Problema fuoriuscita olio su carter della trasmissione

Informazioni tecniche e meccaniche per la manutenzione del SW400 e del suo propulsore.
Avatar utente
StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Messaggi: 19683
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Scrivo da: Acilia ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Black Type
Località: Acilia ROMA
Contatta:

Re: Problema fuoriuscita olio su carter della trasmissione

Messaggioda StevenB » venerdì 3 ottobre 2014, 21:36

renic72 ha scritto:(oppure dal tubo di raccordo tra carter motore e airbox) ovviamente se metti 200grammi d'olio in più ti ritrovi il filtro pieno d'olio e accade quello che ho spiegato nel post di prima, altrimenti il tubicino dello scarico dei vapori perchè ce l'hanno messo perchè gli avanzava....!?

NO ti sbagli, il SW ha DUE AIRBOX, sul primo e' presente il filtro dell'aria mentre sul SECONDO AIRBOX sono collegati i corpi farfallati e il famoso TUBICINO di scarico vapori. L'olio o meglio I VAPORI non andranno MAI e poi MAI nel primo airbox, inoltre il CARTER TRASMSSIONE del SW non e' collegato all'airbox del filtro aria come alcuni modelli Piaggio per esempio.

Ricordati che il SW non e' un B400, ne un M400 ne nessun altro scooter, e' una HONDA.


Immagine
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006

Avatar utente
renic72
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 120
Iscritto il: sabato 7 giugno 2014, 15:03
Scrivo da: fonte nuova
Scooter: Altro
Colore: nero
Località: roma

Re: Problema fuoriuscita olio su carter della trasmissione

Messaggioda renic72 » venerdì 3 ottobre 2014, 21:37

StevenB ha scritto:
renic72 ha scritto:dire "Assolutamente NO e poi NO." senza motivare non aiuta.

Scusami, cosa centra l'alone d'olio che si vede nella prima foto in prossimita' della riduzione finale con il filtro dell'aria sporco di olio ? sono 2 cose che non hanno alcuna relazione. Il SW ha 2 airbox ed il secondo ha un tubicino rivolto verso il basso con un tappino vicino alla pompa dell'acqua.

considera che lo scooter di mio figlio aveva il tubicino pulito e l'olio che colava, come detto, dal carter variatore e gocciava quasi sul cavalletto (cavalletto centrale). anche lì non aveva logica ma quando ho smontato ho notato che ha seguito la strada assurda per gocciare in quel punto però l'ha fatto


Sorridi anche se il tuo sorriso è triste, perché più triste di un sorriso triste c'è la tristezza di non saper sorridere. (Jim Morrison)

Immagine Immagine

Avatar utente
renic72
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 120
Iscritto il: sabato 7 giugno 2014, 15:03
Scrivo da: fonte nuova
Scooter: Altro
Colore: nero
Località: roma

Re: Problema fuoriuscita olio su carter della trasmissione

Messaggioda renic72 » venerdì 3 ottobre 2014, 21:43

infatti quello che dicevo io era di guardarci non ho detto è sicuramente questo il motivo perchè non ho mai avuto il sw quindi me ne guarderei bene di dare consigli sbagliati, ho solo detto di guardare. comunque nella maggior parte degli scooter quando esageri con la quantità dell'olio poi te lo ritrovi nel filtro dell'aria e se fuoriesce prende la strada che trova più libera e ti ritrovi gli aloni o addirittura le gocce d'olio dove meno te l'aspetti


Sorridi anche se il tuo sorriso è triste, perché più triste di un sorriso triste c'è la tristezza di non saper sorridere. (Jim Morrison)

Immagine Immagine

Avatar utente
StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Messaggi: 19683
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Scrivo da: Acilia ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Black Type
Località: Acilia ROMA
Contatta:

Re: Problema fuoriuscita olio su carter della trasmissione

Messaggioda StevenB » venerdì 3 ottobre 2014, 21:45

renic72 ha scritto:perchè non ho mai avuto il sw

Cosa hai ora ?


Immagine
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006

Avatar utente
Nano76
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 115
Iscritto il: mercoledì 17 febbraio 2010, 11:53
Scrivo da: Trigoria - Roma
Scooter: SW 400
Colore: Grigio Custom
Località: Roma

Re: Problema fuoriuscita olio su carter della trasmissione

Messaggioda Nano76 » venerdì 3 ottobre 2014, 22:10

Ok Boss... ricevuto, passerò a fartelo vedere... quando puoi anche in settimana... volendo... (lavoro sempre li sotto da te.. nel posto che ben conosci :))
Altrimenti mi imbuco al prossimo pit-stop volendo.
Ma in caso, devo premunirmi di qualche pezzo che devo comprare secondo te?

Nano


NANO
Silverwing 400cc Grigio Custom - Km 107.000

Avatar utente
renic72
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 120
Iscritto il: sabato 7 giugno 2014, 15:03
Scrivo da: fonte nuova
Scooter: Altro
Colore: nero
Località: roma

Re: Problema fuoriuscita olio su carter della trasmissione

Messaggioda renic72 » sabato 4 ottobre 2014, 5:37

StevenB ha scritto:
renic72 ha scritto:perchè non ho mai avuto il sw

Cosa hai ora ?

adesso, dopo anni e anni di moto, ho un sh300 comunque mi pare di averlo detto in presentazione

cmq se il sw ha 2 airbox la sostanza non cambia perchè l'olio motore in eccesso potrebbe accumularsi nell'airbox dove c'è il tubicino dello scarico dei vapori per poi andare a gocciolare o trasudare nel punto dove riesce ad arrivare ovviamente in questo caso se il filtro dell'aria sta nell'altro airbox rimane pulito.

preciso che PROBABILMENTE non sarà questo il motivo dell'alone d'olio sullo scooter dell'amico però questa ipotesi non la escluderei.


Sorridi anche se il tuo sorriso è triste, perché più triste di un sorriso triste c'è la tristezza di non saper sorridere. (Jim Morrison)

Immagine Immagine

Avatar utente
Armando
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 59
Iscritto il: lunedì 27 gennaio 2014, 22:00
Scrivo da: Mentana RM
Scooter: SW-T400
Colore: Sword Silver Metallic

Re: Problema fuoriuscita olio su carter della trasmissione

Messaggioda Armando » sabato 4 ottobre 2014, 13:23

guardian76 ha scritto:Posto qui, non so se è il posto giusto, eventualmente ho sbagliato, chiedo scusa.

Ragazzi (ma sopratutto BOSS) 2gg fa ho notato questa perdita di liquido oleoso (olio o non so cos'altro) sulla parte posteriore del carter nero che si smonta per mettere mano alla trasmissione.
Chiedo al BOSS che cosa può essere, visto che proprio con lui un mesetto fa abbiamo aperto quel carter per sostituire la campana della frizione che era "andata".

Allego due foto per farvi capire. Magari a qualcun altro è già successo.

Grazie
Nano


sembrerebbe la stessa perdita che avevo io qualche mese fa. Era il paraolio interno.



Avatar utente
fra2
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 1818
Iscritto il: sabato 16 luglio 2011, 18:50
Scrivo da: Roma
Scooter: SW 600 (€ 1-2)
Colore: METALLIZZATO

Re: Problema fuoriuscita olio su carter della trasmissione

Messaggioda fra2 » sabato 4 ottobre 2014, 20:52

Non capisco tutte queste discussioni di eccesso di olio senza a er aperto il carter della trasmissione.... tutte sentente provate ad indovinare.... il mio primo approccio VISIVO è che il carter lo vedo bello strus iato come se il mezzo avesse sbattuto da qual he parte o caduto di lato.

Poi l'eccesso di olio ammesso che fosse vero i,l motore fumerebbe di bianco bluastro co emse avesse fuso! E nn mi pare che lo avesse citato...

Cmq a scatola chiusa nun se vede nulla


.

Avatar utente
renic72
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 120
Iscritto il: sabato 7 giugno 2014, 15:03
Scrivo da: fonte nuova
Scooter: Altro
Colore: nero
Località: roma

Re: Problema fuoriuscita olio su carter della trasmissione

Messaggioda renic72 » sabato 4 ottobre 2014, 22:25

fra2 ha scritto:Non capisco tutte queste discussioni di eccesso di olio senza a er aperto il carter della trasmissione.... tutte sentente provate ad indovinare.... il mio primo approccio VISIVO è che il carter lo vedo bello strus iato come se il mezzo avesse sbattuto da qual he parte o caduto di lato.

Poi l'eccesso di olio ammesso che fosse vero i,l motore fumerebbe di bianco bluastro co emse avesse fuso! E nn mi pare che lo avesse citato...

Cmq a scatola chiusa nun se vede nulla

beh scusami tanto ma se parli di "sentente" provate ad indovinare le ipotesi sono 2 o non hai letto bene oppure (?)

io ho usato il verbo "potrebbe" che è il condizionale del verbo "potere".
il condizionale sai benissimo che indica un evento o situazione che ha luogo solo se è soddisfatta da una determinata condizione

tu dici che diamo "sentente", forse volevi scrivere sentenze? cioè "dare giudizî categorici?" non l'ho fatto....!

sui forum cerco sempre di usare il condizionale anche quando sono sicuro di ciò che dico perchè non mi va di discutere dietro il PC, preferisco confrontarmi a quattro occhi perchè tramite il PC spesso ci si fraintende.

(?): non so il motivo


ovviamente sempre in amicizia e rispetto per le opinioni altrui.


Sorridi anche se il tuo sorriso è triste, perché più triste di un sorriso triste c'è la tristezza di non saper sorridere. (Jim Morrison)

Immagine Immagine

Avatar utente
Nano76
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 115
Iscritto il: mercoledì 17 febbraio 2010, 11:53
Scrivo da: Trigoria - Roma
Scooter: SW 400
Colore: Grigio Custom
Località: Roma

Re: Problema fuoriuscita olio su carter della trasmissione

Messaggioda Nano76 » domenica 5 ottobre 2014, 0:52

Appena lo apriremo, vi dirò. Cmq non è mai caduto ne ha preso botte, è la foto che fa sembrare ci siano graffi... :-)


NANO
Silverwing 400cc Grigio Custom - Km 107.000


Torna a “Motore SW400”