Perche' il 600 consuma olio e il 400 no ?

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Re: Perche' il 600 consuma olio e il 400 no ?

Messaggioda Inoxx » mercoledì 15 ottobre 2014, 19:11

Vicino ai segmenti ci sono dei condotti radiali che spruzzano olio, migliorando lubrificazione e raffreddamento. In genere accompagnano l'iniezione di olio sotto il mantello dl pistone, con funzioni di raffreddamento. Ci ho preso?



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StevenB
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Re: Perche' il 600 consuma olio e il 400 no ?

Messaggioda StevenB » mercoledì 15 ottobre 2014, 19:56

Inoxx ha scritto:Vicino ai segmenti ci sono dei condotti radiali che spruzzano olio, migliorando lubrificazione e raffreddamento. In genere accompagnano l'iniezione di olio sotto il mantello dl pistone, con funzioni di raffreddamento. Ci ho preso?

No, non ci siamo proprio.


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Re: Perche' il 600 consuma olio e il 400 no ?

Messaggioda m4xcool » mercoledì 15 ottobre 2014, 22:00

Secondo indizio:
se vi dicessi che per il 400 non esistono pistoni e segmenti in tre alesaggi diversi da montare in caso di rettifica come accade invece per il 600, cosa vi fa pensare?


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Re: Perche' il 600 consuma olio e il 400 no ?

Messaggioda fra2 » mercoledì 15 ottobre 2014, 22:10

m4xcool ha scritto:Secondo indizio:
se vi dicessi che per il 400 non esistono pistoni e segmenti in tre alesaggi diversi da montare in caso di rettifica come accade invece per il 600, cosa vi fa pensare?


che le camice sono cromate con materiali diversi? o peggio il 600 non ha camicia cromata? ma camicia in accaio?


.

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Re: Perche' il 600 consuma olio e il 400 no ?

Messaggioda progp07 » mercoledì 15 ottobre 2014, 22:28

fra2 ha scritto:
m4xcool ha scritto:Secondo indizio:
se vi dicessi che per il 400 non esistono pistoni e segmenti in tre alesaggi diversi da montare in caso di rettifica come accade invece per il 600, cosa vi fa pensare?


che le camice sono cromate con materiali diversi? o peggio il 600 non ha camicia cromata? ma camicia in accaio?

mi sà che sei arrivato 1 ottimo:


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Re: Perche' il 600 consuma olio e il 400 no ?

Messaggioda m4xcool » mercoledì 15 ottobre 2014, 22:42

bellissimo: 10 punti a Francesco e 9 a Nevio.
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Re: Perche' il 600 consuma olio e il 400 no ?

Messaggioda avios » mercoledì 15 ottobre 2014, 22:49

m4xcool ha scritto:Secondo indizio:
se vi dicessi che per il 400 non esistono pistoni e segmenti.....cosa vi fa pensare?


Scusate...
Vabbè che non mi sento al vostro livello ma,
i pistoni.... Cavolo lo so anche io come sono....
Che razza di motore è... Tipo quello della Mazda ??:
Secondo: che diavolo sono i "segmenti"?


Lo SCOOTER logora chi non c'è l'ha...

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Re: Perche' il 600 consuma olio e il 400 no ?

Messaggioda fra2 » mercoledì 15 ottobre 2014, 22:55

bhe questa è una bella scoperta ho sempre creduto che fossero camice al Nichel-Silicio allora lo potevo salvare il mio vecchio motore...

ecco perchè ero così scettico di aver visto un motore 600 rettificato... credevo un fake...quindi si puo'...

vabbè allora il 600 si possono rettificare tranquillamente... fino a 3 maggiorazioni... ottimo...
il 400 allora saranno caxxi..... se pensate a rifare solo 1 cilinidro di un 125cc in Nichel-Silicio (Husqwarna) + un pistone NUOVO ( non esistono fasce maggiorate) , è un motore da alte prestazioni, costa circa 500 eurozzi... immaginiamo due cilidri e due pistoni.....

poi cè da considerare icosti delle guarnizioni, la testata.......cuscinetti, paraoli, liquidi vari e manodopera...


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Re: Perche' il 600 consuma olio e il 400 no ?

Messaggioda StevenB » giovedì 16 ottobre 2014, 8:43

E' proprio cosi', le camicie del 400 sono CROMATE mentre quelle dl 600 purtroppo no. Honda fornisce 3 misure, SD (standard), 0,25 e 0,50 sia per i pistoni che per i segmenti.

Cosa sono i SEGMENTI ? sono 3 anelli elastici, 2 sono per la tenuta e uno e' il raschia olio.
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Un altra cosa molto curiosa sono i GUIDAVALVOLE del 600. Gli steli delle valvole del 600 sono da 45 decimi (4,5 mm) mentre il diametro interno dei guida valvole sono da 40 decimi (gli stessi di quelli montati sul 400), si, avete letto bene, 4,0mm e allora come si infilano le valvole ? e' OBBLIGATORIO ALESARE con la massima precisione l'interno di questi cilindretti asportando 5 decimi, ne uno di piu' ne uno di meno e per fare questo lavoro sono necessari svariati euris e non tutti sanno fare questa delicata operazione, serve una macchina che si chiama ALESATORE, quindi una volta che il 600 e' giunto alla FINE, e' meglio BUTTARLO nel secchione.

Tutto questo sul 400 per fortuna non si puo' fare, basta solo sostituire i segmenti e guarnizioni e ripartira' per altri milioni di km !!!


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Re: Perche' il 600 consuma olio e il 400 no ?

Messaggioda avios » giovedì 16 ottobre 2014, 11:57

Per SB...
Grazie per la minuziosa risposta... Anche se son certo, hai appagato anche gli altri...
bravo:
C'è da chiedersi però, come reagiranno tutti i Forummisti con il "600" ora che conoscono la Triste verità....
Giunti al momento..... Prenderanno il 400 ???
ahah:


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