SW600 by StevenB: 30km/lt, 200km/h... ma che gli ha fatto?
Tutta la sezione TECNICA e MANUTENZIONE e' riservata solo agli utenti iscritti a questo forum., inoltre non verranno date risposte a coloro che non si sono presentati nella sezione PRESENTAZIONE NUOVI ISCRITTI.
IMPORTANTE! COME POSTARE IMMAGINI TECNICHE
- RiccardoB
- UTENTE NORMALE
- Messaggi: 102
- Iscritto il: domenica 2 febbraio 2014, 11:36
- Scrivo da: Vasto - CH - ITALY
- Scooter: SW 600 ABS
- Colore: Grigio
SW600 by StevenB: 30km/lt, 200km/h... ma che gli ha fatto?
Si lo so: adesso direte tutti che è impossibile,
che sono un pallonaro* e che sono tutti complimenti "in famiglia".
* pallonaro = bugiardo oltremodo
La verità è che il titolo è palesemente e provocatoriamente falso.
Ma c'è anche un fondo di verità.
Premessa: sappiate che io sono sempre molto critico, in primis con me stesso, e poi anche con gli altri:
non manca il fratellone né tantomeno papà quando c'era. Si discuteva sempre.
Per indole sono curioso e se qualcosa non mi quadra, indago.
Se avete letto fin qui, proseguire non costerà molto di più.
Dunque, L'HO RIPRESA! La mia moto: Silver Wing, 600, Abs, agognata per tanto tempo.
A tutti coloro che dopo aver letto "moto" sono sbottati a ridere, PIANTATELA!
Si cavalca, ha due ruote, un motore... è una moto. Punto.
StevenB, o "Guru" come l'ho visto definito qui da qualcuno, se l'è tenuta per oltre una settimana.
Me la (ri)fatta "nei ritagli di tempo". Io lavoro (tanto, pure ad agosto) e non potevo dedicargli un paio di giorni
pieni, né tantomeno lui a me. Quindi, un'oretta al dì, e via.
CONCLUSIONI (parto subito dalla fine!)
Se devo definire il "tutto" con una frase sola è:
io non ho mai guidato una moto prima di oggi!
Ex Suzukaro (Burgman 400, sempre ex-StevenB... eh già, parentopoli pure qui!)
ero abituato ad un po' più di "casino": monocilindrico, 400, 4 tempi, marmitta
senza silenziatore (omologata!). Non nascondo che mi piacesse molto (il rumore).
Adesso invece, ho una Charles Eames. Per chi non sapesse chi è, cercatelo
NON su ebay (sono imitazioni!) ma su wikipedia. Con una delle sue poltrone,
ci comprate una Gold Wing full optional.
Di fatto, oggi, ho guidato una vera moto come non avevo mai fatto prima in vita mia.
Non so quale "magia" abbia compiuto sugli ammortizzatori, ma sta incollata all'asfalto come l'attak tra le dita.
E a coloro che hanno scritto "prendi una buca in curva con un SW e poi rido",
ignorano sicuramente le curve del cavalcavia dopo Cocullo sulla A25 in direzione Pescara
in estate (quando le giunture diventano dei Grand Canyon) a 150Km/h.
Rumore, poco. Sulla pedana si sentono (mentirei dicendo il contrario) ma,
vibrazioni ZERO; manubrio fermo; immagini sugli specchietti stabili, chiappe
del sottoscritto serene e gomme incredibili!!!
Riducendo il tutto, a due sole parole: sicurezza assoluta!
ASPETTI POSITIVI
Meccanicamente, è un'altra moto, rispetto ad una settimana fa.
Prendendo in prestito gli slogan della fu Fiat Uno, è scattosa, briosa e comodosa. Non si può descrivere.
Quando ci hai fatto tanti km in sella, la conosci. Sai come si comporta,
anticipi e correggi quelli che sai essere i suoi "capricci". Ma oggi,
andavo piano piano, prudente prudente come quando hai appena preso un mezzo
nuovo che non conosci. Migliore sì, ma sconosciuta.
Ho imparato a "capirla" dopo i primi 100km: dove potevo spingerla, quanto
potevo piegarla, fin dove mi faceva sentire sicuro.
Con una metafora equina: prima di poterlo cavalcare, un puledro, è necessario prima che LUI si fidi di te.
Suppongo che, i cambi d'olio nei "punti giusti" abbia sciolto per così dire le sue potenzialità
che - non avendone mai avuta una nuova di fabbrica - non conoscevo.
Altre cose... boh.
Sono stato preso totalmente da quest'aspetto, che ho portato in secondo piano tutti gli altri.
Xenon, fenomenale.
Il lavoro svolto sull'avantreno e sullo sterzo hanno rivoluzionato
completamente la stabilità del mezzo. Non fa una che sia una vibrazione,
manubrio piantato sulla longitudinale del senso di marcia,
anche senza mani in decelerazione da 150Km/h fin sotto i 40
(poi l'ammetto: non ho avuto il coraggio e l'ho ripresa).
Tanto per dare l'idea, devo dire che ho sentito veramente la mancanza di un Cruise Control.
Ci avrei fatto tranquillamente tutto il percorso di oggi.
Parabrezza AirFlow, al di sopra di qualunque aspettativa: aria sul casco zero
(io son piccolino). Ergo, nessun rumore sulla capa.
Il parabrezza si è comportato benissimo anche tra le montagne di Popoli dove
- stasera - tirava un vento da 200Megawatt sulle eoliche, e
non ha inficiato affatto sul beccheggio derivante dalle raffiche.
Manopole in neoprene, eccezionalmente comode.
Illuminazione sottosella a giorno, utilissima.
Anche sembrando euforico come un bambino con il suo giocattolo nuovo,
anche il rumore del motore mi sembra cambiato: potrebbero essere i cannoni?! Boh.
Il fratellone mi aveva messo un po' la pulce nell'orecchio e mi aveva dato
da pensare. Infatti, prima di azzardare delle pieghe degne di questo nome,
ce ne ho messo di tempo. Invece, le gomme che mi ha montato, sono ECCEZIONALI!
I soliti che, alla parola "pieghe" hanno ricominciato di nuovo a ridere,
ricordo che sono il fratello dell'amministratore di questo forum, e che mi
occupo di informatica. Occhio, eh?!?! Non c'è due, senza tre.
Probabile merito delle candele nuove (e del cambio d'olio, anche) è la goduria
di essere messo "alle strette" mentre sei a 140, e affondando, partire a razzo
verso i 160 e oltre. Ragazzi... che figata pazzesca!
Togliersi dalle situazioni d'empasse, è un'attimo.
Dulcis in fundo, le formiche sono sparite.
Facendo tragitti lunghi, prima, arrivavo sempre con dei formicolii alle mani.
Avevo sempre dato colpa al vento girando a mani nude.
Ma quando venni per portarla al pit stop, da Monte Velino fino al GRA,
ho portato i guanti, nella modalità estate, traspirante.
Niente da fare: sempre le formiche tra le dita.
Ora non più!
Merito secondo me, della stabilità dello sterzo/manubrio prima, e delle manopole in neoprene poi.
ASPETTI NEGATIVI
Uhm... ci'ho pensato molto, ma in effetti, non ce ne sono.
Dico questo perché, per me, ce n'era uno. Ma ripeto: per me!
Obiettivamente parlando, non è un fatto negativo in sé. Lo è per me.
Le motivazioni ci sono tutte: regolamento del codice della strada rigoroso,
rispetto verso gli altri, evitare di essere "notati" e fermati ai posti di blocco.
Però, a me, dove punta 'sto faro anabbagliante (ora Xenon), è troppo cortooo.
In condizioni di buio pesto, non vedo ad una distanza per me rassicurante.
Contattato mi' frate', me l'ha detto (ma lo sospettavo): regolato come dico io,
adesso è perfetto. E luce fu!
Potrei dilungarmi su tutti gli altri aspetti ma, sarebbero elogi logorroici già evidenti da ciò che ho scritto.
Molti plausi a StevenB, ma non perché è mio fratello,
ma perché è proprio bravo, e m'ha ridato una moto nuova!
L'ERRATA CORRIGE al titolo, è doverosa:
Consumi
24,3Km/lt (Di più dell'andata, lo GIURO!!! Ho rifatto i calcoli tre volte: media a 140Km/h)
Velocità
MAX 170Km/h (c'era tanto vento)
All'uscita della galleria di Cocullo, rettilinea di 4Km,
con il flusso d'aria interno spinto verso il senso di marcia,
sono uscito ad una tacchetta prima di 180Km/h (sul tachimetro).
- StevenB
- AMMINISTRATORE
- Messaggi: 19683
- Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
- Scrivo da: Acilia ROMA
- Scooter: SW 400
- Colore: Black Type
- Località: Acilia ROMA
- Contatta:
Re: SW600 by StevenB: 30km/lt, 200km/h... ma che gli ha fatto?
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006
- Silvercat
- VICE AMMINISTRATORE
- Messaggi: 8830
- Iscritto il: mercoledì 21 ottobre 2009, 11:22
- Scrivo da: Casa mia...
- Scooter: SW-T600 ABS
- Colore: Titanium
- Località: Palermo
Re: SW600 by StevenB: 30km/lt, 200km/h... ma che gli ha fatto?
Stefano, dove lo hai tenuto nascosto fino ad ora?
- avios
- UTENTE SPECIALE
- Messaggi: 1351
- Iscritto il: giovedì 27 settembre 2012, 3:33
- Scrivo da: Roma
- Scooter: Altro
- Colore: Honda Forza EX - ABS 2012 - Kymco Like 50 - 2012
- Località: Roma
- Contatta:
Re: SW600 by StevenB: 30km/lt, 200km/h... ma che gli ha fatto?
Potrei avere un duplicato dello scooter di Riccardo?
A leggere lo scritto, mi è venuta la voglia...
StevenB
descrizione dell'opera sublime del Maestro Bonacasa!
- RiccardoB
- UTENTE NORMALE
- Messaggi: 102
- Iscritto il: domenica 2 febbraio 2014, 11:36
- Scrivo da: Vasto - CH - ITALY
- Scooter: SW 600 ABS
- Colore: Grigio
Re: SW600 by StevenB: 30km/lt, 200km/h... ma che gli ha fatto?
- StevenB
- AMMINISTRATORE
- Messaggi: 19683
- Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
- Scrivo da: Acilia ROMA
- Scooter: SW 400
- Colore: Black Type
- Località: Acilia ROMA
- Contatta:
Re: SW600 by StevenB: 30km/lt, 200km/h... ma che gli ha fatto?
avios ha scritto:sono nuovo:
Potrei avere un duplicato dello scooter di Riccardo?
A leggere lo scritto, mi è venuta la voglia...
StevenB
descrizione dell'opera sublime del Maestro Bonacasa!
Ogni opera d'arte e' unica.
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006
- RiccardoB
- UTENTE NORMALE
- Messaggi: 102
- Iscritto il: domenica 2 febbraio 2014, 11:36
- Scrivo da: Vasto - CH - ITALY
- Scooter: SW 600 ABS
- Colore: Grigio
Re: SW600 by StevenB: 30km/lt, 200km/h... ma che gli ha fatto?
quando ritorno, vi ragguaglierò.
Vado qui (Ofena, AQ):
- avios
- UTENTE SPECIALE
- Messaggi: 1351
- Iscritto il: giovedì 27 settembre 2012, 3:33
- Scrivo da: Roma
- Scooter: Altro
- Colore: Honda Forza EX - ABS 2012 - Kymco Like 50 - 2012
- Località: Roma
- Contatta:
Re: SW600 by StevenB: 30km/lt, 200km/h... ma che gli ha fatto?
A forza di fare test, raggiungerai la soglia per un nuovo tagliando!
Beh... Come si dice... Ogni occasione e' buona per "vivere" il parentado!
Ciao Davide.
- spartaco62
- UTENTE SPECIALE
- Messaggi: 159
- Iscritto il: venerdì 22 aprile 2011, 17:16
- Scrivo da: domusnovas- carbonia-iglesias
- Scooter: SW 600 (€ 1-2)
- Colore: blù
Re: SW600 by StevenB: 30km/lt, 200km/h... ma che gli ha fatto?
Pneumatici?
Cuscinetti ?
Candele?
Ammo?
y
Torna a “Manutenzione & Tagliandi”