglio andare off-topic...



Avatar utente
DiegoGB
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 648
Iscritto il: martedì 2 ottobre 2012, 10:48
Scrivo da: conegliano TV
Scooter: Altro
Colore: Bianco
Località: Conegliano

Re: Pinze freno anteriori "compatibili"

Messaggioda DiegoGB » mercoledì 26 novembre 2014, 11:48

erpomata ha scritto:Penso che il Boss intendesse cambiare scooter e farsi il TMax.

:italy:


Diego GB60

Vespa 50 special
Aprilia TX 300 (trial)
Fantic 300 (trial)
Honda dominator 650
Yamaha tdm 850
10 anni senza moto azz !!!!
Vespa gts 300
Honda sw t600

Avatar utente
StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Messaggi: 19683
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Scrivo da: Acilia ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Black Type
Località: Acilia ROMA
Contatta:

Re: Pinze freno anteriori "compatibili"

Messaggioda StevenB » mercoledì 26 novembre 2014, 14:02

lucapitti ha scritto:Ho risolto il problema alla mia pinza anteriore e spero di fare cosa utile condividendo la mia soluzione con voi.
La soluzione è stata questa: rifare la sede in cui scorre il perno del flottante, filettando al suo interno un perno cavo in acciaio brunito.

Immagine
La pinza dell'SW e SWT e' una pinza flottante ovvero i pistoncini sono presenti solo su un lato e quindi per impartire la pressione su entrambe le pasticche e' necessario che la pinza si muovi lungo 2 perni, uno fissato sulla pinza (11) e uno fissato sul biscotto (12).
Il perno (11) scorre in una sede cieca di alluminio protetta da un collarino di gomma (14) mentre l'altro perno (12) scorre dentro una cuffia di GOMMA (13). Il nostro amico Lucapitti ha rimosso la cuffia 13 e ha creato una sede in METALLO.

Quando si nota una non perfetta scorrevolezza del flottante e' perche' i due perni non scorrono come dovrebbero. Sul biscotto si pulisce bene la sede cieca cosi come il collare ed eventualmente lo si sostituisce mentre sulla pinza invece si pulisce bene la cuffia e se notate delle CREPE e' meglio sostituirlo. L'operazione successiva e' di pulire BENE con uno straccio e petrolio bianco i due perni QUASI TONDI perche' se li guardate bene sono smussati e sapete perche' ? perche vanno INGRASSATI, io ci metto un po' di grasso di rame ma va benissimo anche la vasellina nautica.

Secondo me l'operazione che ha fatto lucapitti non e' da considerarsi LA SOLUZIONE in quanto non esiste il PROBLEMA, il suo rimedio di avere poco gioco risultera' distruttivo con il passare del tempo perche' sappiamo tutti che i metalli prima o poi si OSSIDANO portando la pinza inevitabilmente al bloccaggio e/o consumo precoce delle pasticche e disco dal momento che non avra' piu' la capacita' di distanziarsi quel minimo dalla superficie del disco.

Per riportare la pinza alla massima efficienza basta pulire e lubrificare il meccanismo flottante, cosa che vi invito a fare soprattutto sulla pinza posteriore.


Immagine
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006

Avatar utente
erpomata
SUPPORTO TECNICO
SUPPORTO TECNICO
Messaggi: 4711
Iscritto il: lunedì 12 ottobre 2009, 10:48
Scrivo da: Roma
Scooter: SW-T400 ABS
Colore: Nero
Contatta:

Re: Pinze freno anteriori "compatibili"

Messaggioda erpomata » mercoledì 26 novembre 2014, 14:15

Scusa SB forse andrò :offtopic: ma come si fa la pulizia?
Smonto la pinza e separo il biscotto dalla pinza pulisco, ingrasso e rimonto?

Questo potrebbe essere uno spunto per un bel video. Non mi pare esista.


on SW-T 400 ABS Nero

ex Burgman K5 400 Silver
ex Aprilia Leonardo 125
ex Aprilia Amico 50
ex Malaguti Fifty 50

Try not. Do. Or do not. There is no try.

ImmagineImmagine


Paolo Giammarco Web Site
Fisioterapia Valentina Magni

Avatar utente
lucapitti
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 44
Iscritto il: mercoledì 18 aprile 2012, 17:36
Scrivo da: Roma
Scooter: SW 400
Colore: Nero

Re: Pinze freno anteriori "compatibili"

Messaggioda lucapitti » mercoledì 26 novembre 2014, 23:55

StevenB ha scritto:
lucapitti ha scritto:Ho risolto il problema alla mia pinza anteriore e spero di fare cosa utile condividendo la mia soluzione con voi.
La soluzione è stata questa: rifare la sede in cui scorre il perno del flottante, filettando al suo interno un perno cavo in acciaio brunito.

Immagine
La pinza dell'SW e SWT e' una pinza flottante ovvero i pistoncini sono presenti solo su un lato e quindi per impartire la pressione su entrambe le pasticche e' necessario che la pinza si muovi lungo 2 perni, uno fissato sulla pinza (11) e uno fissato sul biscotto (12).
Il perno (11) scorre in una sede cieca di alluminio protetta da un collarino di gomma (14) mentre l'altro perno (12) scorre dentro una cuffia di GOMMA (13). Il nostro amico Lucapitti ha rimosso la cuffia 13 e ha creato una sede in METALLO.

Quando si nota una non perfetta scorrevolezza del flottante e' perche' i due perni non scorrono come dovrebbero. Sul biscotto si pulisce bene la sede cieca cosi come il collare ed eventualmente lo si sostituisce mentre sulla pinza invece si pulisce bene la cuffia e se notate delle CREPE e' meglio sostituirlo. L'operazione successiva e' di pulire BENE con uno straccio e petrolio bianco i due perni QUASI TONDI perche' se li guardate bene sono smussati e sapete perche' ? perche vanno INGRASSATI, io ci metto un po' di grasso di rame ma va benissimo anche la vasellina nautica.

Secondo me l'operazione che ha fatto lucapitti non e' da considerarsi LA SOLUZIONE in quanto non esiste il PROBLEMA, il suo rimedio di avere poco gioco risultera' distruttivo con il passare del tempo perche' sappiamo tutti che i metalli prima o poi si OSSIDANO portando la pinza inevitabilmente al bloccaggio e/o consumo precoce delle pasticche e disco dal momento che non avra' piu' la capacita' di distanziarsi quel minimo dalla superficie del disco.

Per riportare la pinza alla massima efficienza basta pulire e lubrificare il meccanismo flottante, cosa che vi invito a fare soprattutto sulla pinza posteriore.


Il vostro amico stevenb sostiene che non ho trovato LA SOLUZIONE in quanto in realtà non avevo alcun PROBLEMA.
In compenso qual'è la L'INEDITA GENIALATA che consiglia??? Ingrassare il perno!

Ma dài?!?!? Però...!!! Accidenti se non lo avesse scritto non ci avrei MAI E POI MAI pensato!!

Lasciamo stare... il punto è un altro:

Io non sono qui a cercare di convincere nessuno dell'opportunità o meno del mio operato in quanto - onestamente parlando - non me ne fotte nulla di avere o meno consensi.

Da appassionato di meccanica, frequento svariati forum, molti italiani e alcuni stranieri. E in nessuno di questi mi è capitato di trovare "l'atmosfera" che si respira in questo forum.
Non ci scrivo molto, ma ne leggo spesso i post e l'impressione che mi restituisce è che quando si parla di tecnica, stiate tutti a pendere dalle labbra del "vate" stevenb il quale, con toni spesso sbrigativi, mette in discussione qualsiasi esperienza che non sia uscita dalla sua osannata "officina-sotto-casa".
Io non so cosa faccia stefano di professione e manco sono interessato a saperlo. Quello che mi incuriosirebbe sapere è se tutta la sua saccenza e supponenza con cui interloquisce con me, sia data da anni di esperienza in officina e in pista (al pari della persona che mi ha aiutato a risolvere il MIO PERSONALISSIMO problema).

Detto questo: a me non frega un emerito se il vostro amico (nonchè signore & padrone del forum) stevenb arrotonda lo stipendio infilandosi un camice bianco per cambiare i rulli del vostro variatore o le pasticche dei freni.
Quello che trovo procinciale, infantile e poco costruttivo è proprio l'atteggiamento con cui il fondatore di questo forum accoglie o commenta molti dei vostri interventi "tecnici". E questo proprio non lo concepisco.

Guardate questo post: mi è stato detto che non ho risolto nulla xchè in realtà non avevo nessun problema.
Io non ho mai letto una risposta del genere. In nessun forum. Specie dal suo fondatore.
Che senso ha? E' costuttiva? Apre al dialogo? Allo scambio di esperienze? Zero.
Sono andato avanti due mesi con un problema che mi sognavo????
"Tu stai dicendo una boiata perchè il problema non esiste". Punto.
Se sfoglio qualche libro di storia penso di poter trovare un paio di esempi "illustri" di personaggi che adottavano questi atteggiamenti......

Quando ho iniziato questo post i primi commenti che ho ricevuto sono stati:
"è illegale"
"guarda che se ti becca l'assicurazione..."
"e se poi fai il botto..."

Ma cosa siete qui??? Una congrega di mormoni del codice stradale????
O siete tutti membri del club "amici della polstrada"???

Quando ho aperto un post circa la possibilità di montare il 600cc al posto del 400cc i primi commenti sono stati di chi mi dava del "furbetto" perchè volevo pagare bollo e assicurazione "scontati"..... (Che poi sono praticamente identici a quelli che paga il 600cc, guarda un pò...)
In compenso ci fossero state 3/4 persone che si fossero fatte avanti raccontandomi dei pro e dei contro tecnici!!
E poi giù a dire "ah ma le modifiche sono illegali....", "eh ma l'assicurazione.....", "ma il libretto di circolazione non lo prevede..."

Perchè, quando modificate le trasmissioni, gli impianti elettrici, gli scarichi e quant'altro voi siete dispensati da qualsiasi appunto????
No. Lo fate e basta. Perchè?? Perchè da che mondo è mondo, modificare,personalizzare, potenziare, migliorare sono tutte azioni legate a doppio filo al mondo dei motori. Dai 50 ai 5.000cc.

Voi lo avete visto l'attrezzo con cui gira il vostro stevenb??? Io si. E' ultra personalizzato: luci lucine e lucette ovunque, valigette, protezioni e dio solo sa che altro. Tutto legale?? Tutto a norma?? Non lo se e manco me ne frega. Perchè un forum non serve a pontificare o lanciare strali, ma a condividere.
Stevenb modifica il suo mezzo secondo i gusti suoi, è il suo piacere. E lo ha fatto. E tutti zitti. Per carità!!!

Io ipotizzo di migliorare la frenata del SW con qualche sistema e qual'è il commento più tecnico??? "comprati un TMax"...


Ma d'altronde credo che questo sfogo sia fine a se stesso. Se il forum nonostante tutto sta in piedi due sono le ipotesi: o sono io che mi faccio i film o voi siete moooolto più tolleranti e diplomatici di me.

Quale che sia la risposta, credo decisamente questo forum non abbia posto per uno come me. E tutto sommato anche io ne posso fare AMPIAMENTE a meno.

ps: non mi meraviglierei se questo mio intervento e (perchè no) tutto il mio account venissero rapidamente "censurati".

Saluti.



Avatar utente
StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Messaggi: 19683
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Scrivo da: Acilia ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Black Type
Località: Acilia ROMA
Contatta:

Re: Pinze freno anteriori "compatibili"

Messaggioda StevenB » giovedì 27 novembre 2014, 9:41

Ulteriori miei commenti sono superflui, saranno gli utenti a giudicare il tuo esposto. Qui sotto vi faccio vedere il ricambio BREMBO di una sua pinza FLOTTANTE, l'immagine si commenta da sola.
Allegati
ricambi pinza flottante brembo.jpg


Immagine
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006

Avatar utente
m4xcool
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 3450
Iscritto il: mercoledì 14 ottobre 2009, 12:10
Scrivo da: ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Argento

Re: Pinze freno anteriori "compatibili"

Messaggioda m4xcool » giovedì 27 novembre 2014, 11:18

lucapitti non vedo perché dovresti essere oscurato; dovresti semmai usare il tasto quote in maniera più appropriata.

In merito al tuo lavoro non voglio entrare nel merito mi limito però a farti osservare che se Nissin, fornitore dell'impianto frenante, ha previsto questo gioco sui perni una ragione tecnica deve esserci. La prima cosa che mi viene da considerare è il coefficiente di dilatazione termica: adesso le temperature sono decisamente basse ma cosa succederà in estate quando il calore potrebbe provocare un aumento del volume del perno con possibile bloccaggio dello stesso?

E' un fatto che tutti i costruttori di impianti frenanti usino la stessa metodologia costruttiva; se hai trovato il modo di migliorarla onore al merito.
lucapitti ha scritto: ps: si, lo so, ho modificato l'impianto frenante e NON E' UNA OPERAZIONE LEGALE.
Ma come si dice: "preferisco un brutto processo a un bel funerale"

Ma andare più piano, no?
swci:


PARLARE è una capacità di molti, ASCOLTARE è una virtù di pochi, NON CAPIRE un beneamato è una dote di tanti...

m4xcool@swci.it

Avatar utente
pirate9882
UTENTE ESPERTO
UTENTE ESPERTO
Messaggi: 603
Iscritto il: giovedì 26 novembre 2009, 0:18
Scrivo da: Roma
Scooter: Altro
Colore: Suzuki V-Strom k8 blu

Re: Pinze freno anteriori "compatibili"

Messaggioda pirate9882 » giovedì 27 novembre 2014, 11:20

@lucapitti Ti sono stati dati consigli senza offendere la tua persona mi sembra, cosa che stai facendo tu nell'ultimo post.

Se dall'altro lato della tastiera non conosci chi scrive, le sue competenze e la sua esperienza, il tuo risentimento in merito e consentimi di dire "un tantino puerile" lascia il tempo che trova.

Credi che gli ingegneri Honda o Nissin che progettano un mezzo siano tanto peggio di "quel gran genio del tuo amico con le mani sporche d'olio" da non considerare "questa genialata" come un effettivo miglioramento e trascurarla dai loro schemi progettuali?

Ancora la storia del disco singolo? Ci sono molte moto (incluso la mia) co doppio disco che NON FRENANO (detto terra terra) ed altre con un singolo disco che frenano anche un autotreno.

Non sei il solo a frequentare altri forum italiani e stranieri ma posso dirti questo (senza fare lo spottone pupplicitario):
Qui in questo forum quasi ogni sabato scooter e moto si smontano davvero, si riparano, si effettuano tuning vari...
Nel restante 90% si parla molto spesso per sentito dire, perché ce lo ha detto l'amico, perché l'abbiamo letto non so dove.

Poi ognuno nel rispetto delle regole del forum e di quelle della persona è libero di credere a quello che vuole.

Nessuno ti sta dando dello stupido perciò evitiamo di offendere.
Ultima modifica di pirate9882 il giovedì 27 novembre 2014, 11:22, modificato 1 volta in totale.


SIC PARVIS MAGNA


Torna a “Freni”