Ventola sempre accesa

Argomenti generali sul Silver Wing e SWT se non esiste la sezione.
Dino 2400
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Scrivo da: Messina
Scooter: SW 600 (€ 1-2)
Colore: Cyber Gold

Re: Ventola sempre accesa

Messaggioda Dino 2400 » giovedì 23 ottobre 2014, 12:28

Ragazzi rieccomi, è quasi un'odissea ma sembrerebbe, ripeto sembrerebbe, che possa trattarsi di un falso contatto.

Poco fa sono stato in officina, il Silver era senza copertura del tunnel centrale e il motore a vista. Il meccanico mi ha comunicato di aver trovato acqua fra il connettore del sensore e i suoi attacchi, acqua della quale non sa spiegarsi la ragione in quanto il connettore dovrebbe essere stagno. In effetti anche io ho visto sul sensore, all'interno di quel riparo che contiene gli attacchi per il connettore, alcune tracce di umidità pur avendo lui già eliminato l'acqua con l'aria compressa.

Inoltre prima di accorgersi dell'acqua e di eliminarla, mi spiegava che bastava toccare il connettore del sensore perchè la ventola partisse in modo del tutto casuale. Adesso invece sembrerebbe che funzioni tutto regolarmente!

Mi chiedo: è possibile che possa trasudare acqua dal sensore, cioè NON dalla base verso l'esterno, bensì dall'impianto di raffreddamento verso la parte alta dello stesso sensore, cioè verso i contatti dove si innesta il connettore??

StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Scrivo da: Acilia ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Black Type
Contatta:

Messaggioda StevenB » giovedì 23 ottobre 2014, 12:55

Dino 2400 ha scritto:Il meccanico mi ha comunicato di aver trovato acqua fra il connettore del sensore e i suoi attacchi, acqua della quale non sa spiegarsi la ragione in quanto il connettore dovrebbe essere stagno. In effetti anche io ho visto sul sensore, all'interno di quel riparo che contiene gli attacchi per il connettore, alcune tracce di umidità pur avendo lui già eliminato l'acqua con l'aria compressa.

Il connettore e' posto sul termostato e messo in quella posizione significa che basta un po' di pioggia torrenziale e la ventola si mette a fare i capricci ? non penso che il connettore bagnato causa quel problema.

Immagine
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006

fra2
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Scrivo da: Roma
Colore: METALLIZZATO

Messaggioda fra2 » giovedì 23 ottobre 2014, 22:15

allora potrebbe avere una piccola falla nel sensore...che trafila acqua dal motore, io per sicurezza lo cambierei... quanto potrà costare?? non certo una ECU!!!

.

StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Contatta:

Messaggioda StevenB » venerdì 24 ottobre 2014, 9:09

fra2 ha scritto:allora potrebbe avere una piccola falla nel sensore...che trafila acqua dal motore, io per sicurezza lo cambierei... quanto potrà costare?? non certo una ECU!!!

Penso anche io ad una falla nel sensore.

Immagine

Dino 2400
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE

Messaggioda Dino 2400 » venerdì 24 ottobre 2014, 12:12

StevenB ha scritto:
fra2 ha scritto:allora potrebbe avere una piccola falla nel sensore...che trafila acqua dal motore, io per sicurezza lo cambierei... quanto potrà costare?? non certo una ECU!!!

Penso anche io ad una falla nel sensore.

E' esattamente questo il sospetto del malfunzionamento, una infinitesima trasudazione nel sensore che nel corso degli anni ha riempito e messo in corto i terminali.

Cmq mi consigliavano di NON sostituirlo al momento e di risparmiarmi il costo del ricambio (ca 60€), eventualmente lo sostituiranno nel caso possa ricomparire a breve. In definitiva, basta togliere essenzialmente sella e tunnel centrale per l'intervento!

Adesso che il malfunzionamento della ventola sembrerebbe risolto, ci concentreremo su cuscinetti di sterzo e forke e, per non essere OT, apro un'altra discussione.

Dino 2400
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE

Messaggioda Dino 2400 » sabato 22 agosto 2015, 9:09

Ragazzi, recentemente il problema si è presentato ancora!

Un'infiltrazione di acqua fra i contatti, che probabilmente li metteva in corto, ha fatto casualmente partire la ventola, allora così come adesso.
Se avete letto i posts precedenti, ricorderete che allora non fu sostituito il sensore, ma fu asciugato e il tutto riprese a funzionare correttamente. Poichè il connettore è o dovrebbe essere stagno (continuando a leggere capirete il motivo del mio dubbio), l'ipotesi più accreditata allora fu di una perdita interna, cioè una infinitesima perdita dal sensore che, essendo da un lato a contatto con il liquido di raffreddamento, faceva appena trasudare lo stesso liquido all'interno verso la parte alta del sensore stesso, li dove ci sono i contatti.

La stessa cosa si è verificata adesso, però con una piccola differenza, e per questo faccio una premessa.

Per il fine settimana di Ferragosto ho effettuato un giretto di diverse centinaia di km sulle montagne della Sila, in Calabria, per incontrare degli amici.
Durante il pranzo di Ferragosto e per oltre due ore, piovve intensamente e il Silverone, posteggiato all'aperto, si prese tutta l'acqua! Al momento di avviarlo sentii la ventola per pochi istanti partire a freddo, e la cosa mi turbò! Durante il viaggio di ritorno, fatto assieme ad un amico anche lui in moto, sostanzialmente non notai nulla, ma fermandoci ad un distributore in autostrada mi accorsi che la ventola partì una sola volta e per alcuni istanti, ma in maniera del tutto casuale. La sera all'arrivo in città cominciò a fare i capricci, attaccando e staccando senza un nesso logico e, prestando attenzione, sentivo anche il relais posto dietro lo scudo "sfrigolare" (attaccava e staccava continuamente). Stessa cosa la mattina seguente!

Forte dell'esperienza fatta in precedenza quando l'inconveniente si presentò per la prima volta, ho smontato le plastiche, arrivato al sensore, sganciato il connettore........ed ecco le gocce di acqua (o liquido) nei contatti del sensore e del connettore, così come allora!! Asciugato il tutto, rimontato, la ventola ha ripreso a funzionare alla grande!

Poichè nel viaggio di andata ha tutto funzionato alla perfezione, ventola compresa, se il Silverone non fosse stato per quelle due ore posteggiato sotto la pioggia intensa, la ventola avrebbe fatto ugualmente i capricci....o no?? Mi resta il dubbio!!
In altre parole, se prima avevo la certezza che l'inconveniente potesse derivare esclusivamente da una lieve anomalia del sensore (lievissimo trasudamento di liquido all'intero dello stesso), adesso invece ho il grossissimo dubbio che l'anomalia possa essere nel connettore, non più esattamente stagno...anche se in verità resto perplesso anche per questo, lo scooter è stato posteggiato per tutto il tempo sul cavalletto laterale, quindi inclinato sulla sx, ma anche così ritengo che non sia facile per la pioggia, per quanto intensa e continuativa, superare le plastiche ed arrivare a bagnare il connettore!

Vi posto sotto alcune foto del lavoro svolto:
Allegati
IMG_6432.JPG
Scooter senza sella, plastiche e telaietto, smontati per raggiungere il sensore
IMG_6432.JPG (180.66 KiB) Visto 438 volte
IMG_6431.JPG
Connettore e sensore bagnati all'interno
IMG_6431.JPG (99.13 KiB) Visto 438 volte
IMG_6428.JPG
Sensore con gocce di acqua che ristagnano nel fondo
IMG_6428.JPG (111.46 KiB) Visto 438 volte

angelodin
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Scrivo da: Tossicia - TE
Scooter: Altro
Colore: Yamaha Tracer GT Nero
Contatta:

Messaggioda angelodin » sabato 22 agosto 2015, 9:54

Ma se il problema è il connettore bagnato, non si riesce a sigillarlo con del silicone o altro materiale resistente al calore?

Profilo Facebook - Mail: angelo2085@gmail.com - Google+: angelodin100
Viaggiatori, navigatori, internauti o qual si voglia essere, il nostro compito è quello di portare al prossimo la nostra conoscenza e acquisire la loro. E' con questi idealismi che la specie umana si è, e continua ad evolversi.
Non so dove andremo, ma so che niente ci può trattene. Forse sarà anche pericoloso........ Ma voglio farlo ancora!!!

Dino 2400
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE

Messaggioda Dino 2400 » sabato 22 agosto 2015, 13:38

E' quello che ho fatto, ho sigillato con silicone per alte temperature i fili che fuoriescono dal connettore, però rimane sempre il dubbio come avrà fatto la pioggia a raggiungere il connettore stesso, che a dire il vero sembra ben protetto dalle plastiche sovrastanti.
Potrebbe darsi che per una serie di coincidenze l'acqua sia penetrata nella giunzione fra il tunnel centrale e il coprimotore, probabilmente incuneandosi al di sotto della sella, li dove finisce la guarnizione che protegge il vano di carico....boh! ??:

StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Contatta:

Messaggioda StevenB » sabato 22 agosto 2015, 16:53

...oppure e' la lancia dell autolavaggio.

Immagine

m4xcool
MODERATORE
MODERATORE
Scrivo da: ROMA
Colore: Argento

Messaggioda m4xcool » domenica 23 agosto 2015, 12:33

Hai preso in considerazione l'ipotesi che l'infiltrazione possa essere lato sensore ECT, ovvero il liquido trasuda dal connettore posto sul motore?

PARLARE è una capacità di molti, ASCOLTARE è una virtù di pochi, NON CAPIRE un beneamato è una dote di tanti...

m4xcool@swci.it

Torna a “Generale”