Ventola sempre accesa

Argomenti generali sul Silver Wing e SWT se non esiste la sezione.
StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Scrivo da: Acilia ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Black Type
Contatta:

Re: Ventola sempre accesa

Messaggioda StevenB » lunedì 20 ottobre 2014, 11:30

Dino 2400 ha scritto:Effettuato il collegamento, il LED si ACCENDE SEMPRE, sia con il QUADRO SPENTO che con il QUADRO ACCESO.

Brutto segno ma aspetta che devo controllare una cosa sullo schema e ti aggiorno per la successiva prova da fare.

Immagine
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006

StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Contatta:

Messaggioda StevenB » lunedì 20 ottobre 2014, 11:52

Ultime prova da fare a quadro ACCESO:

mettiti sulla centralina ECM, vedi 2 connettori uno NERO e uno GRIGIO CHIARO, quello che ci interessa e' il NERO.

Su questo connettore sul pin 16 e' presente il filo NERO RIGATO BLU, taglialo in una posizione comoda per una eventuale saldatura, appena lo tagli il LED ROSSO (quello che hai costruito) dovrebbe:

1) SPEGNERSI = al 90% ECM fottuta

2) RIMANERE ACCESA = e' presente un corto sul cablaggio

dimmi cosa succede e poi passiamo alla prova successiva.

Immagine

Dino 2400
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Scrivo da: Messina
Scooter: SW 600 (€ 1-2)
Colore: Cyber Gold

Messaggioda Dino 2400 » lunedì 20 ottobre 2014, 19:32

Ragazzi, mi arrendo! acc:

Nel pomeriggio ero pronto con la tronchesina in mano per tagliare il filo e fare le prove che mi aveva consigliato Stefano, ma poi ho riflettuto e ho preferito fermarmi! Mi muoverei troppo alla cieca in un ambito molto delicato, anche se grazie ai vs interventi ho avuto una preziosissima guida che ha contribuito a farmi capire tanto e a farmi arrivare fin qui!

Però sinceramente non me la sono sentita di intervenire sui cablaggi della centralina!....se combinassi un danno in un elemento così sofisticato (..e costoso) come la ECM e più in generale su componenti delicati quali sono quelli che costituiscono l'elettronica di bordo, non me lo perdonerei MAI!!

Mi spiace avervi fatto perdere del tempo, mi spiace per il Boss che mi ha seguito passo passo e mi ha spronato e dato delle indicazioni fondamentali...ma preferisco fermarmi!
Sono già passato dal meccanico e domani mattina porto lo scooter da lui, vedremo nei prossimi giorni come andrà a finire! ??:

Grazie a tutti per l'aiuto fin qui ricevuto!

StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Contatta:

Messaggioda StevenB » lunedì 20 ottobre 2014, 19:52

Dino 2400 ha scritto:Ragazzi, mi arrendo! acc:

Nel pomeriggio ero pronto con la tronchesina in mano per tagliare il filo e fare le prove che mi aveva consigliato Stefano, ma poi ho riflettuto e ho preferito fermarmi!

Però sinceramente non me la sono sentita di intervenire sui cablaggi della centralina!..

Fermarsi ora che sei ad un passo dalla soluzione e' illogico.

Ora voglio proprio sapere la sentenza del meccanico.

Immagine

angelodin
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Scrivo da: Tossicia - TE
Scooter: Altro
Colore: Yamaha Tracer GT Nero
Contatta:

Messaggioda angelodin » lunedì 20 ottobre 2014, 20:28

@StevenB Se non se la sente, meglio non forzare !! Lo comprendo bene...... Però ha fatto ottimi passi ! Io non sò se avrei raggiunto questo traguardo. La paura è tanta. :sad:

Profilo Facebook - Mail: angelo2085@gmail.com - Google+: angelodin100
Viaggiatori, navigatori, internauti o qual si voglia essere, il nostro compito è quello di portare al prossimo la nostra conoscenza e acquisire la loro. E' con questi idealismi che la specie umana si è, e continua ad evolversi.
Non so dove andremo, ma so che niente ci può trattene. Forse sarà anche pericoloso........ Ma voglio farlo ancora!!!

StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Contatta:

Messaggioda StevenB » lunedì 20 ottobre 2014, 20:55

Tagliando quel filo si capisce di che morte deve morire, ovvero se la spesa e' di MILLE euris (centralina) oppure di UN euro (150cm di filo) e quindi per logica il taglio va eseguito.

Immagine

m4xcool
MODERATORE
MODERATORE
Scrivo da: ROMA
Colore: Argento

Messaggioda m4xcool » martedì 21 ottobre 2014, 7:42

Dino 2400 ha scritto:[...]ma poi ho riflettuto e ho preferito fermarmi! Mi muoverei troppo alla cieca in un ambito molto delicato[...]

Evidentemente tu non conosci bene StevenB.
Egli ha un approccio molto razionale oltrechè tecnico; se avesse anche il minimo dubbio che quello che dice potesse provocare il minimo danno si guarderebbe bene dal consigliarlo.

Tu invece preferisci mettere tutto in mano ad un meccanico, che con tutto il rispetto, molto probabilmente non ha la minima idea di come funziona l'ECM. Per come la vedo io nel migliore dei casi di proporrà di intestare i due fili che chiudono il contatto del solenoide del relai ventola con un pulsante da comandare manualmente quando vedi che la temperatura sale oltre le tre tacche.

Tieni presente che la procedura consigliata da SB tende a isolare il problema al transistor di potenza che pilota la bobina del solenoide; dalle prove precedenti è emerso che riesce ad accendere un led di pochi mA (anche quando non richiesto dal sensore ECT, quindi a motore freddo e questo spiega la ventola accesa in maniera casuale) segno evidente che non sta lavorando correttamente perchè conduce sempre, ma non riesce a fornire una corrente sufficiente per eccitare il relais in alcune situazioni e questo spiega "lo sfrigolio" che senti in alcune circostanze.

Pertanto tagliare il filo non è assolutamente pericoloso per l'ECM né tantomeno un'operazione irreversibile.

Sono curioso anche io, a questo punto, di sapere quale coniglio tirerà fuori dal cilindro il meccanico.
Tieni presente che potresti sostituire l'ECM a patto di trovarla (è la più vecchia in assoluto quella con connettore diagnostico bipolare Hitachi bianco e non quadripolare rosso Sumitomo) con tanto di semino a corredo.

PARLARE è una capacità di molti, ASCOLTARE è una virtù di pochi, NON CAPIRE un beneamato è una dote di tanti...

m4xcool@swci.it

Dino 2400
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Scrivo da: Messina
Scooter: SW 600 (€ 1-2)
Colore: Cyber Gold

Messaggioda Dino 2400 » martedì 21 ottobre 2014, 8:47

m4xcool ha scritto:Evidentemente tu non conosci bene StevenB.
Egli ha un approccio molto razionale oltrechè tecnico; se avesse anche il minimo dubbio che quello che dice potesse provocare il minimo danno si guarderebbe bene dal consigliarlo.

Ma no, assolutamente, mi spiace che possa essere inteso in questo modo! Semplicemente ritenevo che fosse un guasto banale che avrei potuto risolvere facilmente da solo e grazie all'appoggio di questa Community, invece mi sono trovato di fronte a problemi molto più grandi e complessi....questo è l'unico motivo per cui ho gettato la spugna, non per mancanza di fiducia nel Boss!

m4xcool ha scritto:Tu invece preferisci mettere tutto in mano ad un meccanico, che con tutto il rispetto, molto probabilmente non ha la minima idea di come funziona l'ECM. Per come la vedo io nel migliore dei casi di proporrà di intestare i due fili che chiudono il contatto del solenoide del relai ventola con un pulsante da comandare manualmente quando vedi che la temperatura sale oltre le tre tacche.

Ovviamente NON accetterò mai una riparazione simile, in tal caso proverò a cercare una centralina usata!

Silvercat
VICE AMMINISTRATORE
VICE AMMINISTRATORE
Scrivo da: Casa mia...
Scooter: SW-T600 ABS
Colore: Titanium

Messaggioda Silvercat » martedì 21 ottobre 2014, 8:56

Io il filo lo taglierei, hai fatto 30... Tra le altre cose un filo tagliato si ripristina con facilità, basta una goccia di stagno e un paio di centimetri di guaina termorestringente e sarà meglio di prima.

Non sai mai quanto sei forte finché essere forte è l’unica scelta che hai.

Luca68
SUPPORTO TECNICO
SUPPORTO TECNICO
Scrivo da: Valle Sabbia
Scooter: Altro
Colore: BMW R1200 GS ADV Triple Black

Messaggioda Luca68 » martedì 21 ottobre 2014, 10:35

Silvercat ha scritto:Io il filo lo taglierei, hai fatto 30... Tra le altre cose un filo tagliato si ripristina con facilità, basta una goccia di stagno e un paio di centimetri di guaina termorestringente e sarà meglio di prima.

straquoto, non fermarti proprio adesso quando sei ad un passo dal traguardo swci:

Torna a “Generale”