Ventola sempre accesa

Argomenti generali sul Silver Wing e SWT se non esiste la sezione.
angelodin
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Scrivo da: Tossicia - TE
Scooter: Altro
Colore: Yamaha Tracer GT Nero
Contatta:

Re: Ventola sempre accesa

Messaggioda angelodin » mercoledì 15 ottobre 2014, 21:10

@fra2 L'utente ha manifestato l'anomalia già a motore caldo. Fatto raffreddare il motore, il problema continua.

Profilo Facebook - Mail: angelo2085@gmail.com - Google+: angelodin100
Viaggiatori, navigatori, internauti o qual si voglia essere, il nostro compito è quello di portare al prossimo la nostra conoscenza e acquisire la loro. E' con questi idealismi che la specie umana si è, e continua ad evolversi.
Non so dove andremo, ma so che niente ci può trattene. Forse sarà anche pericoloso........ Ma voglio farlo ancora!!!

fra2
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Scrivo da: Roma
Scooter: SW 600 (€ 1-2)
Colore: METALLIZZATO

Messaggioda fra2 » mercoledì 15 ottobre 2014, 22:04

angelodin ha scritto:@fra2 L'utente ha manifestato l'anomalia già a motore caldo. Fatto raffreddare il motore, il problema continua.

a caldo lo abbiamo saputo, ma non a freddo:

mi interessava di sapere se a freddo il termometro segnava al minimo... a prescindere che la ventola parte sempre...

.

Dino 2400
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Scrivo da: Messina
Colore: Cyber Gold

Messaggioda Dino 2400 » giovedì 16 ottobre 2014, 6:32

fra2 ha scritto:
scusami ma a freddo la lancetta della temperatura è sulla prima tacca? poi man mano a motore caldo sale regolarmente??
ovviamente rimane un po' accellerata a circa 2000 giri e poi scende ?...

E' tutto regolare, esattamente come scrivi tu.

Dino 2400
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE

Messaggioda Dino 2400 » giovedì 16 ottobre 2014, 6:44

StevenB ha scritto:
Non sei ad un vicolo cieco, sei sull'SWCI, ricordalo.

Ok, questo non mi fa sentire solo e mi spinge a continuare grazie:

Se riesco, spero più tardi di scendere in garage (ho un terribile raffreddore) acc: e procedere secondo le tue indicazioni.......magari una volta staccato il fianchetto, prima di continuare posto qualche foto per avere conferma. Non vorrei commettere errori e fare danni che in tal caso risulterebbero grandi!

fra2
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Scrivo da: Roma
Colore: METALLIZZATO

Messaggioda fra2 » giovedì 16 ottobre 2014, 7:00

Allora ci sarà un verdetto molto aspro..... come dice il boss la ECU...

Forse con un modulo separato, (con poche decine di euro) presenti in molte auto, potresti riattivare la funzionalita della ventola .....
Mi potrei informare quale modulo è..... tanto hai tutto sensore e relè funzionante...

.

Dino 2400
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE

Messaggioda Dino 2400 » giovedì 16 ottobre 2014, 7:25

fra2 ha scritto:Forse con un modulo separato, (con poche decine di euro) presenti in molte auto, potresti riattivare la funzionalita della ventola .....
Mi potrei informare quale modulo è..... tanto hai tutto sensore e relè funzionante...

Il modulo separato potrebbe essere LA SOLUZIONE, nel malaugurato caso fosse la centralina.
Ma in verità anche io ho pensato al sensore, che ignoro quale sia e del quale non mi pare sia stata verificata la funzionalità, in definitiva l'unica cosa verificata allo stato attuale è il relè che funziona benissimo.

Pur non conoscendo con precisione il funzionamento ma ragionando per logica, la centralina prima di inviare l'impulso al relè della ventola, dovrebbe essere informata da un sensore per la temperatura dell'acqua, o no?? e quindi stabilire se attaccare la ventola!
In conclusione, non potrebbe essere questo sensore, presumibilmente difettoso, ad ingannare la centralina che così avvia la ventola anche a freddo??

StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Scrivo da: Acilia ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Black Type
Contatta:

Messaggioda StevenB » giovedì 16 ottobre 2014, 8:01

Dino 2400 ha scritto:Pur non conoscendo con precisione il funzionamento ma ragionando per logica, la centralina prima di inviare l'impulso al relè della ventola, dovrebbe essere informata da un sensore per la temperatura dell'acqua, o no?? e quindi stabilire se attaccare la ventola!
In conclusione, non potrebbe essere questo sensore, presumibilmente difettoso, ad ingannare la centralina che così avvia la ventola anche a freddo??

NO, la centralina legge l'UNICO sensore (ECT) temperatura acqua e il funzionamento REGOLARE lo vedi leggendo le tacche sul display LCD. A motore FREDDO girando la chiave senza accendere il motore vedi la PRIMA TACCA e la ventola NON DEVE GIRARE, se gira significa che sul piedino 16 della ECM e' presente un livello logico NEGATIVO ovvero il transistor NPN chiude l'emettitore verso massa e dato che l'altro polo della bobina del rele' (elettroventola) e' collegato a +12 volt, il rele' si ECCITA facendo avviare la ventola.

La ECM ha i driver in logica NEGATA, significa che i dispositivi perimetrici (esempio rele', iniettori ecc.) sono tutti alimentati a +12 Volt diretti.

Perche' funziona in questo modo ? e' molto semplice, la ECM e' divisa in due sezioni, la prima gestisce l'HISS e l'ALIMENTAZIONE dell'elettronica, se il sistema HISS non vede il semino contenuto nella chiave, NON ALIMENTA LA SECONDA sezione della ECM, quella che si occupa dell'impianto di inizione. E' molto piu' semplice collegare i PIN a MASSA che non inviando una tensione positiva agli utilizzatori. La centralina risulta piu' compatta e piu' affidabile.

Immagine
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006

Dino 2400
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE

Messaggioda Dino 2400 » giovedì 16 ottobre 2014, 12:00

Le spiegazioni del Boss sono sempre complete, dettagliate ed esaurienti.....in sostanza una enciclopedia vivente del SW. bellissimo:

Ma torniamo a noi. Come consigliato da Stefano in un precedente post, tolgo il fianchetto sx e trovo centralina e connettori, che dovrebbero essere questi in foto:
Immagine

Do una spennellata per togliere parte della polvere, vedo il connettore in mezzo ai due grossi e non capisco cosa sia, tento di capire quali siano le linguette che bloccano i connettori, scuoto molto delicatamente connettori e presunte linguette e poi mi fermo! Temo di far danni!! Scatto alcune foto, in particolare questa:
Immagine

Sono quelli indicati i fermi dei connettori?? e come si allentano??
Inoltre, cosa rappresenterebbe quel connettore piccolo fra i due grandi e che non può essere inserito da nessuna parte??

Cmq do contatto con la chiave di accensione per sentire la ventola girare a freddo, come purtroppo accaduto in questi ultimi giorni e....sorpresa, la ventola è FERMA!! Provo più volte a dare contatto e la ventola resta sempre ferma! Il termometro segna, come sempre in tal caso, la prima tacca. Avvio normalmente il motore e aspetto che si riscaldi al minimo o accelerando un poco, fino alla TERZA TACCA. Poichè non vivo in campagna ma in un condominio, e non avendo nessuna voglia di guastare i rapporti di buon vicinato, non ho potuto insistere oltre e aspettare che il motore si riscaldasse fino al punto in cui normalmente attacca la ventola, nè ho potuto effettuare un giro per strada poichè attualmente lo scooter è tutto smontato senza fianchetti e scudo, per cui non mi è stato possibile appurare se la ventola parta poi a motore caldo. Toccando il radiatore ho notato che era caldo e, pur essendo il termometro alla terza tacca, l'acqua contenuta nella vaschetta trasparente era ancora fredda.

Aggiungo anche che durante i primi momenti del riscaldamento del motore, con la prima tacca del termometro accesa e anche nei primi momenti della seconda, ho notato la ventola partire per 4 o 5 volte in tutto, per brevissimi istanti e in modo totalmente casuale.
Ho spento e riattaccato più volte il contatto anche a motore caldo (ma NON caldissimo!) e la ventola è rimasta ferma!

Come ultima nota, se può servire, nei giorni precedenti questo inconveniente ho notato che per raggiungere la terza tacca del termometro impiegava appena maggior tempo rispetto a prima, ma non mi è sembrato nulla di anomalo e l'ho imputato alla temperatura autunnale, anche se qui in Sicilia fa ancora caldo quasi come in estate.

Scusate per la lunghezza dello scritto, è perchè vorrei essere il più dettagliato possibile.... grazie:

StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Scrivo da: Acilia ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Black Type
Contatta:

Messaggioda StevenB » giovedì 16 ottobre 2014, 13:04

La tua centralina ECM fa parte della primissima serie dei 600 poi dopo sono cambiate cosi anche quei due connettori. Per staccarli devi toccare le due linguette al centro, non mi ricordo in che modo piegarle ma se lo guardi bene riesci a capirlo. Il connettore volante e' la presa diagnostica primitiva, poi dopo furono sostituite con la presa ROSSA standard a 4 poli.

A motore SPENTO togli il tappo RADIATORE, se vedi il liquido OK ma se non lo vedi significa che il termostato del tappo e' GUASTO e quindi non pesca il liquido contenuto nella vaschetta di espansione, ovviamente il tappo va sostituito subito altrimenti si formeranno bolle d'aria costringendo il sensore ECT a rilevare valori errati con la conseguenza accensione della ventola.

Immagine
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006

Dino 2400
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE

Messaggioda Dino 2400 » giovedì 16 ottobre 2014, 20:25

Ho tolto il tappo....è tutto OK! ok:
Si vede il liquido in fondo, ci si bagna inserendo il dito dentro, capovolgendo il tappo si vede che lo stesso è bagnato di liquido...insomma il liquido di raffreddamento è al massimo nel radiatore, nella vaschetta è invece a metà fra massimo e minimo.

Anche stasera ho provato più volte a dare contatto con la chiave di avviamento e sembra tutto OK, non ho voluto avviare il motore ma la ventola a freddo è ferma! Bohhh, non capisco...ma in definitiva meglio così! Adesso mi trovo lo scudo staccato e vorrei approfittare per riparare ganci e attacchi rotti. Inoltre essendo tutto aperto davanti, sto pensando che sarebbe opportuno un intervento (che farei eseguire dal meccanico) per sostituire i cuscinetti di sterzo e per rendere meno cedevole la forcella...magari aprirò un'altra discussione in proposito per non essere OT qui!

In ogni caso adesso è importante capire e risolvere definitivamente (e non per pura casualità) il problema della ventola. A proposito, dove è collocato il sensore ECT sullo scooter??....e in quale microfiche è possibile individuarlo??
grazie:

Torna a “Generale”