In che condizioni volete il vostro motore ?

In questa sezione si discute sulla manutenzione, e tagliandi.
Regole del forum
Tutta la sezione TECNICA e MANUTENZIONE e' riservata solo agli utenti iscritti a questo forum., inoltre non verranno date risposte a coloro che non si sono presentati nella sezione PRESENTAZIONE NUOVI ISCRITTI.

IMPORTANTE! COME POSTARE IMMAGINI TECNICHE
Avatar utente
StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Messaggi: 19683
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Scrivo da: Acilia ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Black Type
Località: Acilia ROMA
Contatta:

In che condizioni volete il vostro motore ?

Messaggioda StevenB » mercoledì 17 settembre 2014, 15:13

Non risparmiare sull'olio.
Allegati
motore cotto.jpg
motore buono.jpg


Immagine
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006

Avatar utente
Sporting
SUPPORTO TECNICO
SUPPORTO TECNICO
Messaggi: 6667
Iscritto il: martedì 3 novembre 2009, 15:35
Scrivo da: Montesilvano Marina
Scooter: Altro
Colore: Redline
Località: Montesilvano Marina (Pe)

Re: In che condizioni volete il vostro motore ?

Messaggioda Sporting » mercoledì 17 settembre 2014, 15:36

non risparmiare in che senso?


Senza musica la vita sarebbe un errore "Friedrich Wilhelm Nietzsche"

Avatar utente
m4xcool
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 3450
Iscritto il: mercoledì 14 ottobre 2009, 12:10
Scrivo da: ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Argento

Re: In che condizioni volete il vostro motore ?

Messaggioda m4xcool » mercoledì 17 settembre 2014, 16:05

Sulla qualità dell'olio naturalmente; le due foto sono relative rispettivamente ad un lubrificante di bassa qualità ed al Bardhal XTC60 additivato col Fullerene. I risultati sono sotto gli occhi di tutti.


PARLARE è una capacità di molti, ASCOLTARE è una virtù di pochi, NON CAPIRE un beneamato è una dote di tanti...

m4xcool@swci.it

Avatar utente
Luca68
SUPPORTO TECNICO
SUPPORTO TECNICO
Messaggi: 5363
Iscritto il: venerdì 6 novembre 2009, 8:32
Scrivo da: Valle Sabbia
Scooter: Altro
Colore: BMW R1200 GS ADV Triple Black

Re: In che condizioni volete il vostro motore ?

Messaggioda Luca68 » mercoledì 17 settembre 2014, 16:33

Caspita, una differenza abissale!!!



Avatar utente
DiegoGB
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 648
Iscritto il: martedì 2 ottobre 2012, 10:48
Scrivo da: conegliano TV
Scooter: Altro
Colore: Bianco
Località: Conegliano

Re: In che condizioni volete il vostro motore ?

Messaggioda DiegoGB » mercoledì 17 settembre 2014, 16:41

Perdonate la domanda !!!! ma visto che io faccio parte del club: " la meccanica è la moglie del meccanico" cos'è quella roba rotonda lucida che sembra la campana della frizione ???


Diego GB60

Vespa 50 special
Aprilia TX 300 (trial)
Fantic 300 (trial)
Honda dominator 650
Yamaha tdm 850
10 anni senza moto azz !!!!
Vespa gts 300
Honda sw t600

Avatar utente
m4xcool
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 3450
Iscritto il: mercoledì 14 ottobre 2009, 12:10
Scrivo da: ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Argento

Re: In che condizioni volete il vostro motore ?

Messaggioda m4xcool » mercoledì 17 settembre 2014, 16:43

Si chiama volano magnetico è la parte rotante (calettata sull'albero a gomiti) che girando esternamente allo statore induce sulle sue spire la corrente necessaria al fabisogno dei sistemi di bordo inclusa la ricarica della batteria.


PARLARE è una capacità di molti, ASCOLTARE è una virtù di pochi, NON CAPIRE un beneamato è una dote di tanti...

m4xcool@swci.it

Avatar utente
DiegoGB
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 648
Iscritto il: martedì 2 ottobre 2012, 10:48
Scrivo da: conegliano TV
Scooter: Altro
Colore: Bianco
Località: Conegliano

Re: In che condizioni volete il vostro motore ?

Messaggioda DiegoGB » mercoledì 17 settembre 2014, 17:00

m4xcool ha scritto:Si chiama volano magnetico è la parte rotante (calettata sull'albero a gomiti) che girando esternamente allo statore induce sulle sue spire la corrente necessaria al fabisogno dei sistemi di bordo inclusa la ricarica della batteria.


Oh signore !!!! quel volano allora fa parte del club "statore fottuto" spero che non mi si rompa mai non so neanche da che parte è.


Diego GB60

Vespa 50 special
Aprilia TX 300 (trial)
Fantic 300 (trial)
Honda dominator 650
Yamaha tdm 850
10 anni senza moto azz !!!!
Vespa gts 300
Honda sw t600

Avatar utente
m4xcool
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 3450
Iscritto il: mercoledì 14 ottobre 2009, 12:10
Scrivo da: ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Argento

Re: In che condizioni volete il vostro motore ?

Messaggioda m4xcool » mercoledì 17 settembre 2014, 17:31

No Diego il volano magnetico non si usura né si rompe (sgrat...sgrat....) serve solo a indurre magneticamente la corrente nelle spire dello statore; è quello che eventualmente si brucia e non è visibile in foto perché fissato al coperchio/carter che è stato rimosso.


PARLARE è una capacità di molti, ASCOLTARE è una virtù di pochi, NON CAPIRE un beneamato è una dote di tanti...

m4xcool@swci.it

Avatar utente
Sporting
SUPPORTO TECNICO
SUPPORTO TECNICO
Messaggi: 6667
Iscritto il: martedì 3 novembre 2009, 15:35
Scrivo da: Montesilvano Marina
Scooter: Altro
Colore: Redline
Località: Montesilvano Marina (Pe)

Re: In che condizioni volete il vostro motore ?

Messaggioda Sporting » mercoledì 17 settembre 2014, 18:24

m4xcool ha scritto:Sulla qualità dell'olio naturalmente; le due foto sono relative rispettivamente ad un lubrificante di bassa qualità ed al Bardhal XTC60 additivato col Fullerene. I risultati sono sotto gli occhi di tutti.

olio che uso da sempre!!


Senza musica la vita sarebbe un errore "Friedrich Wilhelm Nietzsche"

Avatar utente
StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Messaggi: 19683
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Scrivo da: Acilia ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Black Type
Località: Acilia ROMA
Contatta:

Re: In che condizioni volete il vostro motore ?

Messaggioda StevenB » mercoledì 17 settembre 2014, 18:43

Per vostra informazione.
La foto del motore BELLO PULITO e' di un SW600 ABS Euro 3 che ora e' di mio fratello, si evince che il vecchi proprietario ha fatto REGOLARMENTE i cambi olio con un buon olio mentre il motore BRUTTO e' di un SW400 che oltre ad aver usato olio scadente e' stato fermo piu' di un anno.


Immagine
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006


Torna a “Manutenzione & Tagliandi”