Ventola sempre accesa

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Re: Ventola sempre accesa

Messaggioda StevenB » giovedì 16 ottobre 2014, 20:36

Dino 2400 ha scritto: A proposito, dove è collocato il sensore ECT sullo scooter??....e in quale microfiche è possibile individuarlo??
grazie:

Non toccarlo perche' funzione bene, te ne accorgi dalle tacche, cmq secondo me il problema e' il rele' ormai ossidato.


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Re: Ventola sempre accesa

Messaggioda Dino 2400 » giovedì 16 ottobre 2014, 20:46

No, non lo tocco, però vorrei individuarlo, anche soltanto nella microfiche.

Per il relè a me non sembrerebbe ossidato, almeno nei contatti esterni.



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Re: Ventola sempre accesa

Messaggioda StevenB » giovedì 16 ottobre 2014, 21:15

Io intendo per OSSIDATO i CONTACTOS e non i TERMINALES
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Re: Ventola sempre accesa

Messaggioda fra2 » giovedì 16 ottobre 2014, 23:11

ecco forse in spagnolo lo capisce meglio!!! ahah: ahah:
ottimo:


.

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Re: Ventola sempre accesa

Messaggioda Peppertoppa » venerdì 17 ottobre 2014, 12:46

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Re: Ventola sempre accesa

Messaggioda Dino 2400 » domenica 19 ottobre 2014, 17:08

Effettuata ulteriore prova. Con il contatto inserito la ventola è (era!) ferma. Ho staccato di nuovo il relè e misurata la tensione sui poli con la chiave accesa: 12 e rotti sui due grandi, intorno a 5V sui due piccoli, ma tendente a scendere, 4,9 - 4,8 ecc., come se ci fosse un condensatore che sta scaricandosi sul tester.

Attacco il relè e avvio. Voglio vedere se a caldo la ventola parte. Passa del tempo per andare in temperatura, quando il termometro segna già tre tacche comincio ad effettuare alcuni giri di palazzo per far scaldare ulteriormente il motore, attendo ancora al minimo da fermo, ulteriori giri di palazzo (il termometro segna sempre tre tacche), finalmente sento la ventola partire a caldo, ma si accende e si spegne continuamente, soprattutto appena tocco l'acceleratore, quasi come se questi fosse l'interruttore della ventola. Mi fermo, allungo l'orecchio sul relè (lo scooter è privo di scudo) e sento il relè friggere, cioè si sente attaccare e staccare in continuazione e la ventola che gira in modo molto incostante, a singhiozzo. La ventola gira anche con il motore spento poichè la temperatura è alta (entro la norma), però a motore spento e chiave attaccata non sento il relè friggere, ma appena accendo il bicilindrico il relè ritorna a friggere e la ventola gira a singhiozzo. Ok, dico, è il relè! Lo cambio con quello del lampeggio, ma non risolvo nulla, anche questo frigge e la ventola gira in maniera incostante!! Cambio i relais più volte ma nulla, non cambia niente!!...e adesso la ventola è ritornata a girare sempre, anche a freddo.

Mie piccole considerazioni: il relè va sostituito, oltretutto non dovendo smontare lo scudo sarebbe stupido non sostituirlo, ma NON è l'unico a causare questo malfunzionamento. La centralina, a mio modestissimo parere, dovrebbe essere fuori causa. Il transistor di potenza che comanda il relè della ventola ritengo abbia solo due possibilità: o è bruciato o NON lo è. Non mi sembra possa esistere una via di mezzo, cioè dopo essersi bruciato si autoripara e riprende a funzionare, salvo poi smettere un'altra volta!! Potrebbe essere il sensore?? Tutti gli indizi "tenderebbero" ad escluderlo, però......



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Re: Ventola sempre accesa

Messaggioda StevenB » domenica 19 ottobre 2014, 20:44

Il polo NEGATIVO del rele' lo passa la ECM e quindi ho il sospetto che sia lui il problema ma prima di sentenziare fai un'ultima prova: prendi un diodo LED ROSSO, saldaci sul terminale LUNGO una resistenza da 560 ohm e l'altro terminale della resistenza a + 12Volt della batteria, il terminale CORTO del LED al filo NERO RIGATO BLU del rele'.

Il significato del LED e' il seguente:

quadro acceso a motore FREDDO il LED deve rimanere SPENTO, se si accende ECM fottuta.

motore acceso con la terza tacca accesa, dopo un po' il LED deve accendersi cosi come la ventola, se il led rimane acceso e la ventola smette di girare significa che le spazzole del motorino sono fottute, il motorino Panasonic va sostituito, mentre se il LED lampeggia in modo variabile significa ECM fottuta.

Fai questa prova e riporta il tutto.


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Re: Ventola sempre accesa

Messaggioda Peppertoppa » lunedì 20 ottobre 2014, 8:32

StevenB ha scritto: se il led rimane acceso e la ventola smette di girare significa che le spazzole del motorino sono fottute, il motorino Panasonic va sostituito, .


che c'entrano le spazzole?


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Re: Ventola sempre accesa

Messaggioda StevenB » lunedì 20 ottobre 2014, 9:14

Peppertoppa ha scritto:
StevenB ha scritto: se il led rimane acceso e la ventola smette di girare significa che le spazzole del motorino sono fottute, il motorino Panasonic va sostituito, .


che c'entrano le spazzole?

Le spazzole sono presenti in TUTTI i motorini con alimentazione in CONTINUA quindi anche il motorino dell'elettro ventola radiatore ha le spazzole ma non sono sostituibili come sul motorino di avviamento.


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Re: Ventola sempre accesa

Messaggioda Dino 2400 » lunedì 20 ottobre 2014, 10:56

Come da specifiche di Stefano ho preparato il LED e ho effettuato la prova esclusivamente a motore FREDDO (non avrei avuto il tempo di aspettare che il motore entrasse in temperatura)

Ho staccato il relè e ho individuato il cavo NERO con una RIGA BLU:
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Effettuato il collegamento, il LED si ACCENDE SEMPRE, sia con il QUADRO SPENTO che con il QUADRO ACCESO.




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